Il Lamezia riporta sulla terra la Casertana



Il primo gol del Lamezia
Il primo gol del Lamezia (Foto Giuseppe Scialla)

CASERTA. – Ottavo turno di ritorno. La capolista Casertana riceve il Vigor Lamezia. Scontro tra la prima in classifica e l’ottava (al pari del Messina), che è l’ultimo posto utile per poter, l’anno prossimo, partecipare al campionato di serie C. Gara molto interessante per vari motivi. La Casertana potrebbe centrare il ventesimo risultato utile di fila (unica squadra in Italia), e stabilire il record di sei successi consecutivi. I falchetti vanno sempre a rete da sei turni. Il Lamezia non subisce reti da tre settimane e con il cambio in panchina spera in un risultato utile per rimanere tra le prime otto della graduatoria.

GARA ANDATA. Ad ottobre dell’anno scorso, al “D’Ippolito” di Lamezia Terme, la Casertana vinse, in rimonta, grazie alle reti di Caturano e Agodirin.



RITORNO. Torna sulla panchina dei biancoverdi Costantino. Il tecnico di Reggio Calabria, esonerato dopo il pari interno con l’Arzanese (decima giornata), sostituisce Novelli.

PORTIERE IMBATTUTO. Piacenti, numero uno del Vigor Lamezia, dopo aver incassato tre reti nella stessa gara (a Cosenza), non subisce gol da tre turni.

SFIDA TRA BOMBER. Nella sfida di oggi c’è anche il confronto tra i due goleador di Casertana e Vigor Lamezia, tra il siciliano biancoverde Zampaglione, otto reti, ed il napoletano rossoblu Mancino, nove reti.

IN DIFFIDA. Sono diversi i calciatori calabresi a rischio squalifica: Marchetti, Meucci, Padulano, Rapisarda, Romano, Rondinelli e Scarsella. Tra i falchetti non devono prendere il giallo per non essere squalificati Agodirin, Fumagalli ed Idda.

PRESENZE. Per Michel Cruciani è la 160esima presenza nei pro con 10 reti all’attivo. Marano, invece, tocca quota 85 (sempre nei pro) con 3 reti (di cui due segnate in rossoblu in due gare consecutive)

LE FORMAZIONI. Nella Casertana tornano nell’undici inziale Rinaldi, Correa, Cruciani e Mancino. Out Baclet (ne avrà per molto). Per il Lamezia panchina per Malerba, gioca Romano.

L’ARBITRO. Il signor Balice ha già arbitrato undici gare di Lega Pro quest’anno. Ha già diretto una volta il Vigor Lamezia, a dicembre dell’anno scorso, nella vittoriosa trasferta di Messina.

ANZIANITA’. Il più anziano della partita è il catanzarese Giampà, 37 anni compiuti la settimana scorsa, 61 presenze in serie A e 308 in serie B.

PRIMO TEMPO. Al 4’ un destro dal limite di Mancino è respinto dal corpo (o braccio?) di un avversario, l’arbitro lascia proseguire, poi la conclusione di Alvino è parata a terra dal portiere. Al 10’ Cruciani scambia palla con Mancino poi tenta un tiro a giro ma difetta di precisione. Un minuto dopo cross dalla destra di Antonazzo, colpisce di testa Mancino, con palla a lato. Al 12’ l’arbitro annulla una rete al Lamezia. Traversone dalla destra di Giampà, grande elevazione di Del Sante che di testa mette in rete, nell’angolo alla destra di Fumagalli. La posizione del numero nove biancoverde era irregolare. Al 15’ su angolo di Longoni colpo di testa di Scarsella e palla alta. La partita è piacevole. Stesso modulo tattico, stessa voglia di ottenere i tre punti. Costantino non è venuto a Caserta a chiudersi in difesa, fa gioco e attacca ed è pure pericolosa lì avanti. Ciò potrebbe favorire i falchetti che trovano più spazi rispetto ad altre gare. Al 20’ fallo al limite dell’area di Romano su Cruciani. Alla battuta va Correa il cui sinistro si infila nel sette alla sinistra di un immobile Piacenti, al 22’. Un gol di straordinaria bellezza. Reazione biancoverde. Al 26’ un calcio da fermo di Longoni (deviato) è parato da Fumagalli. Un colpo di testa di Del Sante su cross di Longoni sfiora il palo alla sinistra di Fumagalli. Casertana ancora vicina al raddoppio, al 29’, con Alvino che in acrobazia manda di poco fuori. Applausi per una bella e veloce azione dei falchetti. Scambio veloce tra Pezzella e Mancino, palla ancora ancora al laterale basso rossoblu che calibra un preciso cross per la testa di Agodirin con palla che termina, poi, di poco a lato, al 40’. Al 44’ Longoni ci prova da fuori ma la mira è imprecisa. Al 46’ azione personale di Mancino, palla ad Agodirin che calcia di prima, palla a lato. SU questa azione termina la prima frazione di gioco. Buon primo tempo da parte di entrambe le squadre e Casertana meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO. Pronti via e il Lamezia pareggia. Difesa rossoblu messa male, lungo lancio per il veloce Longoni che penetra in area dalla sinistra e con un esterno destro infila Fumagalli in uscita. Angolo di Longoni, al 10’, colpo di testa di Gattari e Fumagalli respinge prima che la palla oltrepassi la linea di porta. Casertana sembra essere ancora negli spogliatoi. Ugolotti decide per il primo cambio, fuori Alvino e dentro Favetta. Agodirin passa a destra e Favetta prende la posizione di centravanti. Al 16’ gli ospiti passano in vantaggio. Punizione di Longoni in area, tutta la retroguardia rossoblu a guardare, arriva Scarsella e con un destro al volo batte Fumagalli. Venti minuti da dimenticare per la Casertana. Al 23’ su un tiro-cross di Mancino Agodirin manca l’appuntamento con il gol.  Al 26’ arriva il momento di Varriale. Al 27’ su uno spiovente in area Marano strattona Scarsella, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto Longoni non perdona. Al 28’ l’arbitro allontana dal campo il tecnico biancoverde Costantino. Falchetti molto provati soprattutto sotto l’aspetto psicologico, non avevano mai subito tre reti in una gara. Bravo Piacenti al 40’ a deviare in angolo un destro dalla distanza di Mancino.

Termina la lunga striscia di risultati positivi (ben diciannove), non arriva la sesta vittoria consecutiva ma succede che la Casertana incappa in una giornata storta e perde la gara (seconda al Pinto). La Casertana non perdeva dal 29 settembre dell’anno scorso. Il primo posto in classifica è salvo, da condividere però con il Teramo.

CASERTANA – VIGOR LAMEZIA 1-3

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; Antonazzo Rinaldi Idda; Pezzella; Marano (dal 32’ st De Marco) Correa Cruciani; Alvino (dal 13’ st Favetta) Agodirin (dal 26’ st Varriale) Mancino. A disp.: Vigliotti, D’Alterio, Conti, Cucciniello. All.: Ugolotti.

VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Piacenti; Gona Marchetti Gattari Rondinelli; Giampà Romano (dal 26’ st Meucci) Scarsella; Zampaglione Del Sante (dal 45’ st Tozzi) Longoni (dal 41’ st Malerba). A disp.: Bibba, Strumbo, Meucci, Padulano. All.: Costantino.

ARBITRO:  A. Balice di Termoli. Assistenti: Ficarra e Saia di Palermo.

MARCATORI: Correa al 22’ pt, Longoni al 1’ st, Scarsella al 16’ st, Longoni (r.) al 28’ st

NOTE: spettatori 4000 circa; ammoniti: Longoni (31’ pt), Rondinelli (12’ st), Correa (15’ st), Marano (27’ st), Pezzella (30’ st), Cruciani (42’ st); angoli 5-3 per Casertana; rec.: 2’ pt-4’ st


error: Content is protected !!
P