I verdetti ed i discorsi in bilico del Girone A di Promozione



Il San Marco Evangelista
Il San Marco Evangelista (foto Mario Fantaccione)

E’ giunta quasi la parola fine su un campionato, quello del girone A di Promozione, che ha regalato emozioni infinite sin dalla prima giornata. Arrivati ad appena 90 minuti dalla conclusione di una delle stagioni più avvincenti degli ultimi anni, tre sono i discorsi ancora aperti: tre lotte che riguardano il primato, i play-off ed i play-out. L’ultimo si disputerà mercoledì 9 aprile alle 16 in contemporanea. Ecco le gare: Cimitile-Boys Caserta Academy, Real San Felice-Hermes Casagiove, Rinascita US Vico-Cellole, San Marco Evangelista-Ortese, Sant’Arpino-Villa Literno, Sessana-San Vitaliano, Sporting Nola-Summa Rionale Trieste e Vitulazio-Zupo Teano.

CLASSIFICA: Hermes Casagiove 64, Sessana 63, Ortese 62, Sant’Arpino 50, Cimitile 48, Real S. Felice 43, Vitulazio 41, Sporting Nola 36, Cellole 35, Summa Rionale Trieste 35, Villa Literno 33, San Vitaliano 32, Rinascita US Vico 31, Boys Caserta Academy 30, Zupo Teano 27, San Marco Evangelista 16  



VITTORIA DEL CAMPIONATO: Tre sono le compagini che sono ancora in corsa per assicurarsi il titolo di campione del raggruppamento casertano-napoletano ed approdare di diritto nel prossimo Girone A di Eccellenza. L’Hermes Casagiove guarda tutti dall’alto con 64 punti, davanti alla Sessana ed all’Ortese, rispettivamente proprietarie di 63 e 62 punti. Tre squadre racchiuse in appena due punti, che conosceranno il loro destino nella giornata conclusiva del campionato. In programma Real San Felice-Hermes Casagiove, Sessana-San Vitaliano, San Marco Evangelista-Ortese. In caso di arrivo a pari punti, sarà decisivo lo scontro in campo neutro (sia Hermes Casagiove-Sessana che Hermes Casagiove-Ortese).

PLAY-OFF: Ancora aperto anche il discorso play-off che, oltre alla seconda e alla terza, potrebbe riguardare anche la quarta. Facendo riferimento alla classifica attuale, è ancora accesa una fiammella di speranza per il Sant’Arpino che, in caso di vittoria contro il Villa Literno e contemporanea sconfitta dell’Ortese a San Marco Evangelista, rientrerebbe entro il limite di 9 punti. Questa è l’unica speranza degli atellani di Lello Cottuno, altrimenti seconda e terza accederebbero direttamente al secondo turno, poiché sussisterebbero oltre 9 punti di distanza con la quarta e quinta classificate. Tutto può cambiare nel discorso al vertice, però qualora il campionato non subirà stravolgimenti all’ultima giornata, Sessana ed Ortese si scontrerebbero in una partita secca, in casa degli aurunci che hanno a disposizione due risultati su tre per accedere al secondo turno (vittoria entro i 90 minuti dei tempi regolamentari, pareggio entro i 120 minuti dei tempi supplementari).

4° POSTO: Sant’Arpino (50) e Cimitile (48) sono ancora in lotta per il quarto posto. Decisive le gare Sant’Arpino-Villa Literno e Cimitile-Boys Caserta Academy.

6° POSTO: Real San Felice (43) e Vitulazio (41) sono ancora in lotta per il sesto posto. Decisive le gare Real San Felice-Hermes Casagiove e Vitulazio-Zupo Teano.

SALVEZZA CONSEGUITA: Sono già sicure della matematica certezza della permanenza in Promozione lo Sporting Nola (36), il Cellole (35) e la Summa Rionale Trieste (35). Sebbene abbia ancora possibilità di agguantare Cellole e Summa Rionale Trieste, il San Vitaliano (quintultimo con 32 punti) è sfavorito dai peggiori risultati negli scontri diretti e per questo motivo regala la salvezza anticipata sia ai domiziani che ai sommesi (Cellole-San Vitaliano 3-2 / 1-1; Summa Rionale Trieste-San Vitaliano 1-0 / 2-0)

L’ULTIMO POSTO PER LA SALVEZZA DIRETTA: Attualmente cinque squadre sono immischiate nella zona play-out. Villa Literno (33), San Vitaliano (32), Rinascita US Vico (31), Boys Caserta Academy (30) e Zupo Teano (27). Di queste cinque una sola potrà guadagnarsi l’ultimo posto disponibile per la salvezza diretta. Il Villa Literno è favorito sulle altre ma sarà ospite del Sant’Arpino. In caso di vittoria, i liternesi di Pino Diana sono salvi. Anche in caso di arrivo a pari punti con le due inseguitrici, il Villa Literno è salvo per i migliori risultati negli scontri diretti (Villa Literno-San Vitaliano 2-1 / 1-0; Villa Literno-Rinascita US Vico 1-1 / 1-0). Epilogo diverso invece per la situazione con la Boys Caserta Academy (Villa Literno-Boys Caserta Academy 1-0 / 2-3) poiché, con stessi risultati negli scontri diretti, si da prevalenza alla differenza goal fatti-goal segnati (Villa Literno -7, Boys Caserta Academy -5).

PLAY-OUT: Poiché il distacco tra la quintultima e la penultima, tra le quartultima e la terzultima, non potrà superare il limite dei 9 punti, si disputeranno entrambi gli scontri play-out. Quintultima e quartultima usufruiranno del fattore campo e di due risultati su tre a disposizione (vittoria entro i 90 minuti dei tempi regolamentari, pareggio entro i 120 minuti dei tempi supplementari).

RETROCESSIONE DIRETTA: Il San Marco Evangelista (16) è già retrocesso in Prima Categoria da alcune giornate.


error: Content is protected !!
P