L’Irtet Casapulla sbanca Napoli e vola in finale playoff



iStock_000009206891XSmallL’Irtet Casapulla sbriga la pratica Felix Napoli e conquista il passaggio in finale playoff in due sole gare. Al PalaCascella di Soccavo i gialloviola s’impongono 48-71, scappando via nella seconda parte del match. Eppure il copione sembra lo stesso di gara-1, con i partenopei che partono meglio (10-4 al 4’), trascinati da un super Angelino, autore di 25 dei 48 punti dei suoi e già a quota 9 alla prima sirena. D’Aiello tiene a galla i suoi con 6 punti di fila, ma poi Leccia e Fabbri ristabiliscono le distanze. A ridurre il gap ci pensa Olivetti che trova 7 punti consecutivi (compresa una tripla) e soprattutto è una valida alternativa alle infruttuose soluzioni offensive dei casapullesi, troppo contratti e poco precisi in contropiede. Rispetto al match d’andata i casapullesi prendono però le misure a Walter Esposito, francobollato a dovere da D’Aiello e Lombardi, mentre il recupero di Benenato risulta di grande efficacia. Dopo il 18-15 della frazione iniziare, Angelino continua ad imperversare e all’intervallo lungo è già a quota 15. Le sue penetrazioni sono letali, così come l’interpretazione difensiva della truppa di Monteforte è piuttosto rivedibile. In un quarto dalla percentuali bassissime, Pavone dà un po’ di carica ai suoi, ma complessivamente è il collettivo gialloviola a funzionare. Ciononostante a metà corsa il Felix guida 30-26. 

Nella ripresa però il trend muta ed il giro di vite dato alla difesa dei viaggianti è la chiave dell’incontro. Angelino trova tre punti in apertura ma Napoletano impatta a quota 33 al 26’. Da lì in poi è un monologo del Casapulla, che mette la freccia e non si volta più indietro. Lillo e Napoletano sono bravi a conquistarsi falli contro una retroguardia napoletana in costante affanno e dalla lunetta non falliscono, mentre Olivetti e D’Aiello sganciano le bombe che valgono il 35-43 al 30’. I soli cinque punti concessi nella terza frazione risultano decisivi, perché i rossi di coach Trojano sembrano non crederci più e prestano il fianco agli attacchi dei rivali. Napoletano trova altri due traccianti dai 6,75, Benenato ne aggiunge 5, mentre Olivetti e D’Aiello combinano per 13 punti nei 10’ finali, vanificando la produzione di Angelino e Mariano Esposito sul fronte opposto. Il +23 appare forse un po’ troppo severo, ma il 18-45 dei quarti conclusivi in favore dei ragazzi del patron Renzo Lillo non dà adito a recriminazioni.



In finale l’avversaria dei gialloviola ora sarà la corazzata V. Parziale Pall. Nola, che ha battuto facilmente in due round la Pro Cangiani Napoli.

 

Felix Napoli – Irtet Bk Casapulla 48-71

FELIX NAPOLI

Esposito W. 4, Leccia 8, Traballesi, Di Donato ne, Angelino 25, D’Acunto, Cervo 2, Del Gaudio, Esposito M. 6, Fabbri 3, Ragosta, Apuzzo. All. Trojano

 

IRTET CASAPULLA

Avella, Benenato 5, Lombardi 3, Lillo L. 9, Napoletano 11, Nacca G. ne, Olivetti 18, Di Lorenzo 6, D’Aiello 16, Bonsignore, Pavone 5, De Martino. All. Monteforte

ARBITRI: Luciano di Salerno e Correale di Avellino.

PARZIALI: 18-15, 30-26, 35-43

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla

 


error: Content is protected !!
P