Memorial Gianni Scalera, la grande bellezza!



In ricordo di Gianni Scalera
In ricordo di Gianni Scalera

Eccezionale. E’ questo l’aggettivo usato dai tanti bambini, ragazzi, dirigenti, addetti ai lavori e genitori per dare un giudizio sulla sesta edizione del “Memorial Gianni Scalera”, ideato dalla scuola calcio ASD Intercasertana. Una data fissa nel calendario della primavera casertana, volta a ricordare la figura di Gianni, il figlioletto del presidente Edoardo, scomparso quel maledetto 12 novembre del 2008. Al fine di non dimenticare l’amore per il calcio da parte di quello poco più di un semplice ragazzino, l’organizzazione della kermesse di calcio giovanile, disputata dal 5 al 7 giugno a Caserta, migliora anno dopo anno e tutti coloro che, nelle diverse vesti, prendono parte all’evento, non possono che attestare la bontà del torneo più blasonato del Sud Italia.

In oltre settanta ore di divertimento no stop, sessantasei compagni si sono affrontate nei minitornei delle categorie, dalla mattina fino a notte inoltrata, nelle gare disputate tra lo stadio “Alberto Pinto” di Caserta ed il centro sportivo “Talamonti”. Oltre 1.200 sono i piccoli atleti che hanno calpestato l’erba delle due strutture di Terra di Lavoro, supportati dagli instancabili genitori e protetti da un servizio d’ordine di primo livello. Partite entusiasmanti, duelli inferociti, rimonte epiche, lotterie dei rigori, ma anche pianti di gioia, lacrime di delusione,  abbracci, strette di mano, contestazioni ad uno staff arbitrale d’eccellenza etc: queste sono le emozioni che hanno sublimato la sesta edizione del Memorial.



Siamo tutti Gianni Scalera
Siamo tutti Gianni Scalera

Non ci si è mai annoiati nei tornei delle otte categorie ed infatti fino all’ultimo c’è stata “suspense” per decretare le squadre vincitrici. Nelle categorie superiori si sono aggiudicate il trionfo finale le tre selezioni, provenienti da settore giovanili di club professionistici. Tra i Giovanissimi 1999/2000 ha vinto la Juve Stabia, al termine di una battaglia ai rigori contro il Real Casarea, tra gli Esordienti 2001 il Napoli ha prevalso sulla sfavillante Intercasertana di Vincenzo Moretti, mentre tra i Mini-Esordienti 2002 il Benevento ha lasciato a bocca asciutta lo Sporting Club San Prisco. Ma il team di Massimiliano Fusco si è riscattato nelle categorie, per così dire minori, con i trionfi dei Pulcini 2004, i Piccoli Amici 2005 ed i Primi Calci 2007.

Ovviamente, ha svolto un ruolo di primo piano l’Intercasertana che ha raggiunto l’en-plein con l’affermazione dei Pulcini 2003 di Silvio Novelli, facendo poi incetta di riconoscimenti singoli con diversi bambini premiati con i titoli di miglior giocatore, capocannoniere e miglior portiere, oltre che ai premi per i secondi ed i terzi posti conseguiti (da ricordare Carluccio, Pietro Vitiello e Santonastaso migliori giocatori negli Esordienti 2001, Pulcini 2003 e nei Pulcini 2004 Iafulli capocannoniere dei Pulcini 2004 e Mazzarella miglior portiere dei Piccoli Amici 2005). Infine l’altra società vincitrice è stata la Dea Diana Cervino che si è assicurata la vittoria tra i Primi Calci 2006. Senza dimenticare poi la consegna della debuttante Coppa Fair Play a Domenico Di Maiolo dell’ASD Vincenzo Riccio.

L'organizzazione pende dalle loro labbra
L’organizzazione pende dalle loro labbra

Tutte le premiazioni sono avvenute all’interno della cerimonia di chiusura, condotta da Franco Rimpatriato ed Amelia Amodio, nella serata di sabato 7 giugno. In uno stadio “Alberto Pinto” di Caserta gremito di bambini e genitori, è stato consegnato il trofeo a tutti coloro che hanno raggiunto i suddetti importanti traguardi. E’ stato questo il culmine di una tre giorni in cui l’Intercasertana ha voluto ricordare a tutti chi fosse Gianni Scalera. Una stella, come raffigurato da tutti gli iscritti del vivaio rossonero nella cerimonia d’apertura, e come ribadito dal fratellino Francesco nella letterina che ha recitato con una sensibilità fuori dal comune, tra le lacrime dei genitori e di quanti hanno conosciuto il piccolo Gianni.

Totalmente soddisfatti della buona riuscita dell’evento il factotum Marco Pisano che, grazie alla collaborazione continua e costante del presidente Edoardo Scalera, del segretario Fausto Giurin e del responsabile tecnico Vincenzo Moretti, ha programmato tutto nel migliore dei modi. Un bellissimo evento è stato creato per Gianni che, di sicuro da lassù, avrà avuto modo di applaudire tutti coloro che lo hanno voluto ricordare: come il Napoli, la Casertana e lo Sporting Club Sa Prisco che gli hanno dedicato una maglia rappresentativa con tanto di nome in calce. Tutti protagonisti di un Memorial stupendo, che nei prossimi anni evolverà sempre meglio.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA


error: Content is protected !!
P