Presentata l’Italia Thunder 2015, c’è anche Vincenzo Mangiacapre



La squadra italiana
La squadra italiana

Tutto pronto per la V stagione delle World Series of Boxing. Il 15 gennaio, infatti, si alzerà lo scenario sul Campionato Mondiale a Squadre di Pugilato, che vede tra le compagini partecipanti anche l’Italia Thunder.

La squadra italiana farà il suo esordio a Baku contro i Fires dell’Azerbaijan il 17 gennaio e chiuderà la regular season il 25 aprile pv nel match casalingo contro gli Astana Arlans. I quarti, invece, scatteranno nelle giornate del 7-8 maggio. Le semifinali andranno in scena tra 21 e il 22 maggio, mentre le finalissime avranno luogo tra l’11 e il 12 giugno.



Il team Italiano, guidato dal Responsabile Tecnico Raffaele Bergamasco, è stato presentato ufficialmente martedì durante una conferenza stampa presso il Circolo Del Tennis Foro Italico.

25 gli atleti facenti parte del roster della franchigia italiana, nel quale spiccano in nomi delle medaglie Olimpiche: Paddy Barnes(Irlanda Bronzo Pechino 2008 e Londra 2012); Michael Conlan (Irlanda – Bronzo Londra 2012); Freddie Evans (Galles – Argento Londra 2012) e Vincenzo Mangiacapre (Bronzo Londra 2012). Mangiacapre, che oltretutto è il Capitano del Team WSB tricolore, è il capofila dei 21 italiani che completano la rosa 2015 della Thunder (Roster Completo nella Cartella Stampa)

Evento al quale hanno presenziato: Roberto Fabbricini, Segretario Generale CONI, Alberto Brasca, Presidente FPI, Antonio Urso, Presidente FIPE, Ottavio Cinqunata, Membro CIO e Presidente Interational Skating Union, Walter Borghino, Vice Presidente FPI,Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, Paolo Casserà, Presidente WSB Italia Thunder, Carlo Bagnasco, AD Energetic Source, Antonio MIglietta, AD CONI Servizi, Massimo Scioti, Consigliere Federale FPI, Francesco Damiani, Head Coach APB Italia, Gianfranco Rosi Tecnico Federale, Raffaele Bergamasco, Head Coach WSB Italia Thunder (Presenti anche I suoi collaborator Maurizio Stecca e Fabio Morbidini Fisioterapista Team WSB e Italia Boxing), Claudio Ballor, GM WSB Italia Thunder, e Roberto Minerdo Responsabile Marketing e Comunicazione Energetic Source.

Ad aprire la serie degli inetrventi stato il Presidente FPI Brasca: “Le WSB sono un Torneo difficilissimo nel quale competono molti dei migliori Boxer, tutti aveti come unico obiettivo la qualificazione olimpica. 17 i pass olimpici in palio in questa edizione delle World Series of Boxing. Una cifra elevatissima per la quale la FPI si è impegnata a sostenere questo team tricolore che, a differenza delle passate edizioni vede al suo interno una larga preponderanza di pugili italiani. La squadra è di assoluto livello e sono sicuro che si farà valere.”

Il Coni” così si è espresso Roberto Fabbricini Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale “non può che essere vicino sia alla FPI che a tutte le federazioni nel loro percorso di avvicinamento a RIO. Il mio augurio è che la maggior parte degli atleti azzurri del Team Italia Thunder riescano a staccare il pass per le Olimpiadi 2016 attraverso questo bellissimo Torneo.”

Dopo Fabbricini ha preso la parola il Segretario Generale FPI Tappa, che ha rivolto il suo personale augurio agli atleti e tecnici della franchigia italiana partecipante alla World Series.

Serie di interventi che è proseguita con quello del Presidente Italia Thunder Cassarà, che ha volute ringraziare la FPI per il supporto e tutti i partner – in primis Energetic Source e lo sponsor Tecnico Boxeur des Rues. Cassarà che poi ha consegnato alle personalità presenti la Maglietta Ufficiale Italia Thunder 2015.

A chiudere questa presentazione è stato l’Head Coach, Raffaele Bergamasco: “La nostra squadra è molto forte e I ragazzi lo dimostreranno sul ring. Voglio ringraziare tutto lo staff sia tecnico che federale, che mi sta supportando in questa avventura.”

Bergamasco ha poi presentato, insieme a Capitan Mangiacapre, i calzoncini ufficiali della Italia Thunder 2015, disegnati e firmati come tutto il material tecnico dalla Boxeur des Rues.

Le World Series Of Boxing (WSB) sono una competizione a squadre che permette ai pugili partecipanti di mantenere la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi, riunendo atleti provenienti da tutto il mondo. Le WSB hanno rappresentato l’alba di una nuova era nella boxe Mondiale con il loro varo nel novembre 2010. Finora sono stati disputati 4 Campionati nei quali hanno trionfato: Paris United (2011), Milano Thunder (2012); Astana Arlans (2013); Cuba Domanderos (2014).

16 sono i team in totale che quest’anno prendono parte a questa competizione. 3 (Venezuela Caciques, Puerto Rico Hurricanes e Morocco Atlas) faranno il loro debutto assoluto, mentre per I British Lionhearts e I China Dragons si tratterà di un ritorno su questo affascinante palcoscenico pugilistico.

17 i posti per Rio 2016 a disposizione dei boxer iscritti al Torneo. 2 quelli per I pugili delle categorie 52, 56, 60, 64, 69, 75, 81. Uno, invece, per I pugilatori dei 49, 91 e + 91 Kg.


error: Content is protected !!
P