Pallanuoto maschile: Volturno e Circolo Villani al via nel torneo di Serie C



Roberto Marcello, tecnico del Volturno (foto: sportcasertano.it)
Roberto Marcello, tecnico del Volturno (foto: sportcasertano.it)

Sabato è pallanuoto, adagio che è diventato anche il nome di una testata che ha fatto la storia dell’informazione del waterpolo italiano e domani, sabato – appunto-, comincia il campionato di Serie C maschile di pallanuoto. Nel girone campano il Volturno difenderà l’onore della provincia di Caserta assieme al Circolo Villani, ritornato nella categoria dopo un po’ di tempo.

Anche quest’anno il Volturno sarà affidata alla guida di Roberto Marcello e la rosa sarà composta da un mix di giovani del vivaio e da qualche esperto. Proprio il tecnico, tornato in gialloverde lo scorso anno afferma: “Puntiamo anche quest’anno su giovani locali e su qualche esperto che può dare una mano. Non saranno, però, solo giocatori di Santa Maria o del casertano, ma anche qualche atleta da Napoli. Negli anni la pallanuoto è cambiata, in termini numerici soprattutto e sono pochi i ragazzi che scelgono di praticare questo sport. Ironia della sorta, abbiamo una struttura che ci consente di lavorare bene sulla pallanuoto e in giro c’è poco materiale umano”. Il Volturno si sta attrezzando per ovviare a questo problema che attanaglia questa disciplina sportiva: “Stiamo facendo crescere – svela il coach dei sammaritani – i ragazzini del nuoto agonistico in fretta e stiamo lavorando su di loro per far nascere in loro anche la voglia di pallanuoto, in modo da dare linfa nuova sia alle giovanili che più in là alla prima squadra”. Il Volturno esordirà contro il Cava Sports alla Piscina Comunale di Cava de’ Tirreni. Un incontro di certo non facilissimo sulla carta. “E’ difficile affrontare il Cava, soprattutto a casa loro, ma noi puntiamo a fare bene, perché è importante cominciare col piede giusto. I ragazzi si sono preparati bene, poi vedremo in acqua”, spiega Marcello che poi prosegue e conclude con i propositi per questa annata sportiva: “Puntiamo a non rimanere invischiati nella lotta play-out, anche perché alla fine della regular season le prime 4 andranno ai play-off e le ultime 4 ai barrages retrocessione. Dobbiamo fare tanti punti in casa, dove saremo più abituati ad un ‘campo’ regolamentare da 30 metri e invitiamo anche tutti i tifosi di questi gloriosi colori a venirci a vedere e a supportare ogni tanto”, conclude Roberto Marcello.



Per quanto riguarda il Circolo Villani, invece, l’esordio sarà a Pagani contro la Swim Academy. Anche per i tifatini l’impianto della squadra è basato sulla linea verde con degli innesti di valore e di esperienza per una società che cresce molto anche a livello giovanile. L’obiettivo è la salvezza, ma anche qualcosa in più. Poi, rivedremo il derby tra le due realtà che, in linea d’aria, distano un solo kilometro. Una gara che solo tre anni fa sarebbe valsa il primo posto del girone campano di C e la promozione in B. Pronti, via e poi si nuota e si tira fino a giugno per un campionato da vivere tutto d’un fiato.


error: Content is protected !!
P