Capolavoro Casapulla: l’Irtet supera in rimonta la capolista Forio



iStock_000004358818XSmallL’Irtet Casapulla compie una vera e propria impresa superando in rimonta il Forio 72-66. Il sodalizio di stanza sull’Appia mantiene inviolato il PalaNatale per l’undicesima volta su altrettante uscite stagionali ed appaia gli isolani in vetta alla graduatoria. Eppure la sfida non era di certo cominciata bene per i gialloviola, nervosi e compassati, ben lontani dal piano gara architettato da coach Francesco Monteforte. La partenza è shock: Salvatore Barbieri segna 6 degli 8 punti iniziali degli isolani (2-8 al 3’), mentre Olivetti (7 punti nel quarto di apertura) e Benenato sono gli unici propositivi sul fronte offensivo gialloviola. Il quintetto foriano però è una macchina perfetta, Russelli e Nastri tagliano a fette la difesa casertana ed in vernice Jovic è un fattore a dir poco.

Dopo il 13-22 della prima pausa, i lungo montenegrino continua il suo show e dopo la doppia cifra raggiunta già nel primo quarto è l’artefice principale del massimo vantaggio esterno (14-27) con ben 15 punti a referto in 13’. Le sue lunghe leve costringono i tiratori di casa a cercare parabole inusuali ed il penetra e scarica dell’Irtet non funziona, infrangendosi contro il baluardo balcanico. Tant’è che, D’Aiello a parte, il team del patron Renzo Lillo muove il punteggio esclusivamente dalla linea della carità con i Di Lorenzo e Benenato, costringendo però Barbieri al terzo fallo a metà del quarto e togliendolo momentaneamente dal match. L’aumento dell’intensità difensiva è importante per la risalita dei locali; D’Aiello (10 punti nel quarto) ed Olivetti confezionano il 16-6 che riporta a contatto il Casapulla (30-33), mentre sul fronte opposte Regine è scatenato e trova canestri ad altissimo coefficiente di difficoltà. Dopo il -1 griffato ancora da D’Aiello, l’esterno centra un buzzer beater dai 6,75 che archivia la prima metà sul 34-38 Forio.



La ripresa si apre con liberi e rimessa ai biancorossi, a causa di un tecnico sanzionato alla dirigenza nell’intervallo lungo e così Forio riallunga. Il Casapulla schiera tre piccoli per aumentare i ritmi ma si accoppia male nella propria metà campo e prende canestri facili. La difesa fisica dei viaggianti paga in parte, perché tre elementi dello starting five sono già a quota tre penalità e al 25’ Barbieri incappa nella sua quarta personale. Una tripla di D’Aiello lancia la nuova rincorsa del Casapulla (41-45) che però al 26’ è già in bonus ed allenta un po’ la pressione, cadendo sotto i colpi di Jovic e Russelli. L’esperto duo ischitano griffa uno 0-8 pesantissimo (41-53 al 27’) in un amen, mentre l’Irtet sbaglia tanto. Il collettivo gialloviola prova a rosicchiare qualche punto, ma a cronometro fermo il Forio è infallibile e va all’ultimo mini-riposo sul 49-57. 

Con Olivetti in panca con quattro falli Bonsignore si rivela un’arma tattica preziosa. Le carambole offensive, unite a qualche canestro, sono benzina nel motore casapullese. Napoletano finalmente si sveglia (8 punti nel periodo) ed assieme a Di Lorenzo trascina alla rimonta i suoi. La retroguardia casapullese non dà respiro agli isolani, calati vistosamente dal punto di vista fisico, ed eccezion fatta per un paio di canestri di Jovic, non muoverà più il tabellone fino all’ultimo mezzo giro di lancette. Il pressing e la difesa d’anticipo pagano e così ecco che l’inerzia cambia. L’ingresso di Lombardi è fondamentale per arginare Jovic; il 6 gialloviola ci mette impegno, strappa rimbalzi e fa tanto lavoro sporco. D’Aiello sigla il sorpasso a 4’17” dal termine (62-61) ma il parziale è ancora aperto. Proprio un paio di recuperi del lungo maddalonese, uniti alle forzature dei foriani, lanciano i contropiede di Di Lorenzo e Napoletano, mentre Olivetti mette il suo zampino nel canestro della staffa (66-61 a -1’49”) con uno spettacolare tap-in. Il Forio non ne ha più, spara a salve ed il Casapulla chiude così un break di 21-4, salendo fino al 70-61 a 27” dalla sirena. A questo punto Monteforte ordina il fallo sistematico per cercare di ribaltare il -11 dell’andata, ma Russelli e Nastri non perdonano ed ai casertani resta giusto la soddisfazione di aver battuto ed agganciato la capolista nella prima delle tre finali che l’attendono da qui alla fine della regular season. 

Irtet Bk Casapulla – Forio Bk 72-66

IRTET CASAPULLA

Benenato 9, Lombardi, Lillo L., Napoletano 9, Nacca G. ne, Olivetti 11, Di Lorenzo 14, Avella ne, D’Aiello 23, Bonsignore 3, Pavone 3, De Martino ne. All. Monteforte

 

FORIO BK

Russelli 12, Tufano, Barbieri S. 8, Jovic 26, Barbieri L. 2, Lodato ne, Nastri 7, Iacono, Regine 9, De Vivo 2. All. Lamberti

ARBITRI: Spera e Petrillo  di Avellino

PARZIALI: 13-22, 34-38, 49-57

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P