Zakarliuk-Shinikova finaliste agli Internazionali femminili di Caserta



Le due finaliste (Foto Gennaro Buco)
Le due finaliste (Foto Gennaro Buco)

Si avvia alla conclusione la XXVII edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – trofeo Powergas”, in corso di svolgimento a Caserta e dotato di un montepremi di 10.000 dollari.

Il torneo inserito nel circuito professionistico ITF Women’s circuit e coordinato dal supervisor dell’ITF Guido Pezzella, ha visto ben quaranta giocatrici di tutto il mondo alternarsi sui campi in terra rossa del circolo tennistico casertano guidato dal presidente Massimo Rossi.



Sabato pomeriggio alle 15,30 è il programma la finale fra Marianna Zakarliuk e  Isabella Shinikova, nel pomeriggio di venerdì si sono disputate le semifinali che le hanno viste prevalere rispettivamente contro Ekaterine Gorgodze e Anne Schaeffer.

Una tra Marianna Zakarliuk e Isabella Shinikova iscriverà sabato sera il suo nome nell’albo d’oro del torneo casertano.

La prima gara ha visto di fronte due atlete dell’est, l’ucraina Marianna Zakarlyuk, nmumero 469 di ranking Wta e la georgiana Ekaterina Gorgodze numero 373 del ranking Wta, numero sei del tabellone finale che mostra segni di nervosismo e di tensione fin dal primo game, evidentemente l’importanza della partita le ha tirato un brutto scherzo. Primo set in favore della Zakarlyuk con il punteggio di 6-3, grazie al suo gioco sornione con palleggi continui in attesa dell’errore avversario. Secondo set ad appannaggio dell’avversaria georgiana che comunica subito bene con un parziale di 3-0 e poi chiuse il parziale sul 6-4. Ovviamente si è reso necessario il terzo set, per la gioia dei tanti casertani che ieri hanno gremito la tribuna del sodalizio casertano per assistere alle partite. Terza partita tirata e combattuta come le precedenti, che si chiude in favore della bionda ucraina con il punteggio di 6-3, grazie a tre consecutivi errori della Gorgodze all’ultimo game –  apparsa ancora più nervosa tanto da replicare ad un richiamo dell’arbitro – che praticamente ha consegnata la vittoria all’avversaria.

Il secondo incontro ha visto di fronte la numero uno del torneo la tedesca Anne Schaefer, numero 257 del ranking Wta, opposta alla bulgara Isabella Shinikova, posizionata al numero quattro del main draw del torneo casertano ed al posto numero 361 del ranking Wta. La testa di serie si aggiudica il primo set: 6-2, un punteggio che la dice tutta sulla forza della tedesca e sulla iniziale capacità di reazione della avversaria bulgara. Nel secondo set la Schaefer parte bene 3-1, poi viene raggiunta dall’avversaria sul 3-3 che inizia a giocare con maggiore calma e convinzione e chiude il parziale sul 6-4 aggiudicandoselo e portando l’avversaria tedesca al terzo e decisivo periodo di gioco. Nel terzo set si ripete quanto già visto, vantaggio iniziale della Schaeffer 3-0, poi scatta la reazione della Shinikova che impatta, poi passa in testa, resiste alla reazione della teta di serie del torneo e la batte inesorabilmente ancora con il punteggio di 6-4.

Le immagini della finale di oggi pomeriggio sul sito: www.itfcaserta.com; e su facebook: www.facebook.com/itfcaserta. Diretta tv collegandosi a www.youtennis.tv/ e cliccando su “live tv”.


error: Content is protected !!
P