Brutta battuta d’arresto per la Casertana, il Melfi fa la parte del leone



Un momento della gara (Foto Giuseppe Scialla)
Un momento della gara (Foto Giuseppe Scialla)

MELFI. Una rete di Tortori condanna la Casertana alla quarta sconfitta e, dato allarmante, nelle ultime sette gare i falchetti hanno subito otto reti. Tanto possesso palla ma poco incisivi sotto misura i rossoblu non sono riusciti mai ad impensierire severamente il portiere avversario (che non prende gol da cinque giornate). Una sconfitta che deve far riflettere Gregucci che, ancora una volta, ha schierato sul rettangolo di gioco una squadra diversa da quella di sette giorni prima.

ULTIMO SUCCESSO ESTERNO. La Casertana non vince in trasferta da quasi due mesi. In Sicilia i falchetti rifilarono ben 5 reti al Messina. L’ultimo, ed unico sin’ora, successo casalingo del Melfi è di due settimane fa, a farne le spese fu la Reggina.



LE FORMAZIONI. Per il Melfi c’è un solo cambio rispetto alla gara di sette giorni fa, al posto di Tundo (Che parte dalla panchina) c’è Loris Tortori. Gregucci, invece, ha rivoluzionato l’undici che domenica scorsa sconfisse il Martina Franca al “Pinto”. Fuori Bruno, Mattera, Alessandro, Chiavazzo e Diakitè, e dentro D’Alterio, Murolo, Alvino, Mancino e Cissè. Confermato Tito. Bianco, dopo aver scontato un turno di squalifica, si accomoda in panchina. In tribuna l’ex gialloverde Ricciardo (26 presenze e 9 gol l’anno scorso, più una presenza ad inizio stagione, in Savoia-Melfi, prima di passare alla Casertana), Bruno, De Marco, Antonazzo e Alessandro. A guidare l’attacco del Melfi c’è Caturano, 14 presenze e 2 gol con la Casertana 2013-14, prima di passare al Messina.

L’ARBITRO. Il signor Serra di Torino, alla quinta presenza quest’anno in Lega Pro, ha arbitrato una sola gara del girone C, Catanzaro-Savoia.

IL PRECEDENTE. L’anno scorso, di questi tempi, la Casertana espugnò il “Valerio” grazie ad una realizzazione di Cucciniello.

GREGUCCI. L’allenatore tarantino torna a sedere in panchina dopo esser stato sanzionato con due settimane di stop.

PRIMO TEMPO. Dopo i primi dieci minuti di studio le due squadre si rendono pericolose prima con Cissè che prova la conclusione da lontano, destro da dimenticare. Risponde poi il Melfi al 12’: bravo ad andar via sulla sinistra Fella che serve un buon pallone in area per Tortori che calcia alto. Al 21’ angolo di Alvino, grande stacco di testa di Murolo e palla a lato. UN destro di Berardino, al 23’, si spegne ab. Al 24’ Perina respinge alla grande un sinistro di Mancino imbeccato molto bene da Cissè. E’ lo stesso Cissè su angolo di Mancosu a sfiorare il gol. Alzi i ritmi la Casertana e colleziona tiri dalla bandierina. Al 32’ errore di Carrus che serve Tortori, si invola sulla sinistra il numero undici gialloverde, cross basso sul primo palo su cui si avventa Caturano e palla sulla traversa. Grosso pericoloso scampato dai falchetti. Al 35’ lancio di Mancosu per Cissè che non arriva a colpire di testa. Al 37’ Cissè si infortuna e due minuti dopo viene sostituito da Diakitè. Ad un minuto dal temine della prima frazione di gioco ci prova da lontano anche Alvino, sinistro di poco alto.

Primo tempo equilibrato, con alcuni buoni spunti da parte della Casertana che mantiente tanto possesso passa ma è stato il Melfi ad andare più vicino al gol con Caturano su traversone di Tortori.

SECONDO TEMPO. Dopo 3 minuti l’arbitro ammonisce Mancino. Al 6’ applausi per Mancosu sia per la preparazione che per come ha concluso. Tiro che sfiora di pochissimo il palo alla destra di Perina. La Casertana spinge il Melfi nella propria metà campo ma non riesce a creare pericoli. Al 16’ passa in vantaggio il Melfi. Lavora un buon pallone Caturano che riesce a servire Berardino, taglio in area di Tortori che riceve palla e di prima intenzione buca Fumagalli. Terza realizzazione per l’attaccante gialloverde. Gregucci prova a cambiare qualcosa, entra Cunzi al posto di Alvino. Primo cambio per Bitetto, fuori il giovanissimo Giacomarro dentro Agnello. Al 33’ un gran destro da fuori di Berardino è respinto corto da Fumagalli, sulla palla arriva per primo Caturano ma calcia alto. Secondo cambio per il Melfi, al posto di Fella entra Amelio. Al 44’ st Carrus al volo dal limite impegna Perina. Neanche nei due minuti di recupero la Casertana riesce a rendersi pericolosa.

MELFI – CASERTANA 1-0

MELFI (4-3-1-2): Perina; Guerriera Di Filippo Demarku Pinna; Tortori Spezzani Fella (dal 39’ st Amelio); Berardino; Caturano Giacomarro (dal 27’ st Agnello). A disp.: Gagliardini, Annoni, Colella, Libutti, Tundo. All.: Bitetto.

CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli; D’Alterio Idda Murolo Tito; Marano (dal 34’ st Bianco) Carrus; Alvino (dal 21’ st Cunzi) Mancosu Mancino; Cissè (dal 39’ pt Diakitè). A disp.: D’Agostino, Rajcic, Mattera, Cruciani. All.: Gregucci.

ARBITRO: Marco Serra di Torino; Assistenti: Tamburini di Faenza e Costantini di Pescara.

MARCATORI: Tortori al 16’ st

NOTE: spettatori 800 circa; ammoniti: Mancino (3’ st), Spezzani (25’ st); angoli: 7-1 per Casertana; rec.: 2’ pt-2’ st


error: Content is protected !!
P