Grande successo per il “Primo Taekwondo day” di Maddaloni



Foto 38Domenica mattina nello splendido scenario della palestra della Scuola “Brancaccio” di Maddaloni si è svolto “1° Taekwondo day” di Maddaloni, ovvero l’appuntamento Sportivo all’insegna dell’Amicizia degli atleti maddalonesi e casertani di Taekwondo: un gemellaggio tra due delle società di Maddaloni e Caserta.

“È  stata una bella giornata per tutti, bambini, ragazzi e genitori. Siamo riusciti nel nostro intento di creare condivisione e amicizia nel rispetto e valorizzazione dei valori del Taekwondo” ha esordito il promotore dell’iniziativa, il Maestro Pierluigi Renga.



L’appuntamento ha visto coinvolte l’A.S.D. Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni del Maestro Pierluigi Renga e il Centro Taekwondo Ispanico di Caserta del Maestro Antonio Rago.

L’importante gemellaggio, ovvero allenamento congiunto degli allievi maddalonesi e casertani, è stato all’insegna della Amicizia e della Socializzazione, quale consolidamento della cultura e dei valori del Taekwondo. Infatti fin da subito gli atleti delle due società si sono mischiati tra loro e hanno conversato, fatta conoscenza e amicizia, si sono confrontati e hanno socializzato nel gioco prima dell’allenamento.

Circa sessanta atleti con familiari e amici, nonché estranei ai partecipanti ma curiosi o simpatizzanti dell’evento “1° Taekwondo day” di Maddaloni hanno presenziato alla intera mattinata, partecipando anche al piccolo buffet allestito di fine allenamento con tre torte richiamanti la disciplina olimpica del Taekwondo.

Foto 37A promuovere l’evento, come precedentemente comunicato,  è stata l’A.S.D. Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni, che rappresentano la società ospitante.

I maestri dell’Athletic Lab “Team Renga” sono i fratelli Aniello e Pierluigi Renga, cresciuti fin da piccolissimi con la passione del Taekwondo e sotto l’occhio instancabile del Maestro Giacomo D’Alessandro. Il pioniere di questa ASD è il fratello maggiore dei Renga, Aniello, che fonda tale società sportiva nel 2000, a Cancello Scalo, con lo scopo principale di dare maggiore diffusione al Taekwondo ma soprattutto con la finalità di essere, attraverso il tkd, un punto di ritrovo e di riferimento per i giovanissimi e gli adolescenti. Sulle orme del fratello, Pierluigi Renga con i medesimi obbiettivi istituisce nel 2011, grazie alla Palestra ALL FIT che ha creduto fin da subito nell’innovativo progetto, la seconda sede dell’ASD a Maddaloni, cittadina fin dai primissimi anni’80 molto fertile per le arti marziali. L’intento del Maestro Pierluigi era quello di riprendere ciò che era stato interrotto qualche anni prima dal suo Maestro Giacomo D’Alessandro, cioè restituire a Maddaloni il Taekwondo con le stesse finalità di cui sopra (punto di ritrovo e riferimento). Per maggiori informazioni vedasi il portale web (http://taekwondomaddaloni.altervista.org/) la pagina social (https://www.facebook.com/Team.Renga). Il “Team Renga” in Maddaloni è presente presso la Palestra ALL FIT in via G. Gentile 13 (Maddaloni).

Foto 39La rappresentanza casertana, cioè quella ospitata, è quella del Centro Taekwondo Ispanico Caserta del Maestro Antonio Rago, che è  tra i pionieri negli anni’80 del Taekwondo Campano. Il Maestro Antonio Rago dalle doti eccelse e attualmente tra i migliori d’Italia nella specialità forme. I canoni fondamentali da seguire per lui sono: Metodo, Sacrificio, Concentrazione, Tecnica, passione, lealtà. Affiancato dal Maestro Alfiera Marsocci, terza classificata agli ultimi campionati italiani specialità forme, per la parola d’ordine è: divertimento; gli allievi devono arrivare in palestra colmi di gioia, specie i più piccoli, per i quali in Tkd deve essere in primis un gioco, per poi diventare più in avanti uno sport vero e proprio con tanto di partecipazione agonistica. Per maggiori informazioni sulla società consultare il gruppo social (https://www.facebook.com/groups/55666135519/).

Il Centro Taekwondo Ispanico Caserta è presente presso la palestra “Già Club Revolution” di Caserta, nella zona del Parco Cerasole – Centurano di Caserta.

L’allenamento è stato supervisionato dal Maestro Antonio Rago con la collaborazione innanzitutto del Maestro Pierluigi Renga e del Maestro Alfiera Marsocci. A questi si sono affiancati nella guida e supporto agli atleti il Maestro Carmine Sarnella (cintura nera, che si è prestato alla dimostrazione degli esercizi da realizzare), primo Dan, più volte sul podio nazionale forme; il Maestro Carolina Calsolaro, secondo Dan e il Maestro Giovanni di Maio, prossima cintura nera.

Gli esercizi fatti sono stati per lo più di preparazione atletica, più mini percorso campestre ed infine per galvanizzare gli atleti è stato chiuso il tutto con due round di combattimento.

“Siamo stati davvero contenti di aver intrapreso questo nuovo cammino, quello degli allenamenti tra scuole di tkd all’insegna dell’amicizia e della crescita collettiva, perché rappresenta un momento davvero importante per gli allievi, i quali così hanno l’occasione per confrontarsi con amici ed ampliare i loro orizzonti. – ha riferito il Maestro Pierluigi Renga del “Team Renga” – Lo sport per essere davvero funzionale alla crescita sociale dei ragazzi deve essere integrazione e, a mio avviso, non c’è nulla di più proficuo di un allenamento tra scuole. Questo è stato il “1° Taekwondo day” e siamo davvero entusiasti di aver ospitato a Maddaloni il Centro Taekowndo Ispanico Caserta, e siamo convinti che seguiranno altri eventi come questo. Ringrazio, i genitori degli atleti maddalonesi che hanno liberamente organizzato l’accoglienza e il buffet agli ospiti e ai partecipanti tutti (Cristina Affinito per le splendide torte) ed ancora Mariarosaria Ricca e Nunzio Mastroianni, genitori del nostro atleta Marcello Mastroianni, titolari del negozio Valenzana Home di Maddaloni (http://www.valenzanahome.it/ ), entusiasti fin da subito di questo evento e per la loro disponibilità a premiare con una sorpresa tutti gli atleti che hanno partecipato all’allenamento sportivo.

Nuovamente un grazie alla dott.ssa Maria Pia Sarracco, responsabile dell’ufficio Sport del Comune di Maddaloni per la piena e pronta disponibilità all’uso della Palestra della Scuola Primaria Brancaccio per l’allenamento congiunto tra le due esperienze sportive, quella maddalonese e quella casertana.

Grazie agli intervenuti tutti e soprattutto agli amici del Centro Taekwondo Ispanico Caserta del Maestro Antonio Rago, che da domani rientrando nella loro sede di allenamento, la palestra “Già Club Revolution” di Caserta, sapranno che oggi abbiamo fatto un importante passo di amicizia tra bambini, ragazzi e giovani che condividono la passione per il Taekwondo”.

Si consideri che l’A.S.D. Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni del Maestro Pierluigi Renga e il Centro Taekwondo Ispanico di Caserta del Maestro Antonio Rago saranno nuovamente insieme il prossimo 22 marzo 2015 ai Campionati Interregionali di Combattimento Regione Lazio ( Fondi) dove il Team Renga parteciperà con gli atleti Marco Sivo e Ciliento Alex della categoria Juniores, ed ancora Michele Crisci Piscitelli, Federico Sgambato , Vincenzo Sgambato mentre il Centro Taekwondo Ispanico con altri suoi 4 atleti: Pasquariello Giuseppe, Capoluongo Marco e Strino Gabriele per la categoria juniores e Carpedi Raffaele nei seniores.


error: Content is protected !!
P