La Sessana torna a sorridere: un guizzo di Rossi in apertura stende il San Giorgio



Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)
Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)

Torna alla vittoria la Sessana di Riccardo Ricciardi, dopo la burrascosa settimana post Turris. Tre punti importantissimi per i gialloblù che mantengono quattro lunghezze dalla capolista e portano a sette punti il vantaggio sull’Herculaneum, terza forza del torneo. Un successo non semplice contro il San Giorgio, arrivato al ‘Conte’ di Mondragone con l’intento di conquistare punti utili ad uscire dalle sabbie mobili dell’ultima posizione in graduatoria.

PRE PARTITA. Gli aurunci devono fare a meno dello squalificato Camorani e dell’infortunato Marcello Fava (si prospetta per lui un lungo stop). Mister Ricciardi rinuncia al suo tradizionale 4-3-3 e opta per un 4-2-3-1 che vede Ciontoli confermatissimo tra i pali, Parente e Franco coppia centrale in difesa, supportati ai lati da Castaldo a destra e dal neo acquisto Benincasa a sinistra (si tratta dell’esordio per il classe ’95 ex Vitulazio); davanti alla difesa agiscono Bosco e Lepore, mentre il trio di trequartisti dietro il capitano Dino Fava, è formato da Rossi, Rosi e Palumbo. Tra gli ospiti il tecnico Pascucci lascia inizialmente in panchina Loasses, Aliyev e Maradona Jr, affidandosi ad un accorto 4-4-2 che vede in Pascucci e Savino i terminali offensivi.



L'esultanza al gol di Rossi (foto Antimo Cusano)
L’esultanza al gol di Rossi (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO. Lo scotto della sconfitta di Torre del Greco e degli scossoni occorsi in settimana, caricano a dovere la squadra che sembra determinata a riscattarsi sin dai primi secondi di gioco. Partono in quarta i gialloblù e sbloccano la gara dopo circa novanta secondi di gioco: punizione dalla trequarti messa in mezzo da Lepore, la difesa ospite respinge corto a centro area dove è appostato il giovane Rossi che, all’esordio da titolare oggi, colpisce al volo con il sinistro e manda la palla all’incrocio dei pali, facendo esplodere la gioia dei tifosi sessani (1’). Il gol non basta ai padroni di casa che continuano a spingere nel tentativo di archiviare subito il match. Al 4’ Lepore calcia sul primo palo un calcio d’angolo da sinistra, Bosco anticipa tutti e colpisce di testa, trovando il salvataggio sulla linea di Scognamiglio che si rifugia ancora in angolo; sugli sviluppi dell’ulteriore tiro dalla bandierina, la respinta dei granata arriva al limite dell’area sul destro di Rosi che sferra un fendente verso la porta di Martucci, il quale viene salvato dalla traversa che respinge la splendida conclusione del numero 10 aurunco. Tegola per mister Ricciardi al 26’ minuto: Lepore si infortuna ad una spalla ed è costretto a lasciare il posto a Gargiulo. Il primo tentativo ospite arriva quasi alla mezz’ora di gioco: punizione dai quaranta metri battuta da Pascucci sulla quale svetta Velotti a centro area che impatta di testa ma non angola la conclusione che finisce docile tra le braccia di Ciontoli (28’). Un minuto dopo ci prova ancora Velotti di testa su un angolo di Pascucci, ma la sua conclusione termina alto sulla traversa (29’). La Sessana si riorganizza e punge ancora al 32’: Rosi lancia Palumbo, che arriva in area e insacca alle spalle di Martucci, ma si vede annullare il gol per sospetto fuorigioco. L’ultima occasione della prima frazione per il San Giorgio arriva al secondo minuto di recupero: Savino si fa vedere a destra, riceve palla dalla mediana, arriva sul fondo e serve indietro per l’accorrente Di Tommaso, che prova la botta di sinistro ma non inquadra di un soffio lo specchio della porta.

L'esultanza finale della Sessana (foto Antimo Cusano)
L’esultanza finale della Sessana (foto Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO. All’alba del secondo tempo la Sessana ha una ghiottissima occasione per raddoppiare: errore in disimpegno della difesa ospite, la palla arriva a Palumbo che si presenta tutto solo davanti a Martucci ma, al momento della conclusione, viene rimontato da Velotti che devia in angolo la conclusione del numero undici (47’). Al minuto 57’ un cambio per parte: mister Ricciardi inserisce De Lucia per Palumbo, passando ad una sorta di 4-4-2 con Rossi e Rosi a fungere da laterali di centrocampo e De Lucia-Fava coppia d’attacco; il tecnico ospite inserisce Aliyev al posto di Scognamiglio, passando al 4-2-4 con l’avanzamento del neo entrato attaccante e di Viscovo, al fianco del duo Pascucci-Savino. Un’occasione per parte tra i minuti 62’ e 63’: la prima è di marca aurunca con Parente che stacca sul secondo palo su una punizione di Rosi, ma la sua sponda non trova pronto nessuno a centro area. Immediata replica dei granata con il tentativo di Savino che strozza troppo il diagonale e spedisce al lato. I padroni di casa controllano la partita senza rischiare tantissimo e provano a far male con Rosi da calcio piazzato, ma il suo destro a mezza altezza viene respinto da Martucci. Occasione limpidissima al 79’ per gli aurunci: cross da sinistra di Castaldo (spostato sulla fascia mancina dopo l’ingresso di Mignogna per Benincasa) sul quale stacca De Lucia, il quale vede il suo colpo di testa deviato in angolo dal riflesso di Martucci. Sull’angolo successivo è lo stesso Castaldo a sfiorare la rete di testa. Il coah dei granata prova le ultime carte, inserendo Loasses e Maradona Jr al posto di Mosca e Savino, ma a sfiorare la rete sono ancora i locali al 93’ minuto di gioco. De Lucia ruba palla a Caccia e si presenta a tu per tu con il portiere ospite, che lo ipnotizza e di piede respinge il suo destro da due passi, sulla respinta si avventa Dino Fava che colpisce di testa ma trova sulla linea il salvataggio di Borrelli (93’). Non succede altro nei centoventi secondi rimanenti prima del triplice fischio finale del signor Freda di Avellino.

LA STATISTICA CHIAVE. Primo gol in stagione all’esordio da titolare per il classe ’96 Elio Rossi

SESSANA – SAN GIORGIO = 1-0

SESSANA (4-2-3-1): Ciontoli; Castaldo, Franco, Parente, Benincasa (63’ Mignogna); Bosco, Lepore (26’ Gargiulo); Rossi, Rosi, Palumbo (57’ De Lucia); Fava Passaro. A disposizione: Grasso, Zamparelli, De Vincenzo, Siciliano. Allenatore: Ricciardi.

SAN GIORGIO (4-4-2): Martucci; Romano, Caccia, Velotti, Scognamiglio (57’ Aliyev); Viscovo, Borrelli, Mosca (81’ Loasses), Di Tommaso; Pascucci, Savino (87’ Maradona). A disposizione: Cascella, Benedetto, Casolaro, Pane. Allenatore: Pascucci.

MARCATORE: 1’ Rossi (S).

ARBITRO: Freda di Avellino (assistenti: Picariello di Avellino e Pannese di Ariano Irpino)

NOTE. Ammoniti: Ciontoli, Franco, Bosco, Rosi (S); Romano, Mosca, Caccia, Di Tommaso (SG). Angoli: 6-3 per la Sessana. Recupero: 2’ nel primo tempo; 5’ nel secondo tempo. Spettatori: 250 circa.


error: Content is protected !!
P