I Festaioli si confermano in finale, Bulls a casa



Una fase della gara
Una fase della gara

La storia si ripete ed i campioni in carica potranno difendere il titolo. I FESTAioli (targati Raso Gioielli) si aggiudicano la ‘bella’ contro gli Smav Bulls e centrano la qualificazione all’ultimo atto del campionato dove avranno il vantaggio del fattore campo contro la matricola Phoenix. Match sempre nelle mani dei casertani che, comunque, hanno tremato un po’ nel corso del terzo quarto quando gli indomiti rossi di coach Fuccio avevano messo in piedi una rimonta fantastica. Una remuntada terminata sul più bello quando i FESTAioli hanno ripreso a macinare punti e tanta difesa. Come da pronostico, dunque, i casertani potranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno ma onore ai Bulls una delle più belle e piacevoli sorprese di questa stagione. Tante persone anche sugli spalti di Medaglie d’Oro a testimonianza della crescita pazzesca del movimento Uisp di Terra di Lavoro.

La cronaca. I FESTAioli ci mettono pochissimo a far capire le loro intenzioni: dimenticare la debacle del Pala Bachelet e staccare il biglietto per la finale. I Bulls sono contratti e Sasso predica nel deserto (suoi i 7 punti di un primo periodo da dimenticare per gli ospiti); i casertani, invece, hanno una Veccia incandescente e quando Iuliano ed Astarita alzano la voce nel pitturato il gap è subito largo. A complicare i piani di coach Fuccio arrivano anche i falli a catena di Sasso ben ingabbiato da Luca Cicia; Veccia spara altre due bombe da distanza siderale, arrivano anche quelle di Astarita e De Masi, per i Bulls calano le tenebre sul -20 già nel secondo periodo. Un piccolo aiuto per i vicani arriva dal tecnico, per proteste, sanzionato a capitan Barca: Sasso segna sei liberi nel periodo, Della Rocca si fa vedere ma al 19’ il leader dei Bulls compie il suo quarto fallo. Il +17 alla pausa lunga diventa subito +19 col canestro di Iuliano ma, all’improvviso, si spegne la luce dei FESTAioli e si scatenato gli ospiti. Con Sasso in panchina, tocca a Petrone spingere i suoi verso una rimonta che iniziano a diventare realtà dopo i due siluri del cecchino nuzzo (40-33). Nel momento del bisogno, però, i campioni in carica sono presi per mano da Luca Cicia che infila due giochi da tre punti in un minuto. E’ il colpo del definitivo ko perché i Bulls non si alzano più ed i FESTAioli chiudono in assoluta scioltezza staccando il pass per la finalissima contro i Phoenix.



FESTAIOLI BT – SMAV VULLS    72-51

 

FESTAIOLI BT: Barca 2, Astarita 16, De Masi 9, A.Affinita, L.Cicia 6, De Angelis 2, Aragosa 6, V.Vitrone, Iuliano 13, F.Vitrone, Veccia 18. All. M.Cicia.

SMAV BULLS: Sasso 18, C.Sgambato, Ferraro, Di Vico, M.Affinita, F.Sgambato 2, Crisci 3, Petrone 5, Guida 4, Della Rocca 12, Zimbardi, Nuzzo 7. All. Fuccio.

ARBITRI: Alfieri e Rinaldi.

PARZIALI: 16-7, 38-21, 51-36


error: Content is protected !!
P