Esordienti, Pulcini e Primi Calci elevano l’Intercasertana



I Pulcini 2003 dell'Intercasertana
I Pulcini 2003 dell’Intercasertana

Dopo la ricorrenza pasquale e la bella esperienza vissuta nel Torneo di Pasqua nella località abruzzese di Vasto, si è tornati alla normalità. L’attività sportiva dell’Intercasertana è tornata a svilupparsi ai ritmi quotidiani, con gli allenamenti settimanali e gli impegni del week-end per ogni compagine. L’ultimo turno della Friendly Cup, prima della fase finale dei play-off, ha accompagnato il fine settimana in cui sono scesi in campo gli Esordienti 2001, i Pulcini 2003, mentre i Pulcini 2004 ed i Piccoli Amici 2006/2007 hanno preso parte alla Coppa Volturno. Tanti buoni risultati per le selezioni di uno dei più importanti vivai di Terra di Lavoro, diretto dal presidente Edoardo Scalera e dal vice Marco Pisano, con la coordinazione del responsabile tecnico Vincenzo Moretti e del segretario Fausto Giurin. Le attività dell’Intercasertana, affiliata da due anni all’Associazione Calcio Milan, proseguiranno nei prossimi due mesi, prima di raggiungere l’apice nel mese di giugno, quando è in programma la sesta edizione del Memorial Gianni Scalera: manifestazione tanto voluta dalla famiglia Scalera per non dimenticare mai la figura del piccolo Gianni e ricordarlo sempre con l’affetto dei tanti partecipanti alla kermesse.

ESORDIENTI 2001 (TORNEO “OTADS DE CRESCENZO”)



Pareggio per 1-1 degli Esordienti 2001 di Vincenzo Moretti  contro il San Marcellino, nella sfida valevole per la ventiduesima giornata del torneo “Otads De Crescenzo”.  I piccoli campioncini di Vincenzo Moretti salgono a quota 48 punti in classifica e proteggono la seconda posizione dall’assalto delle rivali più agguerrite, Real Airola e Real Carinaro in primis. Servirà una vittoria nelle ultime due gare di campionato per chiudere il campionato al secondo posto e quindi usufruire del fattore campo favorevole nella semifinale della fase post-season. L’Intercasertana è partita benissimo ed ha trovato il vantaggio con Mazza. Poi verso il quarto d’ora, una forte pioggia è iniziata ad imperversare sul centro sportivo “Talamonti” di Caserta ed il gioco ha ampiamente risentito del maltempo. Il terreno di gioco è diventato sempre più scivoloso ed è stato difficile riuscire a costruire nitide occasioni da rete. La più importante è giunta ad inizio secondo tempo, con il palo colpito dal capitano Scalera. Con la forza della disperazione, il San Marcellino si è buttato in avanti ed ha ottenuto il pareggio con Guida a metà secondo tempo. Da lì il punteggio di 1-1 non è più cambiato, a causa della precarietà del terreno di gioco e della tanta stanchezza accumulata.

PULCINI 2003 (TORNEO “TERRA DI LAVORO MARCIANISE”)

Si ferma in semifinale la corsa dei Pulcini 2003 di Silvio Novelli al torneo “Terra di Lavoro” di Marcianise. Dopo aver ottenuto il primo posto nella stagione regolare, la compagine rossonera non riesce nell’impresa di bissare il successo dello scorso anno, quando si aggiudicarono la vittoria finale nella manifestazione marcianisana. A sbarrare la strada agli atleti casertani è stato lo Sport Village di Villaricca che accede quindi alla finalissima. Pietro Vitiello & soci ci hanno provato fino all’ultimo a ribaltare il 6-2 subito all’andata ma alcune disattenzioni, aggiunte a scelte dell’arbitro alquanto discutibili, hanno bloccato la rimonta sul punteggio di 4-4. Eppure l’Intercasertana è partita con la verve giusta ed infatti si è portata sul doppio vantaggio con Pietro Vitiello e Coppola. Lo Sport Village non si è disunito ed ha pareggiato con le due reti di Galasso, ma sulla seconda c’è un evidente errore arbitro che non aveva sanzionato il fallo di mano di un ragazzino napoletano. Ma i rossoneri non si perdono d’animo e davanti agli occhi del presidente Edoardo Scalera si riportano in vantaggio con Pietro Vitiello. Sono tanti i tentativi, soprattutto su calcio piazzato, ma il portiere avversario nega in diverse occasioni la gioia del goal. E’ ancora Galasso a fare male con la punizione (anche in questo caso l’arbitro ha fischiato un fallo di gamba tesa alquanto sospetto ad Antonio Vitiello che semplicemente aveva anticipato l’avversario). Intercasertana ancora avanti con la magistrale punizione di Affinito, prima che il risultato venga definito sul punteggio di 4-4 da una conclusione del solito Galasso che usufruisce di una deviazione sfortunata. I Pulcini 2003 provano fino alla fine ad aggiudicarsi almeno la vittoria, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Va comunque fatto un applauso a tutti i ragazzi che hanno disputato una grande stagione e che hanno dimostrato di essere un gruppo molto affiatato.

PULCINI 2004 e PRIMI CALCI 2006/2007 (COPPA VOLTURNO)

Pulcini e Primi Calci a Piana di Monte Verna
Pulcini e Primi Calci a Piana di Monte Verna

Nello scorso week-end l’Intercasertana ha partecipato  alla seconda edizione della kermesse “Coppa Volturno”, disputatasi a Piana di Monte Verna. Due le selezioni scese in campo: i Pulcini 2004 di Paolo Callipo ed i Primi Calci 2006/2007 di Vincenzo Galluccio. Tutti i bambini si sono divertiti nella kermesse volturnina e sono riusciti a raccogliere ottimi risultati in campo. Entrambe le compagini, infatti, hanno vinto senza patemi le proprie gare nei due rispettivi gironi eliminatori e sono giunti in finale, dove però non sono riusciti a trionfare contro Centro Formazione Calcio Caserta e Nino Gravina. Il secondo posto è un grande piazzamento per le due selezioni che hanno portato in alto il nome della scuola calcio casertana. Nella cerimonia di premiazione, l’onnipresente presidente Edoardo Scalera ha ricevuto una targa ricordo con dedica ed il libro sulla storia del calcio pianese pubblicato dall’Asd Rinascita Fulgor; inoltre, ad ogni calciatore è stato consegnato il trofeo più importante, la medaglia, che ha reso felicissimo ogni singolo talento dell’Intercasertana.


error: Content is protected !!
P