Calcio&Numeri: le statistiche del girone A di Eccellenza dopo la 17^ giornata



calcio e numeriLa diciassettesima giornata di campionato vede il ritorno alla vittoria della capolista Sessana che riassapora il gusto del successo dopo 3 turni di astinenza (2 pari e 1 sconfitta), espugnando il ‘Piccirillo’ di Santa Maria Capua Vetere. Vince in trasferta anche l’altra capolista Turris che impone il secondo stop casalingo all’Isola di Procida. Le due battistrada continuano a marciare a braccetto ma la flessione degli aurunci a fine girone ha permesso ai corallini di superare i rivali in alcuni record statistici. La compagine di Torre del Greco è giunta alla quarta vittoria consecutiva; si allunga anche la striscia di imbattibilità che vede arrivare i torresi a 9 risultati utili consecutivi. Numeri straordinari testimoniati anche dai record di miglior attacco (34 reti realizzate) e miglior difesa (9 reti al passivo), che ovviamente fruttano ai ragazzi del tecnico Santosuosso, la miglior differenza reti del torneo (+25). La Virtus Volla è invece terza avendo agguantato l’A.V. Herculaneum e vanta il record che la vede come unico team sempre assegno nelle 17 gare di campionato fin qui giocate. Gli ercolanesi sono capitolati in casa (seconda sconfitta casalinga) contro la Puteolana, dopo 3 risultati utili consecutivi. Nelle zone basse della classifica da registrare il ritorno alla sconfitta dell’Hermes Casagiove che cade ‘in casa’ contro il Campania Ponticelli dopo 5 gare di imbattibilità (1 vittoria e 4 pareggi consecutivi); i giallorossi sono la squadra che ha pareggiato di più fin qui, ben 7 pareggi su 17 match disputati. Il Quarto non vive di certo un momento positivo: la vittoria manca ormai da 8 partite, in cui sono arrivate 5 sconfitte e solo 3 pareggi; la squadra flegrea è quella che ha vinto meno incontri (solo 2 vittorie) ed ha la peggior differenza reti del campionato (-18). Il peggior attacco del girone è quello della Puteolana 1909 che ha realizzato solo 10 reti in 17 giornate, mentre la peggior difesa è quella del San Giorgio che ha incassato la bellezza di 31 reti.

Statistiche casalinghe. La squadra che ha conquistato più punti in casa è la Sessana che ne ha collezionati 22 grazie al record di squadra con più vittorie interne (7).  Le uniche due ad essere imbattute tra le mura amiche sono però la Turris e la Virtus Volla. Il San Giorgio è l’unica compagine a non aver mai pareggiato nel proprio stadio ed è, assieme a Quarto e al Real Forio quella con più sconfitte interne sul groppone (5). I flegrei del Quarto sono invece quelli ad aver vinto meno volte nel proprio stadio: una sola vittoria è il magro bottino casalingo dei ragazzi di Amorosetti. La Turris ha il miglior attacco interno con 17 reti all’attivo, mentre Sessana e Virtus Volla hanno le migliori difese avendo subito entrambe solo 5 gol casalinghi. Peggior attacco per i granata della Puteolana 1909 con sole 5 realizzazioni davanti al proprio pubblico; infine peggior difesa interna è quella del Real Forio che ha subito già 17 realizzazioni.



Statistiche in trasferta. Delle gare esterne la Turris è quella che ne ha vinto di più: 7 successi e una sconfitta in 8 gare lontane dal ‘Liguori’, unica a non aver mai pareggiato fuori casa. L’unica imbattuta in trasferta è però la Sessana di Riccardo Ricciardi che ha collezionato 6 vittorie e 2 pareggi fin qui. Il San Giorgio vanta il poco invidiabile record di essere la sola a non aver mai vinto nelle gare esterne, oltre ad essere il team più sconfitto fuori (7 sconfitte e 1 pareggio il magro bottino raggiunto finora). Per quanto riguarda i dati realizzativi si denota il dominio della Turris che ha sia il miglior attacco esterno (17 reti fatte) che la migliore difesa (solo 2 reti subite). La Puteolana 1909 è la peggiore anche nei gol esterni realizzati, solo 5 come quelli interni per il team di Pozzuoli; la peggior difesa in trasferta del girone A è quella del San Marco Trotti, che di gol esterni ne ha incassati 17.


error: Content is protected !!
P