Hermes Casagiove, sabato si fa la storia col debutto ufficiale in Eccellenza



Il presidente dell'Hermes Casagiove Michele Corsale (foto Domenico Vastante)
Il presidente dell’Hermes Casagiove Michele Corsale (foto Domenico Vastante)

Sabato 13 settembre 2014. Un giorno qualunque per molti ma una data storica per l’Hermes Casagiove. Sarà il debutto ufficiale per la compagine giallorossa in un palcoscenico mai calcato prima come l’Eccellenza. La massima categoria regionale è la nuova realtà del piccolo sodalizio di Terra di Lavoro, che la famiglia Corsale ha voluto con insistenza ed ha conquistato nell’aprile 2014, al termine di un’emozionante cavalcata nello scorso campionato di Promozione. Mai l’Hermes era arrivata a tanto in trentuno di attività ininterrotta. Chissà se nel 2001, quando Michele Corsale rilevò le quote societarie dall’attuale consigliere federale della FIGC Claudio Molfino e fu investito della carica di presidente, avesse mai immaginato di assistere alla scalata che poi è avvenuta nel tempo. Per ventisette anni i colori giallorossi si sono barcamenati tra la Seconda e la Prima Categoria;  poi l’unione di intenti del presidente Michele, del figlio Roberto e di alcuni personaggi facoltosi della città di Casagiove, ha contribuito a cambiare marcia.

I tre anni in Promozione. Nell’estate del 2011 è arrivato il ripescaggio in quella Promozione che la creatura casagiovese ha disputato per tre anni. Due quarti posti, poi la scorsa stagione la squadra allenata da Vincenzo Casaccio ha vinto contro tutto e tutti, rimontando nel finale una situazione che sembrava oramai compromessa e senza uno stadio che ne ospitasse le partite interne. Questo il punto di arrivo di un ciclo chiuso, ora se ne apre un altro che si prefigge come primo traguardo quello di assestarsi in Eccellenza, a partite dal conseguimento della salvezza nella stagione che sta per iniziare.



Roberto Corsale, Saldamarco, Santonastaso e Michele Corsale
Roberto Corsale, Saldamarco, Santonastaso e Michele Corsale

Le novità. Per l’apertura di questo nuovo ciclo, tante cose sono cambiate. La società non è stata modificata di una virgola con Michele Corsale, Roberto Corsale e Salvatore Saldamarco ben collocati nei loro rispettivi ruoli. Nuovo è invece il volto dell’allenatore Domenico Santonastaso, anche lui esordiente in Eccellenza, che avrà il compito di guidare una squadra piena di giovani alla permanenza. Un misto di esperti ed under agguerriti, molti mai scesi in campo in tale categoria, che hanno voglia di non sfigurare davanti a nobili decadute del calibro di Turris, Gladiator ed Ercolanese. Ed infine va sottolineata la novità del terreno di gioco, con l’Hermes che è stata costretta ad abbandonare il campo sportivo “Comunale” di Casagiove per inagibilità. Lo stadio “Comunale” di via Treviso a Curti è la nuova casa della matricola casertana. Impianto che ospiterà lo Stasia Soccer per il debutto ufficiale in Eccellenza dell’Hermes Casagiove sabato pomeriggio alle 16. Appunto sabato, 13 settembre 2014.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P