Gemellaggio Taekwondo tra il “Team Renga” e Centro Taekwondo Ispanico di Caserta



taekwondo-sportcasertanoL’A.S.D. Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni è la protagonista dell’appuntamento sportivo dilettantistico, ma anche agonistico, per la parte maddalonese.

I maestri dell’Athletic Lab “Team Renga” sono i fratelli Aniello e Pierluigi Renga, cresciuti fin da piccolissimi con la passione del Taekwondo e sotto l’occhio instancabile del Maestro Giacomo D’Alessandro. Il pioniere di questa ASD è il fratello maggiore dei Renga, Aniello, che fonda tale società sportiva nel 2000, a Cancello Scalo, con lo scopo principale di dare maggiore diffusione al Taekwondo ma soprattutto con la finalità di essere, attraverso il tkd, un punto di ritrovo e di riferimento per i giovanissimi e gli adolescenti.



Sulle orme del fratello, Pierluigi Renga con i medesimi obbiettivi istituisce nel 2011, grazie alla Palestra ALL FIT che ha creduto fin da subito nell’innovativo progetto, la seconda sede dell’ASD a Maddaloni, cittadina fin dai primissimi anni’80 molto fertile per le arti marziali. L’intento del Maestro Pierluigi era quello di riprendere ciò che era stato interrotto qualche anni prima dal suo Maestro Giacomo D’Alessandro, cioè restituire a Maddaloni il Taekwondo con le stesse finalità di cui sopra (punto di ritrovo e riferimento).

La rappresentanza casertana è quella dl Centro Taekwondo Ispanico Caserta del Maestro Antonio Rago, che è  tra i pionieri negli anni’80 del Taekwondo Campano. Il Maestro Antonio Rago dalle doti eccelse e attualmente tra i migliori d’Italia nella specialità forme. I canoni fondamentali da seguire per lui sono: Metodo, Sacrificio, Concentrazione, Tecnica, passione, lealtà. Affiancato dal Maestro Alfiera Marsocci, terza classificata agli ultimi campionati italiani specialità forme, per la parola d’ordine è: divertimento; gli allievi devono arrivare in palestra colmi di gioia, specie i più piccoli, per i quali in Tkd deve essere in primis un gioco, per poi diventare più in avanti uno sport vero e proprio con tanto di partecipazione agonistica. Per maggiori informazioni sulla società consultare il gruppo social (https://www.facebook.com/groups/55666135519/)

“Siamo davvero contenti di intraprendere questo nuovo cammino, quello degli allenamenti tra scuole di tkd all’insegna dell’amicizia e della crescita collettiva, perché rappresenta un momento davvero importante per gli allievi, i quali avranno un’occasione per confrontarsi con amici ed ampliare i loro orizzonti. – ha riferito il Maestro Pierluigi Renga del “Team Renga” –  Lo sport per essere davvero funzionale alla crescita sociale dei ragazzi deve essere integrazione e, a mio avviso, non c’è nulla di più proficuo di un allenamento tra scuole. Questo è il 1°Taekwondo Day e siamo davvero entusiasti di ospitare a Maddaloni il Centro Taekowndo Ispanico Caserta, e ne seguiranno degli altri. Ringrazio innanzitutto il negozio Valenzana Home di Maddaloni, nello specifico Mariarosaria Ricca e Nunzio Mastroianni, genitori del nostro atleta Marcello Mastroianni, entusiasti fin da subito di questo evento. Ringrazio la dott.ssa Maria Pia Sarracco, responsabile dell’ufficio Sport del Comune di Maddaloni per la piena e pronta disponibilità all’uso della Palestra della Scuola Primaria Brancaccio per l’allenamento congiunto tra le due esperienze sportive, quella maddalonese e quella casertana”.


error: Content is protected !!
P