A Santa Maria a Vico su il sipario sul Giro d’Italia femminile



Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Alle ore 19 di ieri presentato un evento importantissimo per il Comune di Santa Maria a Vico. Il direttore del Giro in Rosa Giuseppe  Rivolta,il sindaco Alfonso Piscitelli e l’assessore Pasquale Crisci illustrano nel dettaglio la tappa cittadina. La mente è  rivolta alla famiglia di Ciro Esposito e ai due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.Sabato mattina dalle ore 11 il traffico cittadino sarà paralizzato per dar spazio ad atlete di fama internazionale di percorrere il giro cittadino. Evento unico, di grandissima risonanza internazionale.La soddisfazione è tangibile negli occhi del primo cittadino: bravissimo l’assessore Crisci nell’essere riuscito a convincere il direttore del Giro a focalizzare su Santa Maria a Vico tutte le  attenzioni con partenza e arrivo della tappa.Si punta ad un evento duraturo nel tempo.

Tutta la cittadinanza è pronta per accogliere sabato il Giro in rosa. A rompere il ghiaccio in conferenza stampa un felicissimo assessore Pasquale Crisci:”Nel mese di Gennaio c’è stata l’idea di portare questo avvenimento a Santa Maria a Vico. Noi organizziamo in un certo modo. Siamo presenti a pochi eventi, siamo un gruppo unito e compatto.Stiamo mobilitando l’intera provincia. La tappa di Santa Maria a Vico è molto più sentita rispetto a quella di Caserta,stiamo lavorando al meglio affinchè la tappa di sabato resti negli annali del giro.Tappa impegnativa:questa amministrazione lavorerà sempre di più per dar una mano alla classe commerciante.Siamo pronti a prenderci le critiche. L’evento non ha dato un minimo di fastidio economico al Comune. Dal sindaco all’ultimo dei consiglieri stiamo lavorando al meglio per presentare questa cartolina.Questo giro rimarrà nella storia. A Settembre ospiteremo almeno venti Campioni del Mondo per un grande evento, prematuro anticipare i tempi. Stiamo in fermento per l’appuntamento di sabato.



DSCN9262Giuseppe Rivolta dal 2002 organizzatore del Giro Rosa femminile evidenzia l’affetto dei tanti amanti dello sport e concittadini pronti a tributare col loro sostegno e tifo grandi applausi alle campionesse in rosa :”I concittadini sono ben rappresentati .Contento di essere nella vostra cittadina. Si parlerà di Santa Maria a Vico in Italia e mondo intero.Gareggeranno le  15 atlete della classifica del mondo più titolate.Tutto il mondo parla di questo evento. Olanda,Spagna,Messico,America . Ben cinque siti americani seguono l’evento dando anticipazioni sui probabili vincitori. La Rai seguirà la manifestazione con la regista Francesca Portinari ed i cronisti Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza. Son venuto diverse volte in Campania.Abbiamo sempre ricevuto tanto affetto , le strade zeppe di gente che sente parecchio queste manifestazioni”.

Applausi scroscianti in aula consiliare. Il primo cittadino Alfonso Piscitelli si augura che la tappa di Santa Maria a Vico entri in pianta stabile come tappa fissa del giro. C’è impegno di tutti a far sì che il patrimonio artistico e storico della città sabato abbia risonanza massima. Un evento storico che darà  lustro a tutta la cittadinanza.Tutto pronto a poche ore dal via ufficiale :”E’il momento di ringraziare l’assessore Crisci che ha voluto questo giro. E’andato caparbiamente avanti nel progetto, il percorso-sottolinea il primo cittadino- ha affascinato tutti. Ringrazio tutta la squadra,l’assessore Pirozzi,DeLucia:tutti stanno dando l’anima affinchè questa manifestazione sia degna di questa città. Ringrazio il corpo dei vigili urbani che si stanno prodigando al meglio per la riuscita della manifestazione, la Protezione Civile. Devo ringraziare la popolazione di Santa Maria a Vico :ci saranno problemi a muoversi da casa ma come si dice Parigi val bene una messa e tutti ci godremo lo spettacolo. La tappa di Santa Maria a Vico è molto interessante. Noi abbiamo fatto al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo tutti il senso della comunità, dell’appartenenza con tutti orientati verso lo stesso obiettivo. Ci auguriamo che Santa Maria a Vico possa essere tenuta in considerazione per il futuro,un percorso che ogni anno dia lustro a tutta la cittadinanza.E’un evento che merita un minimo di collaborazione da parte della città.Abbiamo speso i soldi di manutenzione per le strade, già messe in preventivo.Erano lavori già programmati.Abbiamo fatto in modo che tutto venisse fatto in concomitanza del giro. Ringrazio i commercianti che hanno capito l’evento e tutti coloro che si sono prodigati”

LA TAPPA CITTADINA. Tutto organizzato nei minimi dettagli. Alle ore 11 ci sarà la presentazione delle squadre. Alle ore 12:30 la partenza ufficiale dalla centralissima Piazza Roma. Atlete di fama internazionale attraverseranno le borgate alte,zone centrali e la nazionale di Santa Maria a Vico. Orario di arrivo e chiusura manifestazione prevista per le 15.Probabile ospite sabato il concittadino di Santa Maria a Vico Nando Gentile campione d’Italia con la Phonola JuveCaserta nel basket nel 1991 accompagnato dal figlio Alessandro altra stella nascente del basket italiano capitano dell’Olimpia Milano campione d’Italia  e mvp della finale scudetto contro Siena.Che lo spettacolo cominci!

MARIO FANTACCIONE 


error: Content is protected !!
P