Caserta ospita i campionati italiani di nuoto pinnato: da oggi le finali allo Stadio del Nuoto



Un momento della gara
Un momento della gara

Da oggi alla piscina provinciale le finali per l’assegnazione dei titoli invernali. Oltre trecento atleti in arrivo da tutta Italia a conferma che i grandi eventi apportano significativi benefici economici al turismo.

Fari puntati sulla piscina di via Laviano. Lo Stadio del Nuoto di Caserta ospita i campionati italiani di nuoto pinnato, che inaugurano l’attività del settore per il 2015.



E’ la prima volta che Caserta ospita una competizione del genere e sicuramente tra gli appassionati degli sport natatori c’è curiosità per vedere all’opera gli specialisti di questa disciplina, che vede in acqua gli uomini-jet, spinti dal “turbo” delle grandi pinne, che garantiscono velocità e spettacolo.

Oltre trecento gli atleti attesi da tutta Italia, molti dei quali utilizzeranno gli alberghi convenzionati a conferma di quale apporto gli eventi sportivi riescono a garantire anche all’economia legata al turismo.

L’organizzazione dei campionati, che si avvale del patrocinio della Provincia e dell’Agis (Agenzia Gestione Impianti Sportivi) oltre che del Coni provinciale, si deve al settore tecnico della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) attraverso l’Associazione Sportiva Sportinacqua, di cui è referente Stefano Manzi.

Il programma del raduno prevede gli arrivi e le iscrizioni il 24 gennaio e le gare nel giorno di domenica 25 gennaio,  allo Stadio del Nuoto, con il raduno  previsto alle 9 e la fase pre-gara con il riscaldamento degli atleti. Quindi alle 10 il via alle prove previste nella prima sessione con la disputa delle batterie e delle finali dei metri 50 e dei metri 200, maschili e femminili; la seconda sessione pomeridiana prenderà il via alle 15 con la fase di riscaldamento e alle 16 l’inizio delle prove con la disputa delle batterie e delle finali dei 100 metri e della staffetta 4×100.


error: Content is protected !!
P