Sessana, la vittoria non basta. L’Eccellenza passa per i play-off



L'augurio della Sessana per Giuseppe Feola (foto Marcello Librace)
L’augurio della Sessana per Giuseppe Feola (foto Marcello Librace)

E’ difficile parlare di calcio giocato in giornate come queste. In un clima surreale si è disputata l’ultima giornata del girone A di Promozione, dopo l’incidente di ieri sera, che ha visto coinvolto Giuseppe Feola, calciatore del Real San Felice, che versa in gravi condizioni. Forse sarebbe stato meglio rimandare tutte le gare odierne, perché questo è un episodio che ha toccato tutti.

Alla Sessana non basta la vittoria contro il San Vitaliano per coronare il sogno chiamato ‘Eccellenza’. Il secondo posto in classifica consentirà ai gialloblù di giocare i play-off in casa contro l’Ortese con due risultati su tre per accedere al secondo turno (vittoria entro i 90 minuti dei tempi regolamentari, pareggio entro i 120 minuti dei tempi supplementari). Il San Vitaliano non riesce a venire fuori dalle sabbie mobili dei play-out; anzi si vede superare dalla Boys Caserta, corsara in quel di Cimitile, al quart’ultimo posto e dovrà giocarsi la gara da dentro o fuori sul campo dei casertani con un solo risultato utile a disposizione: la vittoria.



La torcida gialloblù (foto Antimo Cusano)
La torcida gialloblù (foto Antimo Cusano)

PRE PARTITA: Il tecnico aurunco Mennillo può contare su tutti i suoi uomini ad eccezione di Lepore, squalificato, e Caterino, lontano dai campi per il grave infortunio subito contro il Vitulazio a inizio campionato. La formazione vede la novità Emmanuele Franco, esterno basso a sinistra con Di Lorenzo riportato a destra. Tornano dalla squalifica Zamparelli e Bosco, con quest’ultimo che si affianca a Fava e Prassino per formare la cerniera di centrocampo. Dall’altra parte mister Iovino schiera un 4-4-2 con Alaia e Baratto a guidare la difesa, Puca-Buonocore-De Caro e Rispoli a centrocampo e la coppia Carnicelli-Galdiero in avanti.

Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)
Ingresso in campo delle squadre (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO: Prima del fischio d’inizio, la gremitissima tribuna sessana tributa un lungo applauso a Giuseppe Feola, omaggiato dalla squadra locale con una maglietta portafortuna per augurargli un grosso in bocca al lupo. La Sessana sembra più determinata dalle prime battute: al 13’ la prima conclusione in porta è di Marraffino che impegna Menna con un destro, deviato in angolo dal portiere ospite; sul successivo corner battuto da Brancaccio, Baratto rinvia corto, si inserisce Bosco che colpisce di testa e manda sulla parte superiore della rete. Passano meno di centoventi secondi e arriva il vantaggio aurunco: cross mancino di Brancaccio dal corner, Marraffino stacca più in alto di tutti e insacca nell’angolo alto alla destra di Menna (15’). Dopo il vantaggio i padroni di casa amministrano il vantaggio, mentre gli ospiti non riescono mai ad affacciarsi dalle parti di Della Corte per tutta la prima frazione. Al 40’ proteste sessane per un dubbio contatto in area su Fava, liberato dalla sponda di testa di Palumbo; l’arbitro non giudica falloso il sandwich di Menna e Alaia sul talentuoso numero 7 aurunco e lascia proseguire. Il direttore di gara, Cardella di Torre del Greco, assegna due minuti di recupero: nel primo la Sessana va vicinissima al raddoppio con Marraffino che riceve palla in area da Palumbo e spara alto da ottima posizione. Si va al riposo sul risultato di 1-0 per gli aurunci.

SECONDO TEMPO: Pronti, via ecco il raddoppio. Lancio di Luigi Franco per Palumbo, ottimo lavoro per l’ariete mondragonese e palla a Brancaccio, dribbling e sinistro secco in diagonale dell’attaccante giuglianese e palla nell’angolino alla sinistra di Menna (46’). Al 50’ arriva la terza rete di giornata che chiude il match: Brancaccio sventaglia da sinistra a destra, Palumbo si traveste ancora da assistman servendo con un cross al bacio Marraffino, appostato sul secondo palo, che con un colpo di testa chirurgico serve il tris. Dodicesimo gol in campionato per lui con la doppietta di oggi, uno in più del compagno di reparto Brancaccio e tre in meno di Palumbo. La prima conclusione del San Vitaliano verso la porta di Della Corte è un tiro velleitario di De Caro al 53’ minuto, con la sfera che si spegna sul fondo. Dagli altri campi arrivano notizie sconfortanti per le due squadre, il ritmo si abbassa e la partita si addormenta.  Girandola di sostituzioni con mister Mennillo che regala la standing ovation a Marraffino, Luigi Franco e Fava, sostituiti rispettivamente da Ruberto, Esposito e Pergamo. Gli ospiti provano a cercare il gol della bandiera con Carnicelli che, prima prova un destro dal limite non inquadrando lo specchio della porta; poi lo stesso numero dieci sfiora la rete con un diagonale di destro da buona posizione che lambisce il palo alla destra di Della Corte. Non succede altro fino al triplice fischio finale dell’arbitro. Applausi della sportivissima tribuna sessana e cori di incoraggiamento per i giocatori, comprensibilmente delusi dopo un campionato sfiorato e perso sul fil di lana. La stagione non finisce qui per entrambe le compagini, ci sono play-off e play-out da giocare.

SESSANA – SAN VITALIANO  3-0

SESSANA: Della Corte, Di Lorenzo, Franco L. (77’ Esposito), Zamparelli , Franco E., Bosco, Fava (73’ Pergamo), Prassino, Marraffino (71’ Ruberto), Brancaccio, Palumbo.

A disposizione:  Iaccarino, D’Amaro,Randolo, Di Raffaele.

 Allenatore:  Mennillo

SAN VITALIANO: Menna, Scala, D’Alterio, Buonocore (66’ Capasso), Alaia, Baratto,Puca (10’ Guarino), De Caro, Galdiero, Carnicelli, Rispoli (54’ Santoro)

A disposizione: Corporente, Esposito, Vaccaro, Mele.  

Allenatore: Iovino

ARBITRO: Cardella di Torre del Greco

ASSISTENTI: Avagliano e Palomba di Torre del Greco

NOTE- Ammoniti: Fava, Di Lorenzo, Bosco(SES); Buonocore, Galdiero (SV). Angoli: 6-3 per la Sessana. Recupero: 2’ pt; 2’ st. Spettatori: 450 circa.


error: Content is protected !!
P