Il Clan si prende il terzo posto nella poule 1 battendo l’Afragola, ma adesso?



Munno festeggia dopo la meta (foto: sportcasertano.it)
Munno festeggia dopo la meta (foto: sportcasertano.it)

Il Clan Santa Maria Capua Vetere chiude in bellezza la regular season della poule 1 del girone H di Serie C di rugby battendo sul campo amico l’Afragola per 58-0 (10 mete a zero), esprimendo nel contempo un gran bel gioco, segno di un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita sia tecnico che tattico che si è già cominciato ad intravedere da 2 o 3 partite a questa parte. Il XV di Chicco Fusco ha avuto sempre il pallino del gioco in mano, concedendo quasi nulla agli avversari sin dalle prime battute e per tutto l’arco del match senza pause. Nonostante il tesso tecnico superiore rispetto ai biancorossi afragolesi, il Clan seppur rimaneggiato, ancora una volta, ha dato il massimo per dimostrare al proprio tecnico di aver assimilato alcuni meccanismi di gioco che da tempo si provano in allenamento.

La cronaca è quasi un monologo gialloblù. Al 3’ arriva la meta di Alessandro De Luca con la trasformazione di Alessio Villano (7-0). Poco dopo i punti diventano 14 con la marcatura di Allegretta e la trasformazione di Villano. Al 13’ ci pensa Morelli a schiacciare l’ovale in meta per il 19-0 (non c’è conversione per Villano). Dieci minuti dopo è la volta di Munno che col sostegno dei compagni arriva in meta (la trasformazione di De Luca colpisce il palo) per il 24-0. E’ un monologo del Clan. Al 40’ arriva la meta di Alessio Villano in velocità con un bel break. Palla a terra tra i pali e trasformazione facile per lui (31-0). Nella ripresa subito in meta Alessandro De Luca, con lo stesso che trasforma (38-0). I padroni di casa non mollano e continuano a premere sull’acceleratore e al 52’ ancora Allegretta va a segno, senza che De Luca trasformi (svirgola dalla piazzola), per il 43-0. Al 59’ De Angelis entrato al posto di capitan Leonelli si becca un giallo e lascia temporaneamente i suoi in XIV, anche se gli equilibri si ristabiliscono per un infortunio alla caviglia di un giocatore afragolese, con il cambio che arriva dopo qualche minuto. Al 71’ ad andare a referto è Ottaviano Lanna al termine di una bella azione corale. Non c’è conversione per Villano e il punteggio di fissa sul 48-0. Le ultime due segnature arrivano con delle bellissime azioni di potenza e velocità. Per la potenza ci pensa il devastante Regna che abbatte almeno 3 avversari e schiaccia in meta, mentre per la velocità ci pensa Alessandro De Luca. I calci non vanno, dunque il risultato si fissa sul 58-0 e sull’ultima meta l’arbitro, molto bravo e dialogante, fischia la fine del match.



Una mischia di Clan-Afragola (foto: sportcasertano.it)
Una mischia di Clan-Afragola (foto: sportcasertano.it)

In virtù del successo con punto bonus il Clan supera al fotofinish il Torre del Greco in classifica e si porta al terzo posto in classifica, data la concomitante sconfitta dei leoni torresi in casa della capolista Amatori Napoli. Il IV Circolo, che vince largamente sul Due Principati vola, così, alla poule promozione con le prime due squadre degli altri gironi (Puglia e Sicilia), assieme all’Amatori Napoli. Invece, per Clan e Torre le sorti sono incerte. Ad oggi, infatti, non ci sono ancora le idee chiare su cosa o chi dovranno affrontare la terza e la quarta classificata del girone per mantenere la categoria e per raggiungere il numero minimo di partite consentite ad una società con la squadra seniores nel corso di una stagione e cioè 12. Nei prossimi giorni si chiarirà, si spera la questione. In attesa che finisca il campionato di C2.

Classifica finale poule 1 girone H Serie C1 rugby:

Amatori Napoli 41*

IV Circolo BN 36*

Clan SMCV 29

Torre del Greco 28

Afragola 9

Due Principati 1

*passano al turno successivo


error: Content is protected !!
P