Palumbo al fotofinish manda in estasi un’indomita Sessana



Squadre a centrocampo (foto Antimo Cusano)
Squadre a centrocampo (foto Antimo Cusano)

Vince nel finale la Sessana di Riccardo Ricciardi, sul difficile campo di Quarto, dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo. Un successo tutto cuore per i gialloblù che accorciano momentaneamente a -1 dalla capolista Turris e, contemporaneamente, allungano a +10 sull’Herculaneum, caduto contro l’Hermes Casagiove. Al momento il gap tra aurunci ed ercolanesi è talmente ampio (10 punti) che, nel caso si arrivasse così alla 30^ giornata, non si disputerebbero i play-off.

PRE PARTITA. Lo squalificato tecnico del Quarto, Ciro Amorosetti, sostituito in panchina da Di Vicino, deve rinunciare a Vingelli infortunato e schiera i suoi uomini con il classico 4-4-2 che vede Ciccarelli tra i pali, Giacchetti, Melcarne, Zinno, Sica a formare i quattro in linea in difesa; Di Fusco, Gaveglia, Fusco e Tucci in mediana a supportare il duo d’attacco formato da Palma e Caiazzo. Tanti indisponibili per la Sessana: out per infortunio Lepore, Marcello Fava e Mignogna; appiedati dal Giudice Sportivo invece Rosi e Franco. Cambia così il suo canonico 4-3-3 il tecnico ospite Riccardo Ricciardi, affidandosi ad un 4-4-2 che somiglia tanto ad un 4-2-4. I suoi interpreti sono: Ciontoli tra i pali; linea arretrata formata da Castaldo, Parente, Zamparelli e Benincasa; centrocampo con Rossi largo a destra, Palumbo ala sinistra e Bosco-Camorani cerniera centrale. Infine attacco pesante con De Lucia che affianca in avanti il capitano Dino Fava.



Calcio d'inizio (foto Antimo Cusano)
Calcio d’inizio (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO. L’avvio di gara è tutto di marca flegra. Prima occasione importante del match al minuto 8’: angolo di Di Fusco, svetta Melcarne a centroarea ma il suo colpo di testa lambisce il palo e termina sul fondo. Ancora il sinistro di Di Fusco a creare preoccupazioni a Ciontoli sei minuti più tardi, quando un rasoterra insidioso su calcio di punizione sfiora il montante alla destra del portiere ospite (14’). Insiste il Quarto con la percussione di Fusco sull’out mancino, cross al centro con Benincasa che nel tentativo di anticipare un avversario, colpisce ingenuamente con il braccio sinistro, regalando un calcio di rigore ai flegrei. Sul dischetto si porta Di Fusco che con il mancino trafigge Ciontoli nell’angolo in alto alla destra del portiere che, indovina il lato ma non riesce a respingere (17’). Padroni di casa in vantaggio, Sessana alle corde. Gli ospiti appaiono contratti e storditi dallo svantaggio: i gialloblù non riescono ad abbozzare una reazione. Al 29’ ancora un pericolo per gli aurunci dalla fascia sinistra: Palma sguscia via, arriva quasi sul fondo e lascia partire un cross mancino che si trasforma in una palla velenosissima che colpisce la traversa prima che Ciontoli la faccia sua. La fascia destra degli aurunci è terra di conquista per i flegrei: il giovane Sica scatta lungo la linea laterale e poi imbecca Di Fusco in area, il numero quattro quartese prova la grande giocata in rovesciata, ma la sfera termina alta sulla traversa tra gli applausi del pubblico (34’). Prima vera occasione ospite due minuti dopo sull’asse Camorani-Fava: cross al bacio del numero otto, stacco in area del capitano che incrocia la traiettoria ma trova un attento Ciccarelli a dire di no con una grande parata in tuffo (36’). Termina con il meritato vantaggio flegreo la prima frazione, dopo un solo minuto di recupero concesso.

SECONDO TEMPO. Subito un cambio ad inizio ripresa: dentro De Vincenzo, fuori Rossi per gli ospiti, con Benincasa che si alza a sinistra ed il neo entrato che si sistema da terzino sullo stesso lato. Sin dalle prime battute sembra ci sia un’altra Sessana in campo. Al 50’ ripartenza manovrata dei gialloblù con Fava che tocca a De Lucia, il quale apre a memoria a sinistra per Benincasa che non ci pensa due volte e calcia di mancino da buona posizione, ma la sua conclusione è da dimenticare. Ancora Di Fusco pericoloso per il Quarto al 53’ con un rasoterra velenoso dal limite che Ciontoli devia in due tempi in angolo. La migliore occasione del match per gli aurunci, capita al minuto 64’ quando Palumbo aziona Dino Fava sul vertice mancino dell’area flegrea;  gran pallone del capitano per De Lucia che si trova a calciare un rigore in movimento ma non inquadra la porta facendo la barba al palo alla sinistra di Ciccarelli. Le prova tutte Ricciardi che inserisce De Bernardo in luogo di Benincasa e Siciliano per De Lucia, trasformando la squadra con un modulo offensivo che somiglia ad un 3-4-3. Proprio dal piede del neo entrato Siciliano parte il corner che Bosco insacca di potenza sotto la traversa con un imperioso stacco di testa da centro area (76’). Esultanza rabbiosa del mediano aurunco che riporta in fretta la palla a centrocampo, la Sessana ora crede nell’impresa. A dieci dalla fine Palumbo serve Siciliano al limite, destro a spiovere del fantasista gialloblù che termina di un soffio sopra l’incrocio dei pali, complice la deviazione decisiva di Zinno (80’). Forcing degli aurunci che stringono i flegrei nella propria metà campo. Occasionissima al 87’ per gli ospiti: Siciliano mette al centro un bel cross, Dino Fava spizza di testa per De Bernardo che addomestica bene il pallone ma non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Capovolgimento di fronte per il Quarto che dopo un contropiede rapido manda al tiro Palma da appena dentro l’area di rigore: si immola il giovane Castaldo che salva tutto murando il numero dieci di casa in scivolata (88’). E’ un finale al cardiopalma. Il cronometro segna 89’ quando lo scatenato Siciliano riceve palla sulla trequarti e crossa al centro, la difesa quartese respinge corto sui piedi di Palumbo che controlla e scarica in rete con un sinistro potentissimo da pochi metri che non lascia scampo a Ciccarelli. Corsa sfrenata del bomber mondragonese che torna al gol dopo un lungo digiuno e corre a sfogare la sua gioia sotto il settore occupato dai tifosi aurunci. Non succede altro nei 5’ lunghi minuti concessi dal signor Dell’Olio di Molfetta. La Sessana conquista altri tre punti e mette pressione alla Turris che giocherà domani al “Liguori” contro la Puteolana 1909.

LA STATISTICA CHIAVE. Dodicesima rete in campionato per Palumbo, capocannoniere dei gialloblù, che non andava in gol da metà dicembre nella trasferta di Volla.

NUOVA QUARTO PER LA LEGALITA’ – SESSANA = 1-2

NUOVA QUARTO PER LA LEGALITA’ (4-4-2): Ciccarelli; Giacchetti, Melcarne, Zinno, Sica; Di Fusco,  Fusco (91’ De Gennaro), Gaveglia, Tucci (81’ Ciocia); Caiazzo (72’ Maddalena), Palma.

A disposizione: Celentano, Raiano, Parziale, Foti.

Allenatore: Di Vicino

SESSANA (4-4-2): Ciontoli; Castaldo, Parente, Zamparelli, Benincasa (61’ De Bernardo); Rossi (46’ De Vincenzo), Camorani, Bosco, Palumbo; De Lucia (72’ Siciliano), Fava Passaro.

A disposizione: Grasso, Gargiulo, Di Rienzo, Messa.

Allenatore: Ricciardi

ARBITRO: Dell’Olio di Molfetta (assistenti: Baldissara di Ercolano e Schettino di Castellamare di Stabia)

MARCATORI: 17’ Di Fusco (Q); 76’ Bosco, 89’ Palumbo (S).

NOTE. Ammoniti: Di Fusco (Q); Benincasa, Castaldo, Fava Passaro (S). Angoli: 4-3 per la Sessana. Recupero: 1’ nel primo tempo; 5’ nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa con grande rappresentanza ospite.


error: Content is protected !!
P