L’Atletico Pkh batte i Sonics, ma che sofferenza



Una fase della gara
Una fase della gara

Soffertissima vittoria per l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea, Evolution Bikes e GoldBetCafè, al cospetto dei Sonics che, seppur decimati da assenze ed infortuni, hanno reso la vita difficilissima agli ‘spaziali’ che solo nel finale sono riusciti a venire a capo di una partita che si era messa dannatamente in salita complice una difesa che definire rivedibile è un eufemismo. Partita vera all’ITC Terra di Lavoro, i locali volevano i due punti per continuare a cullare il sogno playoff mentre per il PKH non c’erano motivazioni di classifica ma sicuramente la voglia di chiudere bene una regular season poco soddisfacente. E’ uscito fuori un match a viso aperto dove non sono mancati anche attimi di forte agonismo; i Sonics non hanno affatto demeritato, anzi, ma purtroppo per loro le scarse rotazioni ha compromesso una vittoria che era alla loro portata. L’Atletico si tiene i due punti, il ritorno a buoni livelli di Iodice anche se, nei playoff, bisognerà giocare decisamente meglio.
LA CRONACA. Russo parte dalla panchina ma la sua assenza non pesa su un PKH spumeggiante in avvio: in 3’ è già 2-11 con Napoletano a smazzare assist che trovano Scialli, Baccigalupi e Iodice pronti a realizzare. Sembra l’inizio di una comoda passeggiata, ma invece i Sonics si svegliano e cominciano a crivellare la retina spaziale da ogni angolo. Va detto che l’Atletico ci mette tanto del suo con una zona 2-3 colabrodo che lascia praterie libere dove Quaternato e Mondini banchettano comodamente. Dopo la tripla di Natale arriva anche il clamoroso sorpasso prima della reazione targata Laudisio che piazza il 21-21. Punteggio altissimo che continua nel secondo periodo: il PKH passa a uomo ma nessuno se ne accorge visto che Mondini (10 punti nel periodo) scappa ovunque ed i Sonics vanno sul 31-24. Gli ospiti perdono anche Stellato per un infortunio al ginocchio (speriamo nulla di grave) e continuano ad imbarcare acqua crollando anche sul -9. Russo, con una bomba, ma soprattutto Scialli e Iodice permettono di andare all’intervallo lungo sul 42-35. Lo stop è salutare per l’Atletico che torna in campo con un’altra energia difensiva: finalmente si comincia a difendere duro, a mettere le mani addosso agli avversari e proliferano le palle recuperate. Il resto lo fanno Baccigalupi ed Iodice che, vicino a canestro, non sbagliano nulla. La partita sembra nuovamente conclusa sul 48-58 ma Baccigalupi prende un tecnico per proteste che rimette i Sonics in linea di galleggiamento con Sacco. Il PKH va immediatamente in bonus, i biancorossi segnano caterve di liberi ma la tripla di Scialli sembra chiudere i giochi (58-65 al 38’). Ed invece prima lo stesso Scialli si fa fischiare un antisportivo, poi Mondini continua a segnare senza sosta ed è 63-65. Iodice si carica la squadra sull spalle e con 4 liberi consecutivi fa scorrere i titoli di coda ad una sfida avvincente e tirata.

CASERTA SUPERSONICS – ATLETICO PKH 65-70



SUPERSONICS: Quaternato 19, Pellegrino 4, Mondini 24, Gaudino 4, D’Auria, Natale 7, Sacco 7.
ATLETICO PKH: Baccigalupi 13, Pezzella 2, Russo 11, Chianese, Stellato, Iodice 17, Laudisio 11, Anzoini, Di Silvestro, Vanore, Scialli 12, Napoletano 4.
ARBITRI: Pastore e Iavarone.
PARZIALI: 21-21, 42-35, 48-54


error: Content is protected !!
P