0-10, la decima



Gentile attacca il canestro bianconero (foto Olimpia Milano)
Gentile attacca il canestro bianconero (foto Olimpia Milano)

In altri tempi, la sconfitta incassata al Forum sarebbe stata accolta senza fare drammi. Anche davanti all’onesta prova messa in atto dalla banda di Markovski contro i campioni d’Italia ci sarebbe stato ben poco da storcere il naso. Ed invece… è la decima sconfitta consecutiva e la situazione è sempre più desolante. Ultimissimi da soli, sempre quel maledetto 0 nella casella dei punti, distacco aumentato a 6 punti dal penultimo posto e tanti interrogativi. Poco da dire sulla sufficiente gara giocata lì dove, nel 1991, Caserta divenne campione d’Italia: solo una cosa da rimarcare, Gaines ‘ne’. La paura cresce, monta sempre di più e si fa fatica a rendere meno amaro questo pesante boccone; mai così in basso, mai così nel baratro, la Juvecaserta è ad un bivio, forse l’ultimo: o inizia a vincere oppure la retrocessione diventerà sempre più possibile.

LA CORSA SALVEZZA. A Madrid, la ‘decima’ è la parola chiave per descrivere la gioia della decima Champions League conquistata dal Real (che si è sempre rubato una Coppa Coppe alla Juvecaserta, giusto per ricordarlo). A Caserta, la ‘decima’ si associa all’ennesima sconfitta dei bianconeri. Dieci sconfitte in avvio di stagione non erano mai stati visti da queste parti. Dieci sconfitte consecutive sì, era il 1997-1998 (l’anno del fallimento, aridaje) ma poi Goodes e soci seppero rialzarsi e conquistare la salvezza sul campo. Ecco, loro ce la fecero, ci riusciranno questi baldi ragazzi di bianconero vestiti? Adesso è tosta visto che Pesaro vince, Capo d’Orlando vince ed il gap tocca le sei lunghezze. Tante, tantissime, troppe.



ATTACCHI FRONTALI. In cuor loro, i tifosi casertani sapevano benissimo che a Milano non sarebbe arrivata la tanto attesa vittoria, ma nonostante questo la rabbia insita nei loro cuori è talmente tanta che non viene perdonato neanche questo ovvio passo falso. Attacchi sui social network, risposte piccate ma sincere del presidente Barbagallo: un duello che sta diventando stucchevole. Non mi permetto di dare suggerimenti a nessuno, figuriamoci a chi comanda una nave che imbarca acqua da tutte le parti, ma forse ora è arrivato veramente il momento del silenzio. Tanto, giratela come volete, ma c’è poco da parlare: 0-10. Bastano i numeri.

VERITA’. Battere Varese, Pozzecco e la sua banda: non c’è altro da fare. Nient’altro da aggiungere, anzi una cosa: domenica, al Palamaggiò, andrà in scena il Teddy Bear Toss, la fantastica iniziativa promossa dal basket italiano per regalare un sorriso ai bambini che non potranno avere un regalo a Natale. In tutta Italia sono arrivate bellissime risposte, i video sono meravigliosi: ora tocca a noi, ora tocca a Caserta dimostrare quanto cuore ha e riempire il proprio legno di pupazzetti. Almeno fino al primo canestro pensiamo alle cose veramente serie della vita, poi dopo pensiamo alla partita di basket.


error: Content is protected !!
P