L’Atletico cancella l’imbattibilità degli All Greens



Una fase della sfida tra Atletico e All Greens (foto Charlie)
Una fase della sfida tra Atletico e All Greens (foto Charlie)

Nella roccaforte del Pala Don Bosco cade l’imbattibilità degli All Greens Piedimonte Matese; in un colpo solo l’Atletico PKH (targato GoldwebTv, Caserta Drink Øl, GoldBetCafè, Centro Genesis, T&T Impianti e Copynet) cancella lo ‘0’ nella casella sconfitte dei matesini, conquista il primato del girone (insieme agli All Greens), fa rimanere inviolato il proprio campo e centra la quinta vittoria consecutiva. Tutto in una serata di pallacanestro meritevole, forse, anche di palcoscenici migliori visti i giocatori a battagliarsi sul parquet. Un gustoso anticipo di playoff vista l’intensità messa in campo dai due team che comandano il girone B. Nonostante le classiche assenze, il PKH vince con merito avendo condotto le danze dalla palla a due fino alla sirena. Piedimonte incassa il primo stop stagionale proprio nel giorno in cui schiera altri due assi: gente come l’argentino Forray e la guardia Di Lello sapranno fare la differenza appena entreranno in condizione, gente che ha giocato campionati di livello e prestigio ma che, inevitabilmente, ha pagato dazio nella prima ufficiale in maglia verde. Partita combattuta, accesa, spigolosa ma sempre nella massima correttezza e sportività come da tradizione quando si affrontano due team così amici come i casertani ed i matesini. Il duello per la vetta del girone è appena iniziato in attesa del return match nel fortino verde del Pala Matese.

LA CRONACA. Buona cornice di pubblico al Pala Don Bosco, tanti curiosi anche di altre formazioni per assistere al duello in vetta al girone B. E la partita non tradirà le attese. Coach Pacifico può contare anche su Forray e Di Lello, addizioni fantastiche nel proprio team, ma va col quintetto collaudato. L’Atletico PKH comincia, sin dalle prime battute, a far capire che fargli canestro sarà una vera impresa: in vernice Ranieri oscura il canestro anche a giocatori del calibro di Conte e Del Basso. L’attacco rossoblù non segna tanto anche se la manovra è piacevole: la prima mini fuga arriva dopo il missile di Visone (10-3) ma al 9’ arriva una brutta tegola per il PKH. Iodice prende tecnico per proteste ed ha già tre falli sul groppone. I locali non si demoralizzano, continuano a difendere alla morte non permettendo a Forray di scaldarsi ed agli altri di essere decisivi. Si accende Russo che imbuca due triple per il +8; Piedimonte resta aggrappata al match grazie a Cusano e Bucci. Alla pausa lunga è 23-16, 16 punti incassati dalla capolista imbattuta in 20’: un vero capolavoro difensivo. Iodice ritorna in campo nella ripresa e riesce a gestirsi alla grande anche se la situazione falli dell’Atletico è drammatica. Nel momento del bisogno, i casertani trovano linfa vitale da Laudisio e Baccaro. I due esterni firmano il vantaggio in doppia cifra, Iodice regala perle di basket, Russo è una furia, Ranieri stoppa qualsiasi cosa passi dalle sue parti: i matesini barcollano ma hanno un contributo da Di Lello e Del Basso per restare aggrappati al match. All’ultimo ‘stop and go’ è 42-30. I matesini partono sparati in avvio di quarto periodo: la difesa dei verdi è efficace e perfetta, in attacco l’eterno Conte si fa carico di tutta la squadra ed ecco confezionato il -4 con un break di 0-8. Gli ultimi 5’ sono di pura adrenalina: Visone esce per falli, Russo, Laudisio, Baccaro e Iodice chiudono ogni varco e se qualcuno trova spazio arriva Ranieri con la classica stoppata. L’argentino Forray è un pericolo costante ma sbaglia canestri, per lui, elementari. Si segna poco ed allora tocca a Russo caricarsi tutto il peso dell’attacco. Il folletto spara un missile dal parcheggio, ma è sempre la difesa a fare la differenza tanto che solo Conte segna… dalla lunetta. Arriva anche un tecnico a Bucci per proteste ma ormai è finita. Vince l’Atletico, cade l’imbattibilità del grande Piedimonte Matese.



ATLETICO PKH – ALL GREENS PIEDIMONTE MATESE   58-50

 

ATLETICO PKH CASERTA: Pezzella, Russo 23, Chianese, Stellato, Iodice 7, Laudisio 11, Anzoini, Di Silvestro, Testa, Ranieri 5, Visone 6, Baccaro 6.

ALL GREENS PIEDIMONTE MATESE: Forray 2, Conte 16, Bucci 7, Bisceglia, Festa, Del Basso 14, Di Lello 5, Nardi 2, Mezzullo, Venditti, Cusano 4. All. Pacifico.

ARBITRI: De Lillo e Ausiello.

PARZIALI: 13-8, 23-16, 42-30


error: Content is protected !!
P