Volturno: SIS Roma troppo forte, ma le spartane sono ai play-off



Simone Abbate, autrice di una tripletta contro la SIS (foto: Alberto Lizza)
Simone Abbate, autrice di una tripletta contro la SIS (foto: Alberto Lizza)

Niente da fare per il Volturno nel match della penultima giornata del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto , girone Sud, contro la SIS Roma. Le capitoline si dimostrano ancora una volta la squadra imbattibile del raggruppamento meridionale e inanellano la quindicesima vittoria su 15 gare giocate battendo le sammaritane per 15-9. Tra le fila gialloverdi manca Valkai e Napolitano ha a disposizione soltanto 10 giocatrici. L’impianto del Foro Italico è caldo per la capolista e il Volturno riesce ad essere in partita fino ai primi minuti del terzo quarto, poi la SIS, con più elementi in organico e sulle ali dell’entusiasmo per questa stagione esaltante che le consente di chiudere al primo posto e giocarsi direttamente la finale per la A1, allunga la forbice. Questi i parziali del match: 3-1, 3-4, 4-2, 5-2. Resta, però, il dato statistico degli scontri diretti persi dal Volturno 5/6 che quantomeno non è di conforto per le ‘spartane’. Nel primo parziale subito avanti le ragazze di coach Ragosa con le reti di Mirarchi, Domitilla Picozzi e Sinigaglia, mentre per il Volturno a segno Ciampichetti. Nel secondo tempo il Volturno si porta al -1 al cambio vasca grazie al 4-3 in proprio favore. Per le gialloverdi vanno in gol Abbate e per 3 volte Pellegrino. Doppietta di Giovannangeli e Fabbri per la SIS Roma. Il Volturno tenta di resistere al gioco molto fisico ed aggressivo, ma nonostante le espulsioni a favore l’arbitro Lombardo punisce più volte con contro falli, anche nelle ripartenze le gialloverdi. Le capitoline segnano con capitan Brini, Risivi, Fabbri e Rovetta, mentre Pellegrino e Sgrò cercano di mantenere il Volturno in galleggiamento. Le ragazze di Napolitano ci mettono impegno, ma il risultato premia la SIS anche nell’ultimo tempo (5-2 di parziale per le locali). In gol Brini, 2 volte Risivi, Giovannangeli e Fabbri per le romane e doppietta di Simona Abbate per il Volturno. Finisce 15-9, con la SIS che si conferma bestia nera del team sammaritano che non riesce a vincere da 2 stagioni con le giallorosse. Ma poco male per le ondine, apparse molto combattive. Infatti, al Racing non basta la rimonta contro il Cosenza, avanti 9-6 a 6′ dal termine. Finisce 9-8 per le calabresi e la griglia play-off è fatta. SIS in finale e Cosenza-Volturno ai play-off, dati i 6 punti di vantaggio delle gialloverdi sul Racing Roma. 

Il Volturno a Roma
Il Volturno a Roma

SIS Roma-Volturno 15-9



(3-1, 3-4, 4-2, 5-2)

SIS Roma: Maiorino, Mirarchi 1, Brini 2, Risivi 3, Giovannangeli 3, Perazzetti, Picozzi D. 1, Sinigaglia 1, Fabbri 3, Picozzi B., Secondi, Rovetta 1, Di Biagio. All. Ragosa

Volturno: Stellato, Abbate 3, Palmiero, D’Oriano, Pellegrino 4, De Simone, Ciampichetti 1, Sgrò 1, Masciandaro, Bergamo. All. Napolitano.

Arbitro: Lombardo


error: Content is protected !!
P