Calcio&Numeri: le statistiche del girone A di Eccellenza dopo la 26 ^ giornata



calcio e numeriLa 26^ giornata di campionato è stata caratterizzata dalla mancanza di pareggi. Infatti delle 8 gare in programma, 5 sono finite con un successo per le squadre di casa e 3 con affermazioni esterne per un totale di 18 reti messe a segno. Continua la marcia della Turris che è arrivata al 18° risultato utile consecutivo, dopo l’unica sconfitta subita all’andata con la Sessana, di cui le ultime 6 partite tutte vinte. E’ un dominio corallino anche nei numeri del girone: i ragazzi di Santosuosso sono la compagine che ha vinto di più (20 vittorie) e anche quella che ha perso di meno (1 sconfitta); hanno il miglior attacco con 57 reti all’attivo e la miglior difesa con soli 12 gol subiti in 26 turni. Tutt’altro discorso è riservato al San Giorgio che, nonostante le ultime due vittorie consecutive, è la squadra che ha perso di più (ben 17 sconfitte) e quella che ha pareggiato di meno (solo 1 pari). Il team che ha ottenuto più volte il segno X è invece il Campania Ponticelli con 9 pareggi. La Puteolana 1909 è la squadra che ha vinto di meno in assoluto: soltanto 5 vittorie ottenute finore e, allo stesso tempo, è quella con il peggior attacco del girone (solo 15 reti realizzate). Per scovare la compagine con la peggior difesa, bisogna arrivare sull’Isola di Ischia dove troviamo il Real Forio che ha incassato la bellezza di 44 reti in 26 partite giocate.

Statistiche casalinghe. Nelle statistiche interne troviamo Sessana e Turris appaiate a quota 10 alla voce vittorie in casa, ma i torresi sono l’unica squadra imbattuta tra le mura amiche. Il San Giorgio dimostra la sua allergia ai pareggi soprattutto nelle gare casalinghe, dove non è uscito mai il segno X. Il Quarto di Ciro Amorosetti fa davvero fatica a conquistare i 3 punti nel proprio stadio: sono soltanto 3 le vittorie ottenute dai flegrei in casa; dato che si scontra con le sconfitte subite che ammontano a 7, tante quante quelle del Real Forio. Sono invece cinque le società ad aver ottenuto il numero più basso di pareggi interni: Virtus Volla, San Marco Trotti, Stasia Soccer, Isola di Procida e Puteolana 1909. Nei dati realizzativi la Turris si conferma come miglior attacco con 32 gol segnati, mentre la Sessana ha la difesa più ermetica con solo 5 gol subiti. La Puteolana 1909 conferma la sua sterilità offensiva con sole 9 reti all’attivo. Infine il Real Forio è la compagine che incassa più reti nel proprio stadio (24 reti subite).



Statistiche in trasferta. E’ soprattutto lontano dal ‘Liguori’ che la Turris ha costruito il suo vantaggio sulle inseguitrici. Più gare vinte (ben 10 su 13 giocate), meno perse (soltanto 1), miglior attacco (25 gol fatti) e miglior retroguardia (solo 5 reti al passivo): è questo lo straordinario percorso della capolista in trasferta. Nonostante il successo ottenuto proprio nello scorso turno a Pozzuoli, il San Giorgio è il team ad aver vinto di meno in trasferta con una sola affermazione al pari di Hermes Casagiove e Puteolana 1909. La squadra della città che diede i natali a Massimo Troisi, è anche quella che ha conquistato meno pareggi esterni (1 come il San Marco Trotti), al contrario del Campania Ponticelli che ne ha collezionati ben 6, più di tutte le altre squadre, e ha subito più sconfitte (11 gare perse in casa). Troviamo un trio di compagini ad avere il peggior attacco in trasferta: Hermes Casagiove, Isola di Procida e Puteolana 1909 hanno segnato solo 6 volte fuori casa. Infine è ancora dei giallorossi di Casagiove la peggior difesa esterna (25 reti subite in 13 trasferte).


error: Content is protected !!
P