Il punto sul girone A di Promozione: l’Ortese ferma la capolista, rinasce il Cellole



Una formazione del Cimitile
Una formazione del Cimitile

Il girone A di Promozione è giunto ormai alla 19^ giornata; analizziamo l’andamento delle compagini che prendono parte al campionato, scandagliando l’andamento dei team in relazione agli obiettivi e alle posizioni in graduatoria.

Lotta al vertice. L’Ortese costringe al pari interno la Boys Caivanese, ma i gialloverdi possono dormire sonni tranquilli visto l’ampio divario che li divide dal resto della truppa. Infatti dietro di loro è scontro aperto tra almeno quattro compagini in lotta per la seconda piazza, non considerando al momento l’Afragolese che ha rallentato notevolmente la sua corsa e l’Ortese che sta risalendo la classifica ma è ancora troppo distante dal secondo gradino.



Zona play-off. A differenza della lotta per il primo posto, la zona play-off è tutt’altro che già decisa. Di settimana in settimana squadre diverse si avvicendano in seconda posizione: questa volta tocca al Cimitile, vincente contro il Comprensorio Arpino Volturno, occupare la piazza di prima inseguitrice della capolista, vista la sconfitta della Rinascita Vico, seconda classificata prima che si disputasse il 19° turno. Rinascita Vico che esce sconfitta dallo scontro diretto con il Casalnuovo, che supera i rivali in classifica e si assesta in terza posizione. Il Nola non va oltre il pari contro il Vitulazio e scende in quinta piazza; dietro i nolani troviamo l’Afragolese, affetta da ‘pareggite’, e poi l’Ortese che piano piano sta risalendo la graduatoria. La classifica è comunque molto corta, per cui, con ogni probabilità, queste sei squadre si contenderanno fino all’ultimo minuto i 4 piazzamenti al post season.

Zona play-out. Partendo dal fondo c’è da registrare l’inaspettata rinascita del Cellole che si impone sul Villa Literno nonostante la doppia inferiorità numerica e sale a quota 10; i rossoblù sembravano spacciati fino alla scorsa giornata, ora con questi 3 punti sono a sole 2 lunghezze dall’aggancio ai play-out, anche se l’impresa non sarà di certo facile. Il Comprensorio Arpino Volturno perde ancora ed è la prima interessata a cercare di sfuggire dall’aggancio dei domiziani. Non va meglio alla Real Maceratese che perde ancora in casa e rimane al terz’ultimo posto. Muovono di poco la classifica Summa Rionale Trieste, Vitulazio, Rione Terra e San Vitaliano, ancora tutte invischiate nel ‘calderone’ della zona salvezza. Il Villa Literno con la sconfitta a Cellole deve dire addio ad ogni residuo sogno play-off e deve cominciarsi a guardare le spalle. Per contro, invece, il Mons Prochyta vincendo a Macerata Campania fa un bel balzo in avanti allontanandosi dalla zona calda.


error: Content is protected !!
P