Beffarda sconfitta per la New Energy San Nicola



Una fase della gara
Una fase della gara

Terza di campionato e ancora una sconfitta per la New Energy Cedri, maturata al termine di un match al cardiopalmo caratterizzato da buone individualità ed accesissimo agonismo. Nonostante la temperatura ferragostana le due squadre hanno giocato senza risparmio di energia rendendo al folto pubblico presente uno spettacolo divertente ed esaltante.

Ottima partenza della New Energy meglio disposta in campo e più lucida degli isolani nella costruzione del gioco. I foriani reagiscono ai veementi attacchi casertani ma la maggior determinazione degli avversari li mette costantemente in condizione di inseguire. Verso la parte finale del tempo un break della New Energy causa un maggiore allungo suggellato da una tripla di Donaddio sul filo della sirena (32-20). Si riprende con gli isolani meglio disposti in campo. Le nuove disposizioni di coach Barbuto danno vigore alla sua squadra che, dopo meno di quattro minuti, ha già dimezzato lo svantaggio grazie principalmente ad un incontenibile Imsandt, efficacissimo sia in costruzione che a canestro. La partita si accende e i contatti in campo diventano frequenti ed al limite del regolamento. Vivaci proteste della panchina del Forio contro l’arbitraggio ritenuto non equilibrato, comportamento che costa alla panchina ed al coach due “falli tecnici” i quali non attenuano le proteste, reiterate per tutto l’incontro ed anche dopo. Si va al riposo lungo con il punteggio di 44 a 38 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi continua il gioco maschio e la partita diventa a tratti spigolosa con gli arbitri che hanno il loro daffare per riportare gli atleti alla calma ed alla sportività. Dopo un buon avvio di quarto, dove riesce anche a migliorare il vantaggio, la New Energy lascia lentamente ma costantemente il campo agli avversari. Sulla spinta del solito monumentale Imsandt il Forio recupera punto su punto riuscendo ad azzerare lo svantaggio per la prima volta dall’inizio della gara. Il terzo tempo è praticamente chiuso con la parità (59-58) e si rimanda il tutto al quarto tempo. Nell’ultima frazione il Forio appare più lucido anche se i sannicolesi giocano con agonismo peccando però, a tratti, di precisione. La partita diventa il classico “punto a punto” dove, si sa, tante componenti decidono il verdetto finale. Concentrazione, forma fisica, agonismo ma anche fortuna. Le squadre si equivalgono e alla fine un “ferro”, su un tiro libero a pochi secondi dalla fine, nega alla New Energy la possibilità di accedere all’over-time. Il match termina con un solo canestro di differenza a favore degli ospiti (86 a 84).



Delusione pesante per i ragazzi di coach Falcombello e per il pubblico presente. A differenza dei match precedenti dove le sconfitte erano un risultato legittimo, questa gara ha il sapore della beffa, per l’impegno profuso da tutti e per quel pizzico di fortuna mancata. L’aspetto positivo è stato verificare la crescita del livello del gioco e la determinazione che gli atleti hanno messo in campo. Questo fa sperare in un futuro più roseo e dimostra che coach Falcombello sta ben lavorando su questa squadra alla quale manca solo una maggiore convinzione dei propri mezzi. Per il Forio, sugli allori Imsandt, vero uomo-squadra che ha praticamente trascinato i suoi alla vittoria. In una partita dove i valori in campo si equiparano, un atleta di questa valenza è l’ago della bilancia che decide il più delle volte un match.

NEW ENERGY CEDRI: TARDI 20, POLITO ne, D’ORTA 9, DELLA PERUTA 14, BASILE 2, LAMBERTI ne, RUSSO 4, DONADDIO 18, TOMASIELLO 5, TAGLIAFIERRO 2, BERARDI 10, RUGGIERO ne – All. FALCOMBELLO

FORIO BASKET: RUSSELLI 14, BUONO E. ne, LIVERA 7, BARBIERI S. 5, IMSANDT 23, CUPITO 14, BUONO A. 1, RICCIO 7, BARBIERI L. 8, REGINE 7, IACONO ne, DE VIVO ne – All. BARBUTO


error: Content is protected !!
P