Volturno-Blu Team per il riscatto gialloverde



Il tecnico del Volturno, Salvatore Napolitano (foto: sportcasertano.it)
Il tecnico del Volturno, Salvatore Napolitano (foto: sportcasertano.it)

Il Volturno scenderà in acqua domani alle ore 12 contro il Blu Team Catania per il match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, girone Sud. Nell’impianto del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere le ragazze di coach Napolitano sono chiamate al riscatto dopo la sconfitta nel derby con l’Acquachiara di domenica scorsa. Il primo storico derby vinto dalle napoletane per ciò che concerne la prima squadra e la Serie A2. Il Blu Team di coach Vinciguerra ha raccolto solo 3 punti fin qui ed è una squadra molto diversa da quella della passata stagione in A1. Nello scorso turno le etnee hanno perso in casa per 8-4 contro la capolista Racing Roma. Il Volturno deve cercare di ottenere 3 punti già fondamentali nella corsa ai play-off e per spezzare definitivamente in due parti distinte e separate la classifica del girone Sud di A2.

Il tecnico gialloverde, Salvatore Napolitano, ha analizzato il momento del Volturno a partire dalla scorsa partita con l’Acquachiara.



Coach, il Volturno è reduce dalla sconfitta nel derby campano per 8-6, ma un passo in avanti è stato fatto rispetto alla gara con la Cosernuoto?

“Prestazione un po’ in chiaro scuro quella di domenica, ma sicuramente un passo avanti rispetto a quella di due settimane fa, ne usciamo con una sconfitta che si poteva evitare, però dobbiamo prendere atto del risultato del campo e andare avanti”.

Col senno di poi cosa si poteva migliorare per non perdere contro le napoletane?

“Avremmo dovuto migliorare sicuramente l’approccio al primo tempo, quello che poi ci ha penalizzato per tutta la partita. Il Volturno è una squadra molto giovane che risente molto delle tensioni pre gara e deve imparare a gestire meglio le proprie emozioni”.

Quindi è una questione più mentale che altro? In un campionato equilibrato come questo quanto è importante e quanto curate l’aspetto psicologico?

“Il nostro limite è stato sempre quello di una fragilità psicologica. Solo nel periodo della scalata della B alla A1 abbiamo avuto una grande forza mentale. Il campionato è sì equilibrato, ma credo che si stia spezzando definitivamente in due gruppi con le squadre che lotteranno per i play-off da una parte e quelle che lotteranno per salvarsi dall’altro. Noi lavoriamo tutti i giorni per migliorare questo aspetto. Lavorare con un gruppo che ha la media di 19 anni non è facile avere risultati sotto questo punto di vista in breve tempo”.

Blu Team e Volturno, l’ultima volta due anni fa ed ora le due squadre si riaffrontano profondamente rinnovate nell’organico. Che partita sarà?

“Con il Blu Team sarà la solita partita. Vincerà la squadra che commetterà meno errori e che avrà maggiore concentrazione per mettere in pratica quelle che sono le indicazioni dei tecnici. Il Blu Team non è quello di due anni fa, noi neppure, siamo squadre diverse. Vedremo il campo cosa ci dirà”.

Intanto Napolitano, dopo aver perso Kelly Bisba, tornata in Grecia per motivi familiari, potrebbe ripuntare sulle gemelle Zito, escluse dal 13 la scorsa settimana per scelta tecnica e dare fiducia ad un’altra giovane. Forse o Abbate o Fatone o magari mandare a referto 12 atlete, cosa a cui negli anni Napolitano ha abituato tifosi ed addetti ai lavori. L’appuntamento è per domani alle 12 alla Piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere. Arbitra Rotondano.

Ecco il programma della sesta giornata:

GIRONE SUD

VOLTURNO-BLU TEAM (S. Maria C.V., ore 12. Arbitro Rotondano)

RACING ROMA-PESCARA (Roma, ore 12. Arbitro Guarnieri)

3T SPORTING-COSER (Anzio, ore 12:30. Arbitro Luciani)

ROMA WATERPOLO-C.Y. ACQUACHIARA (Roma, ore 14:15. Arbitro De Simone)


error: Content is protected !!
P