I Phoenix respingono l’assalto del B&F



Un'azione della gara (Foto Corsiero)
Un’azione della gara (Foto Corsiero)

E’ la vittoria della definitiva consacrazione e del secondo posto, almeno, blindato: i Phoenix, targati Guggenheim Birrarium, Laboratorio analisi Igea, Locanda Battisti e Beauty Styling, sbancano il Pala Vignola, rintuzzano l’attacco del B&F e continuano a restare in scia della capolista FESTAioli. Era una partita decisamente ostica, alla vigilia, per il team di coach Zanforlino che, però, esce alla grande anche da questa trappola. Ormai è chiaro a tutti che, per vincere il campionato provinciale, bisognerà vedersela anche con Proto e soci.

LA CRONACA. La difesa bunker dei Phoenix concede solo le briciole ai padroni di casa che faticano a mettere punti sul tabellone complice, anche, tanti errori al tiro. Dall’altro lato, pur non trovando mai la via del canestro dalla lunga distanza, i contropiedi ficcanti di Iannucci e Proto (11 punti in coppia nel primo periodo) lanciano il primo tentativo di fuga degli ospiti. La partita, tutto sommato, è piacevole anche se il punteggio è quantomai basso. I viola comandano la sfida sempre grazie ad una buonissima prova difensiva mentre bastano i punti di Spadaccio e Razza (straordinario secondo periodo da 9 punti) per griffare il +12 all’intervallo lungo. I Phoenix sono in pieno controllo, hanno la sfida in pugno, conservano un pesante +14 fino al 25’ quando la gara viene stravolta: dopo una lotta a rimbalzo, Paragliola prima commette fallo poi si becca tecnica per proteste. La gara si riapre di colpo visto che Crupi e Della Rocca non sbagliano più nulla mentre gli ospiti si fanno prendere dal nervosismo e dilapidano tutto il gap accumulato. Il quarto periodo è un susseguirsi di emozioni: il B&F resta incollato, i Phoenix non riescono a piazzare la zampata ed il punteggio è di 40-44 al 38’. Tutti pronti per la volata finale? Sbagliato, Visca spara il missile tagliagambe e viene seguito da Proto che ne infila un altro. E’ il break decisivo, ormai il B&F non ha più la forza di reagire e subisce una dura lezione finale incassando anche uno scarto ingeneroso al suono della sirena.



BASKET&FRIENDS – PHOENIX   43-54

 

BASKET&FRIENDS: Vigliotta, Riello 2, De Angelis 1, Caserta, Rizza 2, Della Rocca 15, Coleti, Bernardo 1, Ianniello, Crupi 17, Corsiero 5. All. Anzivino.

PHOENIX: Barbato 1, Canzano, Pepe, Visca 5, Proto 11, Pirone, Iannucci 10, De Angelis, Paragliola 2, Razza 12, Spadaccio 13. All. Zanforlino.

ARBITRI: Iavarone e Aliperti.

PARZIALI: 9-15, 15-27, 35-37


error: Content is protected !!
P