Dino Fava suona la nona sinfonia, la Sessana mantiene la vetta



Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)
Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)

Per la prima volta in stagione la Sessana scende in campo, sul sintetico del ‘Comunale’ di Vitulazio, sapendo già il risultato delle avversarie della zona alta della classifica che hanno giocato tutte sabato o domenica mattina. La pressione è quindi tutta sui ragazzi di Riccardo Ricciardi che sanno di dover vincere obbligatoriamente per conservare la vetta della classifica e tenere a debita distanza tutte le inseguitrici. Partita complicata contro una formazione tignosa messa in campo dal tecnico Amorosetti. La decide il capitano Dino Fava Passaro con un’incornata a mezz’ora dal termine che regala agli aurunci la nona vittoria su dieci turni di campionato.

 PRE PARTITA. I gialloblù di Ricciardi devono fare a meno dell’infortunato Franco, al suo posto va Zamparelli, al rientro dalla squalifica, a far coppia con Parente al centro della difesa; confermati in blocco gli altri dieci titolari che hanno espugnato domenica scorso il “Paudice” di San Giorgio a Cremano. Sulla sponda Quarto mister Amorosetti deve far a meno di Pirone e Gallinaro alle prese con un infortunio; il suo undici è una sorta di 4-5-1 mascherato da 4-3-3 con gli esterni alti Barbella e Caiazzo che pensano più a contenere che a offendere. Capitan Zinno guida la retroguardia affiancato da De Gennaro mentre in avanti Ciocia è il terminale offensivo degli azzurri.



Il lancio della monetina (foto Antimo Cusano)
Il lancio della monetina (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO. Sin dalle prime battute di gioco la partita sembra ostica per i padroni di casa che trovano difficoltà ad aggirare il muro difensivo eretto dal tecnico ospite Amorosetti. La prima occasione del match la costruisce Palumbo che, sull’out di sinistra, addomestica un lancio proveniente dalla mediana e serve indietro l’accorrente Dino Fava che impatta col sinistro di prima intenzione ma il suo diagonale mancino non inquadra lo specchio della porta e sfila sul fondo (12′). La Sessana prova a sorprendere la difesa ospite innescando Palumbo con lanci lunghi come avviene al 20′ quando Rosi lo imbecca con un preciso lancio, buono l’aggancio del capocannoniere  che conclude con il sinistro ma spara altissimo. Il Quarto pensa soprattutto a difendersi, provando timide ripartenze che non impensieriscono la miglior difesa del girone. Il pallino del gioco è nelle mani della capolista che prova a far saltare il bunker azzurro: Camorani combatte in mediana e conquista un ottimo calcio di punizione vicino alla bandierina del corner, Rosi calcia a giro col destro e costringe Ciccarelli alla parata provvidenziale con i pugni ad anticipare l’intervento di Bosco sul secondo palo (23′). Ancora l’estremo difensore ospite impegnato al 26′ su un tiro-cross di Mignogna: bravo il numero uno quartese a smanacciare con Fava Passaro pronto a ribadire in rete di testa. Al 32′ però sono proprio gli ospiti ad avere un’occasione d’oro per passare in vantaggio: Marcello Fava perde una palla sanguinosa sulla propria trequarti difensiva e rimane a terra toccato duro, Barbella riparte veloce e serve in area Maddalena che colpisce con il destro e centra il palo della porta difesa da Ciontoli prima che la difesa liberi. Altro break ospite due minuti dopo quando Caiazzo intercetta un errato retro passaggio di Rosi e va al tiro dal limite non inquadrando la porta (34′). La Sessana si scrolla di dosso la tensione delle due occasioni avute dagli ospiti e riparte con Mignogna che arriva sul fondo e crossa sul palo lontano per la sponda di Dino Fava che tenta l’imbeccata per Bosco, il quale non arriva per un soffio sulla sfera che sfila oltre la linea di fondo (36′). È l’ultima occasione del primo tempo che si chiude dopo un minuto di recupero concesso dal signor D’Errico di Ariano Irpino.

Il saluto delle due squadre (foto Antimo Cusano)
Il saluto delle due squadre (foto Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO. Il canovaccio tattico del match non cambia nemmeno nella seconda frazione che si apre con il bel lancio liftato di Marcello Fava che serve Rosi a sinistra, rientra sul destro e crossa al centro il numero dieci aurunco che trova la sponda di Palumbo per Dino Fava il cui destro di controbalzo si spegne di poco sul fondo (50′). Replica dei napoletani cinque minuti più tardi con Caiazzo che supera Zamparelli e calcia dai 20 metri; la sua bordata lambisce il palo alla sinistra di Ciontoli e termina fuori (55′). I gialloblù non ci stanno e cercano a tutti i costi il gol del vantaggio che arriva puntuale al 58′: Camorani pennella una punizione dai 30 metri per la testa del bomber Fava Passaro che svetta sul secondo palo e la mette nell’angolino alle spalle dell’incolpevole Ciccarelli. Torna al gol il capitano aurunco che realizza il quinto gol personale in campionato e si sblocca dal digiuno che durava dalla terza di campionato. Incassato il gol il tecnico ospite Amorosetti prova a mischiare le carte in tavola con gli ingressi di Micillo, Santangelo e Cuomo ma le occasioni da rete non arrivano. Mister Ricciardi risponde con l’ingresso di Lepore al posto di Rosi (poi nel finale entreranno anche Marraffino e Di Lorenzo). Ma è la Sessana ad avere l’opportunità per il raddoppio al minuto 81′ con Palumbo che serve il compagno di reparto Dino Fava con un traversone alto sul quale il capitano prova l’incornata ma la mira è centrale e Ciccarelli blocca. Le prova tutte Amorosetti che manda in avanti anche capitan Zinno per sfruttare il gioco aereo. Tutto quello che ne viene fuori è solo un destro debole di Ciocia al minuto 89′ con Ciontoli che blocca senza nessun problema. Così dopo 4′ minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine delle ostilità e sancisce la vittoria dei gialloblù che mantengono tre lunghezze di distanza sulla Turris e allungano a +5 dalle terze in graduatoria, Virtus Volla e Ercolanese in attesa di ricevere a domicilio lo Stasia Soccer domenica prossima.

LA STATISTICA CHIAVE. Torna al gol Dino Fava Passaro che si sblocca dopo sei gare senza andare in rete e sale a quota 5 nella classifica marcatori.

  

SESSANA – QUARTO = 1-0

 SESSANA (4-3-3): Ciontoli; Mignogna, Parente, Zamparelli, De Vincenzo; Bosco, Camorani (86′ Marraffino), Fava M. (89′ Di Lorenzo); Fava Passaro D., Rosi (77′ Lepore), Palumbo.  A disposizione: Grasso, De Bernardo, Federico, Stellato.  Allenatore: Ricciardi.

 QUARTO (4-3-3): Ciccarelli; Raiano, De Gennaro, Zinno, Di Fusco; Passaro, Foti, Maddalena (74′ Santangelo); Ciocia, Barbella (78′ Micillo), Caiazzo (88′ Cuomo). A disposizione: Gaiangons, Sica, De Luca, Aveta. Allenatore: Amorosetti.

ARBITRO: D’Errico di Ariano Irpino (assistenti: Della Mura e Camillo di Salerno)

 MARCATORI: 58′ Fava Passaro D. (S).

 NOTE. Ammoniti: Fava M., Fava Passaro D., Rosi (S); Ciocia, Di Fusco (Q). Angoli: 3-2 per la Sessana. Recupero: 1′ nel pt; 4′ nel st. Spettatori: 200 circa.


error: Content is protected !!
P