Gladiator-Quarto, quanti ex in campo ed in panchina



Marco Mazziotti ai tempi del Gladiator
Marco Mazziotti ai tempi del Gladiator

Con la sfida tra Gladiator e Quarto prende avvio il campionato di Eccellenza. Sabato pomeriggio alle 16 al “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere, scendono in campo due formazioni che hanno vissuto entrambe un stravolgimento per quanto riguarda la guida tecnica. In estate le due squadre erano state affidate rispettivamente a Gennaro Fischetti e Ciro Amorosetti, poi all’improvviso, chi per un motivo chi per un altro è stato sostituito. In primis è stato Amorosetti a dimettersi il 28 luglio, mentre il 24 agosto è stata la volta di Gennaro Fischetti che si è dovuto mettere da parte, a causa delle scelte diverse del nuovo staff societario. A loro sono subentrati Giovanni Galdo e Marco Mazziotti, due allenatori che manco a farlo apposta si trovano ad affrontare quelle stesse società che hanno dato loro l’opportunità di allenare per la prima volta una prima squadra.

Destino incrociato. Dopo sette anni nel settore giovanile del Giugliano, l’attuale tecnico sammaritano Giovanni Galdo intraprese la prima avventura di prima squadra a Quarto, con cui ottenne la salvezza nel girone A di Eccellenza nel 2008-2009. L’anno dopo, nel 2009-2010, a Santa Maria Capua Vetere, l’allora presidente Alfonso Salzillo decise di investire Marco Mazziotti della carica di allenatore. Abbandonato da qualche anno il calcio giocato, Mazziotti ottenne la fiducia di Salzillo, che lo conosceva sin dai tempi in cui l’ex difensore classe ’74 aveva vestito la casacca neroazzurra nella stagione 2001-2002, risultando tra gli artefici della vittoria del campionato di Serie D agli ordini dell’indimenticato allenatore Nello Di Costanzo. Con quella cattiveria agonistica e sacrificio perenne, marchi di fabbrica in campo di Mazziotti, il club si stabilì al settimo posto nel girone A di Eccellenza. Era la baby-gang di Carlo Gioielli, Alessio Bonavolontà, Alfredo De Luca, Marco Caiazza, Luigi Martucci e Fabio Zamparelli. Grazie alla salvezza, fu riconfermato sulla panchina ma nell’annata 2010-2011 la partenza del Gladiator fu abbastanza difficile ed il 12 febbraio 2011, in seguito alla sconfitta rovinosa contro il Giorgio Ferrini di Benevento, arrivò l’esonero da parte dello staff neroazzurro.



Gennaro Pirozzi con la maglia del Quarto (foto quartocalcio.com)
Gennaro Pirozzi con la maglia del Quarto (foto quartocalcio.com)

Gli ex in campo. Non solo in panchina ci sono degli ex. Anche in campo sono presenti quattro giocatori che sabato vestiranno i panni degli ex di turno. Si tratta di Gennaro Pirozzi, Isidoro Izzo, Salvatore Moriello e Ciro Vacca, tutti atleti del Gladiator che in passato hanno giocato nel team flegreo. Il difensore classe ’86 Pirozzi ha giocato negli ultimi due anni a Quarto, vincendo il girone A di Promozione e giungendo l’anno scorso secondo nel girone A di Eccellenza, perdendo i play-off nel doppio scontro con la Fidelis Andria. L’esperienza del centrocampista classe ‘84 Izzo, nella cittadina situata ai confini con Napoli, è iniziata, come per Pirozzi, nell’estate 2012 ma è durata molto meno per via di problemi di collocamento tattico. Bisogna tornare abbastanza indietro per rammentare invece il legame del mediano classe ‘82 Moriello: era la stagione 2004-2005 ed il Quarto disputava la Promozione. Infine, è nativo ed è residente nella città flegrea l’esterno offensivo classe ’91 Vacca che ha vestito la maglia del suo paese a partire dal gennaio 2011, quando fu ceduto dalla Casertana. Per loro come per gli allenatori, quella di domenica sarà una gara particolare.


error: Content is protected !!
P