Il punto sul girone A di Eccellenza: testa a testa Sessana-Turris, zona play-out infuocata



Esultanza finale della Sessana al 'Piccirillo' (foto Antimo Cusano)
Esultanza finale della Sessana al ‘Piccirillo’ (foto Antimo Cusano)

Archiviata anche la 17^ giornata del girone A di Eccellenza, andiamo ad analizzare l’andamento del torneo dividendo le squadre in tre gruppi, ognuno dei quali finalizzato ad un obiettivo diverso dall’altro.

Lotta al vertice. Per la lotta alla promozione diretta è sempre testa a testa tra la Sessana e la Turris che vincono entrambe in trasferta e allungano a +9 sulle terze in classifica. Infatti l’inaspettata sconfitta interna dell’A.V. Herculaneum ed il contemporaneo pareggio casalingo della Virtus Volla, consentono alle due battistrada di allungare il distacco. Con 13 turni ancora a disposizione e tutti gli scontri diretti ancora da giocare, la lotta sembra ancora aperta alle ‘magnifiche 4’ del girone; certo è che se gli aurunci e i corallini continuano a marciare con questa andatura, diventa davvero difficile pensare ad un aggancio per le inseguitrici; anche considerando che già domenica ci sarà lo scontro diretto tra ercolanesi e vollesi che potrebbe compromettere abbastanza il cammino della compagine che dovesse uscire sconfitta dal big match.



Zona play-off. Dietro le prime quattro della classifica c’è il vuoto. Infatti nessuna delle squadre pretendenti all’ultimo posto utile per accedere alla post season è riuscita a fare bottino pieno. Il San Marco Trotti muove di poco la classifica con il pareggio interno contro il Quarto, mentre cadono in casa il Portici con il Real Forio e il Gladiator con la Sessana. Si propone in zona play-off il Campania Ponticelli che vincendo la gare da recuperare con la Sibilla potrebbe appaiare proprio San Marco Trotti e Portici sul quinto gradino della graduatoria. Il problema per le compagini di questo gruppetto è rappresentato dal gap dalla seconda in classifica che al momento ammonta a ben 18 punti e non consentirebbe lo svolgimento della semifinale play-off tra la seconda e la quinta in classifica.

Zona play-out. Per la zona salvezza la lotta è sempre serratissima visto l’elevato numero di squadre coinvolte. Vittorie importantissime per Puteolana 1909, Sibilla Soccer, Real Forio e Campania Ponticelli. Al momento la situazione vede 8 squadre in 8 punti, dall’Isola di Procida al Quarto fanalino di coda, con dei ricorsi in atto ed una gara da giocare che potrebbero cambiare profondamente gli scenari di classifica. Sarà lotta serrata fino all’ultima giornata del campionato regolamentare per conquistare la salvezza diretta.


error: Content is protected !!
P