Doppia affermazione per lo Sporting Club San Prisco



Sporting Club San Prisco
Sporting Club San Prisco

“Two is megl che one”: lo slogan in inglese maccheronico nella pubblicità del gelato Maxibon etichetta nel modo migliore la doppia affermazione dello Sporting Club San Prisco. Il sodalizio casertano, diretto da Massimiliano Fusco ed erede della vecchia dicitura UISP, festeggia la vittoria contemporanea dei Mini Giovanissimi e degli Esordienti nei rispettivi campionati di competenza. Un motivo di grande vanto per il giovanissimo team di San Prisco, il quale sta crescendo giorno dopo giorno e con il passare del tempo sta collezionando importanti trionfi che ne certificano il grosso lavoro svolto. I Mini Giovanissimi 2000-2001, o per meglio dire i Giovanissimi Fascia B, hanno battuto lo Sporting Caivano 94 ed hanno stravinto il girone 1 del campionato “OTADS De Crescenzo”, con quattro lunghezze di vantaggio sull’Accademia Calcio 2012 San Cipriano: ora per completare la stagione, bisogna vincere i play-off per conquistare lo scettro. Stagione conclusa in maniera strepitosa anche dagli Esordienti 2002 allenati da Antonio Cecere, i quali si sono laureati campioni del proprio raggruppamento nel campionato FIGC con arbitro, con due turni d’anticipo: impossibile la rimonta per la seconda classificata, la Boys Caserta Academy, distante sei punti. Al termine di una cavalcata stagionale impressionante, tutta la famiglia dello Sporting Club San Prisco si è ritrovata al centro sportivo “Angiulli”, con tutti i dirigenti, gli atleti ed i genitori per festeggiare i trionfi e la consegna dei trofei e medaglie per i piccoli campioncini.

Massimiliano Fusco
Massimiliano Fusco

Il cambio del nome. Non può che essere felicissimo di questa doppia vittoria il factotum Massimiliano Fusco, il quale da poco ha ottenuto il patentino di allenatore UEFA B, che anzitutto spiega i motivi della modifica del nome: “Dal dicembre 2013 ci chiamiamo ufficialmente Sporting Club San Prisco. Abbiamo abbandonato il vecchio marchio, poiché i due abbinamenti UISP e FIGC non potevano coincidere e credo fosse inutile sostenere due società separate”. Poi l’ex calciatore di Gladiator, Real Volturno e Bojano si congratula con i propri ragazzi per i successi conseguiti: “I tanti sacrifici di un intero anno sono stati premiati dalla conquista del titolo di campioni, sia da parte dei Mini Giovanissimi che dagli Esordienti. Nei Mini Giovanissimi, ho allenato tanti ragazzi che non avevano mai calcato dei campi di calcio ad 11 e non si erano mai confrontati a livello regionale. Nel girone del campionato OTADS in cui eravamo l’unica rappresentante casertana, abbiamo vinto dopo aver custodito il primato dalla prima all’ultima giornata ed aver raggiunto un margine di vantaggio di ben 9 punti nell’arco della stagione. Numeri importanti per un gruppo composto da una maggior parte di atleti classe 2001, supportati da quattro ragazzi 2000 e perfino tre 2002: ed ora ci apprestiamo ad affrontare i play-off. Grossa soddisfazione anche per gli Esordienti 2002 che, ben condotti da Antonio Cecere, hanno prevalso sulle concorrenti”. Miglioramenti che portano diversi ragazzi all’attenzione di osservatori di club professionistici: “Il nostro bomber Michele Sorbo si è assicurato la palma di capocannoniere del girone OTADS con la bellezza di 41 reti. E’ in orbita di squadre di Serie A, me lo richiedono e qualche club se l’è tenuto 3/4 giorni per provarlo. Tra i 2002, sottolineo i nomi di Boiano, Sbordone e Boffelli che vanno in prova con il Napoli, senza citare tanti altri che stanno migliorando giorno dopo giorno”.



Mini Giovanissimi ed Esordienti festeggiano
Mini Giovanissimi ed Esordienti festeggiano

I ringraziamenti. Risultati conseguiti anche dalle selezioni inferiori: “I gruppi ancora più piccoli si contraddistinguono per la loro bravura. A partire dal gruppo Pulcini 2003 alle prime armi, proveniente quasi in toto da una società blasonata come il Gladiator. Seguito da me e dal mio collaboratore Luigi De Rosa, abbiamo raggiunto la semifinale a Casolla, nel torneo ideato dalla Boys Caserta Academy. Con i Pulcini 2004 siamo in finale nella Friendly Cup organizzata dall’Intercasertana, ed in semifinale a Casolla. Stesso discorso anche per i Piccoli Amici 2005 ed i Primi Calci 2006 che stanno sviluppando il loro gioco e sono in semifinale dappertutto”. Non possono mancare i ringraziamenti ai vari collaboratori: “Devo congratularmi con il preparatore dei portieri Massimo Bove che sta migliorando le doti dei portieri, gli istruttori Antonio Cecere, le new entry Luigi De Rosa e Fabio Valentino che mi danno una mano con i gruppi 2003 e 2005 ed infine con Enzo Furcolo, il mio collaboratore più affiatato che si contraddistingue per la passione ed aiuta i ragazzi per ogni evenienza. Poi è d’obbligo un ringraziamento ai genitori, per i tanti sacrifici che compiono”.

Lo staff tecnico dello Sporting Club San Prisco
Lo staff tecnico dello Sporting Club San Prisco

Il futuro. Infine un quadro sugli ultimi impegni stagionali: “In calendario abbiamo tante semifinali in cui ci andremo a confrontare con le migliori squadre della provincia. Poi siamo stati invitati in due tornei a Casapilla e San Tammaro, dove vogliono che vada poiché c’è un rapporto di stima e tutti sanno che non facciamo mai mancare la nostra presenza. Ritorneremo al Torneo Internazionale di Vasto, dove speriamo di bissare i successi della passata edizione. Sarà soprattutto una passeggiata per concludere quest’annata speciale e ci si augura di portare qualche trofeo a casa. L’anno prossimo stiamo valutando la possibilità di iscrivere i futuri Giovanissimi al campionato regionale, intanto domenica abbiamo raccolto il secondo posto in una kermesse a Ceprano. Purtroppo abbiamo perso la finale contro l’Aversa Sporting Academy, dopo esserci confrontati con altre 8 compagini del napoletano e del frusinate”.


error: Content is protected !!
P