APBRoma: un evento spettacolare con Clemente Russo assoluto protagonista



Clemente Russo (Foto Vincenzo Di Monda)
Clemente Russo (Foto Vincenzo Di Monda)

Spettacolo doveva essere e così è stato. La grande serata di battesimo dell’AIBA Pro Boxing (Il Pugilato Pro firmato AIBA) non ha infatti deluso le attese di tutti gli appassionati della Noble art. Molti dei quali sono confluiti al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, nel quale si è svolta questa attesissima prima della AIBA Pro Boxing Fase Pre Ranking per ciò che concerne i 91 Kg e che ha visto protagonista assoluto Clemente Russo. Tatanka, che con il suo vittorioso match contro l’ostico ucraino Golovaschenko ha chiuso la serata, è stato uno degli otto pugili che hanno dato vita a 4 spettacolari incontri, mandando in visibilio le migliaia di spettatori assiepati tra il parterre e le tribune del PalaTiziano.

Oltre al match di cui sopra, il programma della serata constava anche dei seguenti incontri: Ahmatovic (Ger) vs Charles (USA); Pinchuk (KAZ) vs Peralta; Egorov (RUS) vs Bouloudinats (ALG).



Sfide che sono iniziate alle ore 21.15. Momento nel quale gli spalti erano già pieni, così come il parterre, nel quale hanno preso posto moltissime personalità del mondo politico, istituzionale, sportivo (in primis il Presidente FPI Alberto Brasca) e dello spettacolo.

Dopo l’OK da parte del Supevisor, il brasiliano Luis Braga Boselli, sono saliti sul ring i due boxer che hanno fatto alzare il sipario per mostrare la vera guest star della serata: la Boxe.

A senso unico la sfida (Arbitro Pagdanavicius Lituania) tra il tedesco Ahmatovic e lo statunitense Charles. Le prime tre riprese sono state dominate dal tedesco, che, dopo averlo fatto contare per due volte nelle prime due riprese, ha rimandato al tappeto alla 3° Charles convincendo l’arbitro a fermare l’incontro e a dargli la vittoria per TKO.

Nella seconda, arbitrata dal sig. Mariusz Grny (Polonia), hanno incrociato i guanto la Testa di serie del roster, Yamil Peralta e il kazako Anton Pinchuk. Pinchuk si è portato subito in vantaggio, conquistando le prime tre riprese. La quarta è stata a favore di Peralta. Stesso discorso per il quinto round, dominato da Perlata e con un Pinchuk in evidente debito di ossigeno. L’ultima ripresa ha visto il ritorno di Pinchuk, che alla fine ha fatto sua la sfida decisione unanime. Pinchuk, quindi, sfiderà Ahmatovic nella prossima tappa APB Italia 91 Kg di Bergamo (21/11) mentre Peralta se la vedrà con Charles.

Finito il momento di pausa, nel quale il pubblico è stato allietato dalle performance del gruppo Boxe in Action di Antonella Rossi, si è passati al terzo contest in programma. Il russo Aleksei Egorov ha dovuto sudare più del previsto per avere ragione dell’algerino Bouloudintas (match arbitrato dal sig. Mohamed Braham Tunisia). Russo portatosi in vantaggio fin dalla prima ripresa, aumentandolo nelle restanti – anche grazie a due conteggi subiti dal suo avversario tra la quarta e quinta ripresa – e conquistando così la vittoria per decisione unanime (3-0). Da questo incontro sarebbe dovuto uscire lo sfidante del vincitore dell’ultimo match della serata quello tra il nostro Tatanka e Golovaschenko.

Egorov, quindi, sarà colui il quale il prossimo 21 novembre in quel dell’ItalCementi di Bergamo proverà a mettere i bastoni tra le ruote a Russo nel suo viaggio verso Rio 2016. Golovaschenko, invece, boxerà con l’algerino Bouloudinats.

Showtime pugilistico quello che, come al solito, Clemente Russo ha messo in scena nel suo confronto con il pugilatore ucraino, che ha tentato di mettere in difficoltà il nostro alfiere con il suo stile fatto di colpi alla corta distanza e pressione sull’avversario, ma che alla fine ha dovuto cedere di fronte alla maggiore classe e voglia di Russo. Un incontro, arbitrato dal sig. Gerardo Mariano Poggi (Argentina), nel quale Tatanka ha subito preso il comando delle operazioni, stravincendo la prima e portando a casa anche la seconda. Match che si è chiuso alla quinta (neanche cominciata causa infortuio alla spalla per Golvaschenko) con la vittoria di Russo per TKO.

Il braccio alzato di Tatanka ha chiuso questo meraviglioso avvenimento, che avrà il suo proseguo il 21 novembre (h 21) a Bergamo, il 12 dicembre (h 21) a Caserta e il 30 gennaio 2015 a Catania, dove avrà luogo la finalissima di questa prima fase Pre Ranking APB e che svelerà al mondo il nome del primo pugile Pro della Storia a staccare un pass Olimpico. “Tessera” che tutta l’Italia sportiva spera finisca tra le mani di Clemente Tatanka Russo.

La FPI ringrazia tutti gli Enti Patrocinanti (Regione Lazio, Assessorato Qualità della Vita Cultura e Benessere del Comune di Roma e il CONI), (Sting Sports, Boxeur Des Rues, Energetic Source, Gruppo Cita, Human Tecar, Pizza e Mortazza, Acqua Egeria) i media Partner (RaiSport, Corriere dello Sport, Tuttosport, Gruppo Roma Radio Pubblicità), e i social Partner FPI (Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, Sport Senza Frontiere e Action Aid Italia) che hanno collaborato sia all’organizzazione che alla riuscita dell’evento. Si ringrazia infine la Virtus Roma per aver permesso che il tutto andasse in scena.

Per quel che concerne l’altro azzurro impegnato oggi nelle APB: Domenico Valentino non riesce a superare il Filippino Charlie Suarèz (suo ex compagno nell’Italia Thunder), perdendo per Split Decision nel match andato in scena (cat. 60 Kg) ad Astana (Kazakhstan)

Lunedì 26, infine, sarà la volta di Vincenzo Picardi che per la categoria 49 Kg si troverà davanti il russo Aloian (Campione del Mondo 2011 e 2013) nell’incontro in programma a Novosibirsk (Russia)


error: Content is protected !!
P