Caserta pronta ad abbracciare la Volalto nell’esordio casalingo



Coach Monfreda
Coach Monfreda

Esordio casalingo per la Volalto Caserta. Dopo la sfortunata trasferta di Vicenza dove le rosanero si sono arrese alle venete, domenica pomeriggio la formazione di coach Monfreda ospita Soverato. E’ la prima volta che il volley di serie A sbarca a queste latitudini. Sportivamente parlando, un evento storico per il club del presidente Barone e l’intera città.

Esordio più nobile Caserta non poteva aspettarsi. Sul taraflex del palazzo di Viale Medaglie D’Oro arriva, infatti, una delle grandi favorite alla vittoria finale. Il team calabrese, già lo scorso anno arrivò vicinissimo alla promozione nella massima serie arrestando la sua corsa solamente in semifinale. Ci riproverà in questa stagione. A dire il vero il suo esordio non è stato felice, visto che la squadra allenata da Chiappafreddo si è arresa al tie break contro Trento. Un ko inaspettato, ma che è comunque maturato contro una ottima squadra.



 “Affrontiamo una squadra decisamente importante. Soverato, rispetto alla passata stagione ha completamente rinnovato il suo roster. Ha individualità importanti ed un ottimo sistema di gioco”. Così il coach volaltino Massimo Monfreda presenta la sfida di domenica. “Abbiamo affrontato le calabresi in pre campionato e già in quell’occasione ebbi modo di verificarne le qualità. Sono reduci da una inaspettata sconfitta al tie break contro Trento – prosegue Monfreda –  questo deve farci stare ancora di più in allarme. Puntano alla promozione e decisamente non intendono perdere troppo terreno. Noi ci siamo preparati con grande attenzione alla sfida. Sarà il nostro esordio in A davanti al pubblico amico, un esordio accompagnato anche dalla telecamaere Rai. Speriamo che questi due fattori diano ancor più stimoli alle mie ragazze. Come affronteremo Soverato? Con la solita grinta – conclude il coach – con la  determinazione e la pazienza. Bisognerà essere attenti a tutte le situazioni di gioco, saper forzare la battuta quando sarà necessario, cercare di applicare in gara tutte le nozioni apprese durante al settimana”.

Le Rivali

Formazione completamente rinnovata rispetto allo scorsa stagione, Soverato si presenta ai nastri di partenza del 70° campionato di serie A con intenzioni più che nobili.

Accanto alle due sole confermate del passato torneo, Travaglini e Burduja, la formazione calabrese presenta novità di assoluto rilievo. In diagonale coach Chiappafreddo schiera  Smutna in pallegio e l’opposta Minati, con quest’ultima dotata di un braccio decisamente caldo ( 24 punti per lei nel match inaugurale). Al centro Travaglini e Frigo danno centimetri e punti alla causa, così come le due bande Roani e Aluigi. Nel ruolo di libero agisce  Sara Paris. Dalla panchina si alzano spesso per le rotazioni sia la Burduja che la Gili. Non fortunata la gara d’esordio. Le cavallucce marine sono state sconfitte in casa dal Delta Informatica Trentino. Un match molti intenso ed equilibrato che si è concluso con la vittoria di Trento al tie break. Prevedibile, allora, attendersi una squadra decisamente arrabbiata e pronta a recuperare il terreno perduto.

A rendere più appetibile il grande pomeriggio di volley, ci saranno anche le telecamere Rai. L’intero incontro, infatti, sarà trasmesso in differita sul canale Rai sport due martedì 11 novembre alle 22:30. Insomma la festa è cominciata. Le rosanero sono state invitate al gran ballo. Hanno indossato l’abito elegante. Non intendono sfigurare e per questo chiamano a raccolta il popolo volaltino a sostenerle in questa esaltante cavalcata. Con l’aiuto dei tifosi certamente riusciranno ad essere protagoniste. Si comincia domenica pomeriggio alle 18:00. Ticket d’ingresso 5 euro.


error: Content is protected !!
P