L’Atletico PKH Tchouball conquista un doppio successo a Perugia ed è secondo in classifica



L'Atletico PKH Caserta Tchoukball 2014-2015
L’Atletico PKH Caserta Tchoukball 2014-2015

Un’altra giornata di campionato positiva per l’Atletico PKH, quella di domenica scorsa a Perugia. Caserta chiude con un bottino di due vittorie ed una sconfitta che lascia un po’ l’amaro in bocca ma che ci sta tutta, e che non preclude assolutamente la corsa dei tchoukers campani verso i playoff. Tre gare con le tre compagini ferraresi tutte durissime ed intense che chiudono la parte di campionato più ostica, caratterizzata dalle sfide più difficili.

Il primo match di giornata ha visto l’Atletico PKH (orfano dell’infortunato Buonavita) affrontare i Ferrara Wildnuts, squadra dotata di enorme talento, infarcita di giocatori nell’orbita delle nazionali giovanili. Gara caratterizzata da grande equilibrio, che Caserta sembra spezzare nell’ultimo tempo quando a circa otto minuti dalla fine riesce ad allungare portandosi sul + 7. Ma i Wildnuts non ci stanno e si rifanno sotto, coronando una fantastica rimonta e trovando addirittura il punto del vantaggio. Gli ultimi minuti di gara sono un punto a punto appassionante, ma è l’Atletico alla fine a spuntarla grazie a ottime difese ed ai punti decisivi del “bomber” Belardo.



La seconda partita è con gli Afternuts, la più giovane delle squadre ferraresi, reduce dalle vittorie dei campionati nazionali juniores degli anni scorsi. Probabilmente Caserta prende inizialmente un po’ sotto gamba il match e i terribili Afternuts ne approfittano provando ad allungare. Caserta non cede, provando a registrare alcuni meccanismi di gioco. Anche questo incontro si gioca sul filo dell’equilibrio, con l’Atletico PKH che inizia l’ultimo tempo sotto di due lunghezze. Nel parziale decisivo i ragazzi di coach Buonavita provano a far valere l’esperienza ma non riescono a scrollarsi di dosso i giovani ferraresi, complici anche alcuni svarioni casertani. Nonostante un match giocato sottotono, complice anche la gran partita degli Afternuts, Caserta riesce a spuntarla di un solo punto e ad arrivare così imbattuta all’ultima sfida di giornata con i ben più esperti TNT, reduci a loro volta da uno scivolone inaspettato nell’incontro precedente, chiuso con un pareggio acciuffato in extremis con Romagna.

I TNT a questo punto non possono permettersi altri passi falsi e scendono in campo molto motivati. Caserta invece è fisicamente provata e Buonavita decide di far rifiatare Belardo per tutta la prima frazione di gioco. L’assenza dell’ “uomo della provvidenza” però si fa sentire e permette ai TNT di volare sul + 9 al termine del primo tempo. Il coach inserisce l’ala sinistra succivese ad inizio secondo tempo e all’inizio la mossa sembra dare i suoi frutti. L’Atletico PKH prova a rifarsi sotto ma qualche svarione di gioco dovuto alla stanchezza fa riallontanare i TNT che chiudono il secondo parziale sul + 10. Ma Caserta quest’anno ci ha insegnato che è una squadra che non molla mai e nel terzo ed ultimo tempo dà il tutto per tutto. Proto sale in cattedra sia in difesa che in attacco, chiudendo ottimi scambi al volo a pannello. Per un attimo sembra che l’incredibile rimonta possa perfezionarsi ma Ferrara non cede e riesce a portare a casa il match con tre punti di vantaggio.

Resta comunque positivo il bilancio di Caserta che batte una diretta concorrente nella corsa ai playoff (Wildnuts), oltre agli insidiosi Afternuts. L’unica sconfitta di giornata matura con una formazione molto esperta, che vanta tra le sue fila giocatori che hanno calcato i campi della serie A, oltre ad aver giocato nelle fila della Nazionale in diverse competizioni internazionali. D’altra parte proprio i TNT hanno lasciato un punto importante in ottica playoff nel match con i romagnoli, punto che dovranno provare a recuperare nei prossimi difficili impegni con Julia, Dragons e nel derby con i Wildnuts. La classifica attuale è ancora un puzzle da decifrare, considerato anche che alcune squadre hanno una o due partite in meno rispetto ai casertani. Dal canto suo l’Atletico giunge a metà stagione con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte, che in questa prima parte di campionato è un ottimo bottino, viste le squadre affrontate. La seconda parte di campionato dovrebbe essere in discesa, con un solo match proibitivo all’ultima giornata con la capolista del momento White Wallers Empoli ed i restanti 5 match tutti ampiamente alla portata. Prossimo impegno dunque il 18 gennaio sempre a Perugia, dove i tchoukers di “terra di lavoro” affronteranno Ravenna e Forlì, alla prima esperienza in campionato, ed i compagni di distretto del Romagna Caveja, che l’anno scorso gli soffiarono i playoff proprio nell’ultima partita dell’ultima giornata.

Risultati Seconda Giornata Girone Est-Centro-Sud:

Romagna Caveja 39 53 Ferrara Afternuts; Atletico PKH Caserta 49 47 Ferrara Wildnuts; Romagna Caveja 44 44 Ferrara TNT; Atletico PKH Caserta 46 45 Ferrara Afternuts; Romagna Caveja 34 45 Ferrara Wildnuts; Atletico PKH Caserta 41 44 Ferrara TNT

Classifica Girone Est-Centro-Sud:

White Wallers Empoli 10; Atletico PKH Caserta 8; Ferrara TNT 7; Ferrara Wildnuts 6; Blue Wallers Empoli 6; Lendinara Dragons 4; Ferrara Afternuts 4; Red Wallers Empoli 4; Romagna Caveja 3; Julia Carbonassi 2; Lendinara Wolves 0; Forlì No-Stop 0; SS Redentore Ravenna 0.


error: Content is protected !!
P