La Volalto passa a Corato, rosanero nei playoff



Le rosanero esultano, playoff conquistati (Foto Giuseppe Melone)
Le rosanero esultano, playoff conquistati (Foto Giuseppe Melone)

Traguardo raggiunto, la Volalto è nei play off. Ora si può far festa. Bando a calcoli, possibilità, intrecci e classifiche, le rosanero hanno centrato la post season nella maniera più semplice e nobile possibile: vincendo.

Serviva un successo contro Corato  per tenere a debita distanza Maglie e centrare, vincendo l’ultima giornata con il Casal Dei Pazzi,  la
qualificazione agli spareggi promozione in serie A2. La sconfitta delle salentine
proprio contro la capitoline, ha piacevolmente anticipato di una settimana la positiva sentenza già scritta dal giudice campionato.
Quella contro Corato era una gara abbastanza temuta. Anche se le pugliesi non avevano più nulla da dire al loro campionato, avevano comunque  mezzi e  motivazioni per mettere in difficoltà Barone e compagne.
La Volalto ha saputo comandare la contesa. La battuta dopo i piccoli tentennamenti d’inizio gara,  ha preso a girare a pieno regime. Ottimo anche l’attacco  e la difesa. Come sempre notizie positive sono arrivate anche dal  muro.
Bene cosi, il sogno  continua. Corato vuole salutare con una vittoria il pubblico amico. Il suo  approccio alla gara è, allora, di quelli importanti. Al primo time out tecnico le
pugliesi sono avanti di due (8-6). Fiore e Kostadinova scuotono le compagne e così la Volalto comincia a trovare il giusto ritmo. Il servizio è molto efficace e, in scia, anche attacco e difesa girano a dovere. Caserta prima impatta(11-11), poi mette la freccia e scatta sul più cinque.(11-16). Corato cerca di rientrare nel set, ma il divario è troppo ampio per riuscire
nell’intento, soprattutto per la Volalto di stasera. Il primo set è rosanero 18-25.



Secondo set

Il parziale vinto da ancora più forza alle volaltine. Il secondo set si apre subito con un break di 4-0 per Fiore  e compagne. Gioca bene la Gimam Ags, la difesa è molto attenta e per Corato è una impresa riuscire a mettere palla a terra. (3-8). Caserta gestisce ottimamente il vantaggio. Kostadinova, Fiore e Babbi sono continue spine nel fianco della retroguardia pugliese. (11-16).
Il muro campano è spesso ostacolo insormontabile per le padrone di casa. La Volalto controlla in scioltezza la contesa e fa suo anche il secondo set. (20-25)

Terzo set

Corato non c’è più. Le ragazze di coach Addati perdono ogni furore agonistico anche e soprattutto per merito delle campane. Come una furia la formazione ritorna in campo decisa a chiudere definitivamente la contesa.
Subito avanti la Volalto (5-8). A metà set le casertane doppiano le rivali (8-16).
Oramai il match è pura accademia.(10-21) La Gimam Ags, ha, però, un lieve momento di flessione e consente a Corato di risalire sino al 16-22. Monfreda chiama time out, le casertane rimettono la nave sulla giusta rotta e chiudono il set. 16-25.
Che la festa inizi. Per il secondo anno consecutivo la Volalto gioca i play off promozione in serie A2.    


error: Content is protected !!
P