Irtet Casapulla ‘sette bellezze’, travolta la Pro Cangiani



L'Irtet Casapulla
L’Irtet Casapulla

Settima affermazione consecutiva per l’Irtet Casapulla che travolge al PalaNatale la Pro Cangiani Napoli 85-57 e resta alle calcagna della capolista Angri.

Gara sempre nelle mani dei gialloviola, che concedono soli 8 punti ai partenopei in 14’30” e nella prima frazione prendono il largo grazie al duo Luca Lillo-D’Aiello che combina 10 dei 14 punti del sodalizio di casa. Il nuovo allungo in apertura di seconda frazione è frutto di tanti rimbalzi catturati e di 10 punti in tandem di Benenato ed Avella, che sotto canestro si fanno sentire. La Pro muove il punteggio per lo più dalla lunetta, ma Pietropaolo insacca un piazzato che dà il massimo vantaggio della prima metà (28-13 al 27’). Poi un calo di intensità e subito Brancaccio e Notarstefano (che insacca anche una tripla) ne approfittano per smezzarsi 12 punti che riportano in carreggiata i biancoverdi (30-20), bravi a guadagnarsi diversi viaggi in lunetta, alcuni dei quali non sfruttati, ed a caricare di falli il Casapulla. Il tutto in poco più di un giro di lancette. La reazione dell’Irtet non si fa attendere e passa per i polpastrelli esperti di D’Aiello ed Olivetti, mentre Di Lorenzo trova buzzer beater allo scadere dei 24” che ricaccia indietro il team del Rione Alto e all’intervallo lungo è 37-23 Casapulla.



Nella ripresa i gialloviola alzano nuovamente i giri grazie all’energia di D’Aiello, che inchioda una schiacciata, e ad un chirurgico Peppe Lillo, sempre pronto sugli scarichi, mentre Olivetti sgancia la bomba della fuga decisiva (48-25 a -6’25”). D’Aiello e Di Lorenzo incrementano il divario, che sale fino al 54-28, ma poi un blackout su entrambi i lati del campo riapre una sfida che sembrava ormai in ghiaccio. I napoletani allungano la difesa e con la pressione recuperano diversi palloni. La rapidità di Notarbartolo (6 punti nel break) e Amodeo fa il resto e lo 0-10 è servito. Gli errori a cronometro fermo dell’Irtet facilitano la risalita dei rivali, ma Di Lorenzo trova un clamoroso siluro dai 6,75 che ricaccia indietro Brancaccio e soci. D’Aiello e Spaziante fanno valere il loro atletismo, ma Fiorito De Falco trova due canestri consecutivi che riportano pericolosamente in scia la Pro Cangiani (60-46 al 30’). La risalita ospite si ferma però qui; nei dieci minuti conclusivi D’Aiello, Luca Lillo ed Olivetti recuperano e convertono diversi palloni, ma è Pavone a chiudere definitivamente i giochi con due missili consecutivei (72-49, -6’37”). Nell’ampio garbage time che ne segue la squadra di Napoli non segna molto, mentre la secondo unit casapullese, con Benenato e Spaziante sugli scudi, per poco non sfiora il trentello di vantaggio, fissando il punteggio sull’85-57.

Grazie a questa vittoria l’Irtet Casapulla accede matematicamente ai playoff ed è a due sole affermazioni dal guadagnare il fattore campo nei primi due turni di postseason.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P