Il Volturno rimonta e batte la capolista Nuoto 2000 davanti al proprio pubblico



Il penalty firmato da Masullo (foto: sportcasertano.it)
Il penalty firmato da Masullo (foto: sportcasertano.it)

Il Volturno fa valere il fattore campo e batte il Nuoto 2000 nella quarta giornata del campionato di Serie C maschile di pallanuoto, girone Campania. Una gara che il Volturno ha saputo riprendere dal -3 per poi imporsi 7-6 al termine di una battaglia e di nervi e di colpi. Ora i sammaritani hanno superato in classifica gli avversari portandosi a 9 punti contro i 7 del Nuoto 2000. Doveva essere una sfida da play-off e così è stato.

Pronti via e il Volturno di coach Marcello vìola la porta di Torti con De Marino, con deviazione a volo. Nelle successive azioni il Volturno potrebbe prendere il largo, ma sono troppi gli errori sotto porta dei gialloverdi. Nel secondo periodo il Nuoto 2000 sembra un’altra squadra. Coach Gagliotta suona la carica e i partenopei rubano palla al Volturno dopo lo sprint e segnano con Costagliola che lotta come un leone al centro. Sul finire del tempo 3 gol in un minuto e mezzo per gli ospiti Fraioli in controfuga batte Alessio Russo, Elmo va a segno subito dopo essersi conquistato un’espulsione a favore e ancora una controfuga sul lato sinistro completamente sguarnito permette a Costagliola di fare doppietta personale (1-4). Ad accorciare la forbice ci pensa Piccerillo in controfuga a 6” dalla sirena del cambio vasca (2-4). Dopo il time out di Gagliotta, il Volturno potrebbe segnare con Torti fuori dalla porta, ma il tiro di De Marino da distanza siderale non arriva in porta, ma tra le braccia del numero uno del Nuoto 2000.



La rete di Abbate del 7-5 (foto: sportcasertano.it)
La rete di Abbate del 7-5 (foto: sportcasertano.it)

Il Volturno si scuote nel terzo periodo. Tatavitto sfrutta la superiorità e subito dopo è Masullo a fare centro su 5mt (in precedenza un paio di colpi proibiti subiti da Arganese) per il 4-4. L’arbitro Barra comincia a comminare un bel numero di espulsioni e il Nuoto 2000 usufruisce di un penalty segnato da Nebbioso (nell’occasione è espulso per proteste Francesco Russo). Abbate sfrutta la seconda superiotà per il Volturno e pareggia i conti (5-5). E poco dopo sempre Abbate firma il sorpasso fortunoso. Palo e testa di Torti con palla che finisce in rete (6-5). Alessio Russo, in versione a metà da Tempesti e Nagy para tutto anche l’imparabile e carica i suoi, Masullo sulla sirena ci prova da 20 metri e beffa Torti facendo esplodere i tantissimi tifosi del Volturno. All’ultimo quarto di va sul 7-5 Volturno. I padroni di casa non sfruttano una doppia superiorità in avvio del quarto tempo, ma Russo continua a chiudere la saracinesca in maniera impeccabile. Il Volturno però in attacco è impreciso e sbaglia troppo, soprattutto con l’uomo in più. Fioccano le espulsioni definitive e ne fanno le spese in meno di un minuto Arganese e Tatavitto per il Volturno ed Elmo e Nebbioso per il Nuoto 2000. Danaro accorcia le distanze in controfuga con un bel tiro a schizzo che beffa l’ottimo Russo (7-6). Dopo una serie di errori e parate e anche di buone azioni difensive, l’ultima azione non è messa a frutto dagli ospiti che sprecano a 4 secondi dalla fine la palla del pari e alla sirena finale il Volturno può alzare le braccia per aver battuto una delle principali candidate alla promozione in B.

Alessio Russo, ottima prova tra i pali (foto: sportcasertano.it)
Alessio Russo, ottima prova tra i pali (foto: sportcasertano.it)

Man of the match sicuramente Alessio Russo a cui il pubblico tributa un applauso a fine gara. Bellissimo l’abbraccio prolungato a fine partita tra i due coach Marcello e Gagliotta. E sabato prossimo il derby col Villani sempre a Santa Maria Capua Vetere.

Volturno-Nuoto 2000 7-6 (1-0, 1-4, 5-1, 0-1)

Volturno: Russo A., Tatavitto 1, Fiengo, De Marino 1, Masullo 2 (1r), Russo F., De Cicco, Ruggiero, Abbate 2, Piccerillo 1, Arganese, Foniciello, Curcio. All. Marcello
Nuoto 2000: Torti, Casati, Nebbioso 1 (1r), Danaro 1, Briganti, Petrucci, Costagliola 2, Elmo 1, Simeone, Improta, Fraioli 1, Scotto Di Clemente, Sasso. All. Gagliotta
Arbitro: Antonio Barra
Superiorità: Volturno 2/9 + 1 rig. segnato; Nuoto 2000 1/9 + 1 rig. segnato
Note: Ammonito coach Marcello (V), Espulso per proteste Russo F. (V) nel 3°T, espulsioni definitive per Arganese e Tatavitto (V) e Elmo e Nebbioso (N) nel 4°T.


error: Content is protected !!
P