L’Irtet Casapulla beffata in volata a Secondigliano



Basketball - Alba Berlin vs. Lokomotiv Kuban KrasnodarUna rincorsa durata un’intera partita e la speranza che s’infrange a tre decimi di secondo dalla sirena del possibile overtime. Alla fine è il Secondigliano a festeggiare il successo, mentre all’Irtet Casapulla resta il rimpianto di una rimonta non coronata del tutto.

La partenza dei casapullesi è buona, con D’Aiello e Di Lorenzo che portano un piccolo vantaggio, che resiste con il trascorrere del tempo, grazie anche all’apporto di Benenato. Così l’Irtet chiude in testa 13-16 al 10’. Ma poi la luce si spegne. Tanti tiri puliti e aperti non trovano il fondo della retina, mentre i locali iniziano ad ingranare. La sterilità offensiva gialloviola si fa preoccupante, visto che da fuori la compagine di Terra di Lavoro spadella di continuo e così i partenopei volano oltre la doppia cifra di divario e allungano fino al di metà gara, trascinati dalle bombe Bruni jr. (ben tre a bersaglio) e dall’esplosività di D’Anna, devastante a rimbalzo d’attacco, così come dalla precisione di Renella.



Al rientro però l’atteggiamento dei casapullesi muta e la difesa comincia a serrare le file, concedendo poco agli avversari. Sul fronte opposto Di Lorenzo (12 de suoi 19 finali nel periodo) e Benenato entrano in ritmo e così i gialloviola rientrano fino al -5 a metà terzo periodo. Inoltre i viaggianti hanno diverse occasioni per stringere nuovamente la forbice, ma i problemi di falli di Benenato ed i tanti secondi tiri concessi riportano avanti i padroni di casa, che vanno all’ultima pausa avanti 48-41 sfruttando la vena di Quattromani e Celentano. La serata ‘no’ al tiro è evidente anche nelle battute finali, poiché i casertani restano all’asciutto segnando un solo punto fino a 34’. Poi però il pressing e la difesa allungata iniziano ad essere efficaci, tanto da limitare l’attacco napoletano. Pian piano l’Irtet risale la china e si porta ad un paio di possessi di distanza (52-47 al 38’), a suon di recuperi e contropiede. Ancora una volta però il team di stanza sull’Appia spreca diverse chance di accorciare, mentre Quattromani sigla dalla lunetta il 55-49 a poco più di un giro di lancette dal termine. Il Casapulla è bravo a crederci, con Olivetti che capitalizza i falli subiti a cronometro fermo e la difesa che genera un paio di preziosi recuperi. Il Secondigliano continua a sprecare e a 20” dal termine perde palla; il Casapulla insegue sul 55-52 e trova con Olivetti la tripla del pareggio a 7” dalla fine. Non è però finita: Bruni jr. tenta la preghiera del sorpasso che scheggia il ferro, ma Quattromani è il più lesto di tutti a rimbalzo, catturando prima la carambola e poi centrando il bersaglio che manda i ragazzi del patron Renzo Lillo all’infermo, a soli tre decimi dal suono della sirena.

CS Secondigliano – Irtet Bk Casapulla 57-55

CS SECONDIGLIANO

Bruni D. 4, Bruni F. 12, Cino 2, Quattromani 12, Renella 13, Londra, Ferrara, D’Anna 4, Elia 2, Celentano 8, Cuozzo. All. Cino

IRTET CASAPULLA

Benenato 10, Lillo L. 2, Nacca, Olivetti 12, Di Lorenzo 19, Avella, Maiello, D’Aiello 8, Bonsignore, Pavone 4, Lillo G., Spaziante. All. Monteforte

ARBITRI: Cavalcante e Tammaro di Avellino.

PARZIALI: 13-16, 31-21, 48-41

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P