Festa Gymnasium, che successo a Potenza



Il Gymnasium Caserta
Il Gymnasium Caserta

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Sfida difficile, in trasferta con soli 8 effettivi, ma alla fine conta il risultato. Non sono i singoli, ma un collettivo splendido plasmato da coach Cioffi che lotta unito senza risparmiarsi dal primo all’ultimo minuto. Non ci sono solisti ma ognuna delle ragazze porta il suo mattoncino alla causa è il risultato è la qualificazione meritata ai playoff. La classifica reciterebbe quarto posto, ma l’esclusione o meglio la non computazione ai fini della classifica della Saces Napoli regala il terzo posto alle apette che se la vedranno contro la Pgs Don Bosco Napoli in una semifinale playoff promozione che è un risultato davvero meritato per questo gruppo che fa di ogni difficoltà un nuovo punto di forza per ripartire e migliorarsi e che ora senza nulla da perdere affronterà la truppa partenopea, provando a regalarsi un sogno. Era da tempo che a Caserta con un nucleo completamente autoctono non si vedeva una squadra così affiatata e così vincente. E in questo sta il lavoro di un coach giovane che ha preso una squadra sull’orlo di una crisi di nervi e l’ha saputa rialzare e regalarle fiducia e consapevolezza nei suoi mezzi. Escluse le due sconfitte iniziali, il risultato è di alto livello ed alto profilo ed ora la corsa playoff, che non conosce attese (si inizia già nel weekend) può continuare.
LA CRONACA. Inizio di gara spigoloso ed equilibrato, con le padrone di casa che reggono i fili del gioco mentre il Gym si affida alle lunghe Pastore e Coletta, che rispondono presente. Barone gettata nella mischia per problemi di falli non fa mancare il suo apporto con quattro punti preziosi. Alla prima pausa siamo 12-12. Caserta prova la fuga nel secondo tempo contando su Ruggiero precisa il tiro e brava a farsi vedere. Per lei ci sono 10 punti e la solita leadership. Sono 7 i punti di vantaggio alla pausa lunga. Nella ripresa si gioca di difesa, Bernardo si incolla su Bolognese, ma Montemurro in penetrazione tiene botta e permette alle sue di restare in scia. Il Gym passa a zona e la mossa funziona: l’energia di Sacco e Nocera produce transizione recuperi e punti facili che propiziano il +11 ma Zirpoli con esperienza e tanta cattiveria agonistica spara un paio di triple delle sue dimostrando che non è ancora finita. Partita tesa e ancora sul filo, si gioca di liberi e la mano di Pastore e Coletta non trema quando la palla pesa. Finisce 47-54 e la festa può partire.

Euroclub Olimpia Potenza – Valentino Gymnasium Caserta 47-54



Potenza: Figliuolo, Viesti 7, Montemurro 7, Cardinale, Bilancia 2, Frontuto 4, Zirpoli 11 , Bolognese 16, Chiriaco ne , Calviello ne.
Caserta: Ruggiero 16, Lillo , Bernardo 2, Sacco 8 , Barone 4, Nocera 2, Coletta 12, Pastore 10. All.Cioffi
Parziali 12-12 21-28 34-41 47-54


error: Content is protected !!
P