Reclamo Gladiator: sotto inchiesta non uno, bensì due atleti della Puteolana 1909



A sinistra Giovanni Gritti
A sinistra Giovanni Gritti

La notizia del preannuncio telegrafico del reclamo, da parte del Gladiator, ha fatto presto il giro della città di Santa Maria Capua Vetere. Tante le voci che si sono susseguite in pochi minuti ed in particolare, secondo fonti vicine al club neroazzurro, pare che non si tratti di un solo giocatore, bensì di due atleti della Puteolana 1909 sotto inchiesta. I giocatori, pescati in posizione irregolare dall’esperto segretario Massimo Savoia, dovrebbero essere Daniele Del Giudice e Giovanni Gritti. Entrambi hanno giocato nella gara che si è disputata sabato, finita 2-2 al “Domenico Conte” di Arco Felice (frazione di Pozzuoli); anzi, più esattamente si sono dati il cambio al 70° con Del Giudice che ha lasciato il posto a Gritti. Entro sette giorni dalla data di disputa della gara, quindi entro sabato prossimo, il Gladiator dovrebbe presentare il ricorso ma, secondo i bene informati, domani dovrebbe essere formalizzata l’intera documentazione. Nel caso in cui il comitato regionale campano accertasse la fondatezza del reclamo, il club della famiglia Ongari vincerebbe la partita per 0-3 a tavolino e si porterebbe a quota 9 punti in classifica, appena tre punti dietro le capoliste Sessana e Turris.

Daniele Del Giudice, l'anno scorso convocato nella Rappresentativa Regionale Campana al Torneo delle Regioni
Daniele Del Giudice, l’anno scorso convocato nella Rappresentativa Regionale Campana al Torneo delle Regioni

Daniele Del Giudice ha finora giocato da titolare tutte e quattro le gare di campionato del team flegreo, affrontando il Gladiator con la mitica casacca numero 10 sulle spalle (le precedenti tre sono le gare contro Virtus Volla, Atletico Vesuvio Herculaneum e Portici 1906). L’attaccante classe ’95 è però sceso in campo erroneamente, in quanto sul suo capo pende un turno di squalifica risalente allo scorso campionato. Nello spareggio play-out del girone A di Eccellenza della scorsa stagione, la Puteolana 1909 sconfisse con il punteggio di 2-1 la Neapolis e festeggiò la permanenza nella massima categoria regionale. In quella partita, giocata al “Conte” di Arco Felice in data 4 maggio 2014, il giocatore fu espulso e nel comunicato numero 99 dell’8 maggio 2014 ricevette un turno di squalifica per la stagione seguente. Una giornata che però non è mai stata scontata nell’attuale stagione.



Per non farsi mancare nulla, Massimo Savoia ha scovato la posizione irregolare anche di un altro calciatore. Si tratta di Giovanni Gritti, difensore classe ’94 che la passata stagione fu tra gli artefici della bella cavalcata della juniores regionale della Puteolana 1909 nei play-off. I giovani flegrei arrivarono ad un passo dal sogno, perdendo la semifinale per 2-1 contro quella che poi è diventata la squadra regina della categoria denominata “Attività Mista”: il Faiano. Nella gara di venerdì 25 aprile 2014 che sancì l’eliminazione dei puteolani, Giovanni Gritti venne espulso e subì due giornate di squalifica, presenti nel comunicato numero 95 del 29 aprile 2014, da scontare nella categoria in cui milita la sua prima squadra . Infatti, non essendo più fuoriquota nella juniores, Gritti deve scontare la sanzione in Eccellenza, essendo rimasto vincolato alla Puteolana 1909. In questi primi quattro turni di campionato, Gritti è sceso in campo contro Virtus Volla e Gladiator, mentre è stato lasciato in panchina dal proprio allenatore nelle partite contro Atletico Vesuvio Herculaneum e Portici 1906. In merito a ciò, il regolamento non fa differenze ed osserva che, qualora un giocatore sia presente in distinta (in campo od in panchina), gli eventuali turni di squalifica non sono da ritenere scontati.

Ora bisogna attendere la verifica del Giudice Sportivo del comitato regionale campano, dottor Gaetano Annella, che farà luce su questo nuovo caso di posizione irregolare.


error: Content is protected !!
P