Anche il campione belga François Heersbrandt sceglie l’A.D.N.



François Heersbrandt
François Heersbrandt

Vi avevamo promesso tante novità per la città di Caserta, ed eccoci qua. Il guru della velocità Andrea Di Nino fa gola anche in Belgio. François Heersbrandt è il nuovo arrivo in casa A.D.N. Swim Project. François, dopo aver appena assaporato l’acqua casertana tra le corsie dell’impianto olimpionico di via Laviano, ci concede un’intervista offrendosi subito disponibile per il popolo di Terra di Lavoro che, ben presto, “lo adotterà” come è già successo per i numerosi atleti divenuti casertani e beniamini per i giovani (e non) nuotatori ed appassionati della nostra città.

François Heersbrandt, classe 1989, originario del Belgio, ha vissuto a Waterloo per poi trasferirsi recentemente a Wavre.



François comincia a nuotare all’età di 9 anni e ad oggi presenta un palmares da fare invidia:

ha disputato alle olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 nella specialità dei 100 farfalla,

alle edizioni dei campionati mondiali di Roma 2009, Shangai 2011, Istanbul 2012 (vasca corta) e Barcellona 2013, poi ai Campionati Europei di Eindhover 2008, Budapest 2010,

Szczecin 2011, durante le quali ha conquistato ben due medaglie di bronzo nei 100 farfalla e nella staffetta dei 4×50 stile libero, Debrecen 2012, Herning 2013 dove conquista il bronzo con la staffetta dei 4×50 stile libero e la più recente delle edizioni Berlino 2014.

Ad oggi il nostro campione risulta il belga più veloce nelle specialità dei 50 e 100 farfalla, detenendone i record nazionali, e dei 50 stile libero.

Perché hai deciso di allenarti qui a Caserta con l’A.D.N. di Andrea di Nino? 

“Sono stato in Italia già altre volte nelle stagioni passate, l’ultima è stata proprio a Caserta quest’anno per un collegiale di preparazione per i Campionati Europei di Berlino 2014. Per due settimane mi sono allenato con la nazionale di nuoto belga al fianco degli atleti dell’A.D.N. ed Andrea Di Nino. Ho avuto così occasione di conoscere meglio Andrea e ne sono rimasto subito colpito (avevo avuto già modo di conoscerlo, assieme al suo team, durante le diverse manifestazioni a cui abbiamo preso parte). Oltre alla vasta e collaudata esperienza, nonostante la giovane età, è un coach in continua evoluzione, dinamico, innovativo e di ampie vedute, come si suol dire “senza i paraocchi” delle vecchie scuole. Altro aspetto positivo che ho trovato in Andrea (e questo discorso si estende anche al resto dello staff) è la sua umanità e disponibilità nei confronti di noi atleti: non dimentichiamo che siamo ragazzi che vivono e si allenano a migliaia di km di distanza dalle nostre case e dai nostri cari. Lo Swim Project dell’A.D.N. è ormai conosciuto in tutto il Mondo e per me non può che rappresentare una garanzia.

Le scelte che mi hanno spinto ad optare per l’A.D.N. sono diverse: in primis perché il Belgio, almeno nella regione in cui io vivo, non offre impianti adeguati agli allenamenti di atleti impegnati in competizioni di alto livello, infatti l’impianto dove mi allenavo ha chiuso i battenti recentemente.

Motivi logistici a parte, mi hanno convinto, oltre allo stage con la nazionale belga qui da voi, anche le buone impressioni datemi dai suoi ragazzi, come ad esempio Korotyshkin e Govorov coi cui ho avuto modo di parlare sui campi gara dei Mondiali di Barcellona”.

Sei a Caserta da pochi giorni, le tue prime impressioni?

“Ho lasciato la mia patria in cerca di una situazione sportiva a me più congeniale, proiettata al miglioramento e raggiungimento degli obiettivi che mi sono prefissato, ed a Caserta con Andrea di Nino ho trovato tutto ciò che cercavo. Svolgo i miei allenamenti regolarmente, ho la possibilità di nuotare sia in vasca lunga che in corta, per non parlare dei doppi allenamenti giornalieri, cosa impensabile dove vivo in Belgio. Poi, come ho già detto prima, lo staff dell’A.D.N si occupa di me a 360 gradi, il mio unico compito è mettercela tutta nelle sedute d’allenamento. Posso affermare con certezza che non potevo fare scelta migliore”.

Progetti per il futuro?

“La prossima settimana definirò con Andrea quali saranno gli obiettivi della stagione 2014-2015. Sicuramente gran parte del lavoro sarà finalizzato per Kazan 2015 (Mondiali di nuoto) oltre ad abbassare i miei record riconfermandomi il belga più veloce nelle specialità dei 50 e 100 farfalla. Punterò, oltre alle gare a farfalla, anche alle specialità dei 50 e 100 stile libero”.

Mettiamo da parte il nuoto, ti piace Caserta?

“Sì. Anche se sono qui da pochi giorni e gran parte del mio tempo l’ho passato in piscina. Ho visitato la Reggia ed i suoi giardini. Non mi aspettavo uno spettacolo del genere, ne sono rimasto veramente affascinato. Ho avuto modo anche di fare un giro in macchina per la città ed è stato divertente, a differenza delle strade belghe, quelle casertane sono molto più piccole e pittoresche, proprio come i vecchi film italiani. I casertani si sono rivelati persone molto disponibili e generose oltre ad essere molto simpatici”.

Passiamo poi la parola al presidente-coach dell’A.D.N. Andrea Di Nino

Impressioni sul “nuovo acquisto”

“François è uno dei migliori talenti del nuoto che il Belgio abbia mai offerto. Dopo gli ottimi risultati nuotando a farfalla, come l’ingresso in semifinale ai giochi olimpici di Londra 2014 ed i tre bronzi conquistati agli Europei. Ha deciso di puntare forte sui 50 e 100 stile libero, sia come gara individuale che come frazionista nella staffetta belga della quale fa già parte ed è risultata finalista alle olimpiadi di Londra. Grazie a François, inoltre, è nato un accordo con la FFBN (Federazione Belga) che potrebbe portare in futuro nuovi atleti belgi qui a Caserta in pianta stabile”.

 

Gisueppe Garofalo


error: Content is protected !!
P