L’Hermes Casagiove riabbraccia Alfredo Mingione. Il difensore classe ’85, tra gli artefici del trionfo nello scorso campionato di Promozione, ha raggiunto l’intesa con il direttore sportivo Roberto Corsale e da oggi è a disposizione dell’allenatore Domenico Santonastaso. Il club giallorosso era alla ricerca di un innesto che completasse il reparto arretrato ed ha optato per il ritorno del perno difensivo di Casalnuovo, che la scorsa stagione ha collezionato 25 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia, competizione in cui ha siglato l’unico goal stagionale contro il San Marco Trotti. Centrale difensivo di piede destro, Mingione sbaglia difficilmente posizione in campo ed è dotato di un imperioso stacco di testa, tanto da essere pericoloso anche in fase offensiva in occasione dei calci da fermo. Egli è l’elemento che può apportare quella cattiveria agonistica giusta all’interno di un gruppo che, diversamente dall’anno scorso, è molto più giovane ed inesperto e perlopiù disputerà una categoria molto più impegnativa come l’Eccellenza.
LA CARRIERA. Prima dello scorso campionato vissuto a Casagiove, Alfredo Mingione era reduce da un’annata in cui ha vestito le maglie di Cicciano in Eccellenza e poi Sporting Nola in Prima Categoria. Partito nel Tor di Quinto, squadra satellite dell’Inter con sede a Roma, ha avviato la sua carriera con l’Ariano Irpino e la Gelbison Vallo di Lucania in Serie D, ha vinto un campionato di Eccellenza con l’Ebolitana ed uno di Promozione con la Vis San Nicola, ed ha disputato stagioni importanti con il Saviano ed il Montoro in Eccellenza e due anni con il San Vitaliano in Promozione.
LE SUE DICHIARAZIONI. Il centrale difensivo napoletano è soddisfatto dell’accordo siglato: “E’ un grande piacere per me ritornare nell’Hermes Casagiove. Con la famiglia Corsale non ci sono stati problemi a raggiungere l’accordo. E’ una società in cui mi sono trovato benissimo e merita le migliori fortune calcistiche. Dopo la vittoria del campionato di Promozione si riparte dall’Eccellenza: una vittoria che sento mia. Il gruppo dello scorso anno ha lottato fino in fondo per raggiungere questo traguardo e non ci siamo demoralizzati neanche quando la realtà si era fatta difficile. Fa piacere vedere che è stata confermata gran parte della retroguardia che ha trionfato in Promozione. Parlo di Merola, Scalera, Sorgente e gli under Iannitti e Bosi. Questo significa che l’anno scorso abbiamo lavorato bene, tanto da strappare ognuno la riconferma”. Poi l’atleta, laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi Parthenope, si sofferma sulla nuova guida tecnica: “Non sono mai stato allenato dal nuovo mister Domenico Santonastaso, però lo conosco avendolo affrontato da avversario già due volte, come l’anno scorso a Casagiove contro il Real San Felice a Cancello. Sono sincero, si è sempre dimostrata una persona perbene sia dentro che fuori dal terreno di gioco. Oltre al tecnico, rispetto allo scorso anno ci sono tanti volti nuovi e soprattutto tanti giovani che hanno voglia di fare bene. A loro dico che bisogna avere fame di vincere sempre, negli allenamenti e nelle partite”. Infine egli da la sua disponibilità per la gara di sabato pomeriggio, in programma alle 16 al “Vincenzo Magnotti” di Cicciano: “Fisicamente non sono al 100%. Ho avuto io stesso premura di allenarmi da solo, in attesa della chiamata giusta, ma mi rendo conto di non essere al massimo. Io comunque mi metto a disposizione del tecnico e mi sento pronto per essere chiamato in causa anche nel debutto di Coppa Italia a Cicciano”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE