Inarrestabile Casertana, più forte anche della sfortuna



L'esultanza di Marano dopo il gol
L’esultanza di Marano dopo il gol

PASSIGNANO SUL TRASIMENO. –  Trasferta umbra per la capolista Casertana. I falchetti vanno a caccia della quinta vittoria consecutiva (record detenuto proprio dal Castel Rigone), con il desiderio di confermarsi in vetta alla classifica. La squadra di Fusi, al quarto posto in classifica con 33 punti, ha bisogno di punti per rimanere tra le prime otto. In casa ha regalato pochi punti, solo Cosenza ed Aversa hanno espugnato il “San Bartolomeo”.

ULTIME GARE. Nelle cinque precedenti partite interne il Castel Rigone ha avuto un buon ruolino di marcia, quattro successi ed una sconfitta (con l’Aversa). La Casertana, in cinque gare esterne, ha totalizzato 9 punti.



GARA DI ANDATA. Il 13 ottobre dell’anno scorso la partita terminò con il risultato di 1 a 0 a favore della Casertana, realizzò Caturano (passato poi al Messina). Sulla panchina del Castel Rigone sedeva Di Loreto.

GLI ALLENATORI. I due tecnici si sono incontrati una sola volta, nel 2009 in C1. Ugolotti guidava l’Arezzo, Fusi il Marcianise. Vinse la formazione casertana la cui porta era difesa da Fumagalli mentre il centravanti dell’Arezzo di Ugolotti era Baclet.

E A PROPOSITO DI ALLENATORI… In tribuna non passa inosservata la presenza di Salvatore Campilongo.

RIGORI. Il Castel Rigone ha già beneficiato di ben 9 rigori, la Casertana ne ha avuti 2 a favore. Cinque, invece, i penalty fischiati contro la formazione umbra.

TROPPI GOL SUBITI. Sono ventinove le reti subite dal Castel Rigone in campionato, di cui otto nelle ultime cinque partite.

ASSENZE. Ugolotti deve fare a meno di ben cinque titolari, D’Alterio, Rinaldi, Cruciani, Correa e Baclet. Nel Castel Rigone assenti capitan Gimmelli e Bontà.

GOLEADOR. Dario Pietro Tranchitella con i suoi 15 gol (su 22 partite giocate) è il capocannoniere del girone, e, da solo, ha realizzato più della metà dei gol messi a segno dalla sua squadra.

LE FORMAZIONI. Ugolotti deve rinunciare a cinque titolari, sostituiti da Alvino, Antonazzo, De Marco e Cucciniello e Conti e nel 4-3-3 Ugolotti schiera Agodirin al centro dell’attacco rinunciando ai due attaccanti di ruolo Varriale e Favetta (in panchina). In panchina anche il giovanissimo Piscitelli. Nel Castel Rigone manca lo squalificato Gimmelli, in panchina Coresi. Al loro posto ci sono Sbaraglia e Calvi (alla seconda da titolare).

PRIMO TEMPO. A pochi minuti dall’inizio Mancino si infortuna nel riscaldamento ed Ugolotti è costretto a rinunciare al fantasista rossoblu. Il suo posto è preso da Bacio Terracino. Casertana veramente sfortunata, le assenze, e parliamo di titolari, sono salite a sei. Quindi scende in campo una Casertana decisamente rimaneggiata. I falchetti, però, nonostante le tante assenze si portano subito in attacco e passano in vantaggio con Marano al 7’ pt. Su una corta respinta della difesa locale si coordina bene Marano e con un diagonale fa secco Franzese. Al 14’ pt su un calcio piazzato di Bacio Terracino, la palla resta in area umbra ma né Conti né Cucciniello riescono a spingerla in rete. Al 18’ pt la palla arriva in area a Tranchitella che salta con una magia Conti che lo mette giù, e per l’arbitro è calcio di rigore con cartellino giallo per il numero sei rossoblu. Dagli undici metri Fumagalli ipnotizza Tranchitella e mette palla in angolo. Decimo rigore a favore degli umbri e per la terza volta capitan Tranchitella fallisce il bersaglio. Risponde la Casertana al 22’ pt con De Marco che riceve palla in area dalla sinistra ma il suo diagonale termina fuori. I rossoblu giocano bene, squadra solida, corta, determinata e molto concentrata con un Marano sugli scudi. Tutte le azioni dei bianchi sono stroncate sul nascere. Al 28’ pt Marano lamenta un colpo alla caviglia destra e nonostante la leggera zoppia rimane in campo. Al 39’ grande servizio di Tranchitella per Agostinelli che si presenta a tu per tu con Fumagalli ma non riesce a concludere a rete. Un minuto dopo Scappini, in difficoltà nella coordinazione del tiro, calcia sull’esterno della rete. Al 46’ pt Sbaraglia ferma fallosamente una fuga di Agodirin. Cartellino giallo per il difensore del Castel Rigore, è il secondo, e scatta in automatico il rosso.

Si torna negli spettatori con la Casertana in vantaggio grazie al gol di Marano (il secondo in maglia rossoblu). Grande organizzazione di gioco, grande determinazione, una netta superiorità psico-fisica rispetto agli avversari e, nonostante la sfortuna, la Casertana dimostra, ancora una volta, di meritata il primo posto in classifica.

SECONDO TEMPO. Avvio della ripresa ancora a favore dei falchetti che si rendono pericolosi con Bacio Terracino al 4’ st. Primi cambi della gara, Chiavazzo prende il posto di De Marco nella Casertana e Scappini lascia il posto a Ubaldi nel Castel Rigone. Al 15’ st cross dalla sinistra di Pezzella, errore del portiere ma non c’è nessun falchetto ad approfittarne. Azione personale di Alvino che conclude debolmente dal limite, al 18’ st. Al 19’ st gran recupero di Agodirin sulla linea di fondo campo, in area supera il portiere e nell’impatto cade a terra. Tutto regolare per il direttore di gara. Il Castel Rigone, in inferiorità numerica, accelera il ritmo per rientrare in partita e si spinge in avanti scoprendosi. Ugolotti decide di schierare una prima punta, Varriale al posto di Agodirin. La Casertana sta soffrendo e si schiaccia nella propria metà campo. Angolo di Moracci corto sul primo palo per la deviazione a rete di Agostinelli su cui Fumagalli è straordinario a salvare la rete, al 33’ st. Su una lunga rimessa di Vicedomini, colpisce di testa Santarelli e palla che finisce a lato, al 38’ st. Non è la Casertana della prima frazione di gioco. Nonostante giochi in superiorità numerica soffre la maggiore spinta degli avversari e non riesce più ad impensierire il portiere Franzese. Al 45’ st un calcio di punizione da circa 25 metri di Moracci è alto.

Casertana più forte della sfortuna. Senza ben sei titolari lotta, soffre  ma vince. Quinto successivo consecutivo e diciannovesimo risultato utile di fila. Numeri da grande squadra. Stavolta è bastato un gol di Marano (al secondo consecutivo) a violare il “San Bartolomeo” di Castel Rigone.

CASTEL RIGONE – CASERTANA 0-1

CASTEL RIGONE (4-3-1-2): Franzese; Luoni Sbaraglia Moracci Bianco; Montanari Calvi (dal 21’ st Santarelli) Vicedomini; Agostinelli; Tranchitella Scappini (dal 12’ st Ubaldi). A disp.: Zucconi, Martelli, Coresi, Redi, Cappai. All.: Fusi.

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; Antonazzo Idda Conti Pezzella (33’ st Bruno); Marano Cucciniello De Marco (dal 12’ st Chiavazzo); Alvino Agodirin (dal 23’ st Varriale) Bacio Terracino. A disp.: Vigliotti, Piscitelli, Favetta. All.: Ugolotti

ARBITRO: D. Martinelli di Roma; assistenti: Orlando e Meozzi di Empoli.

MARCATORI: Marano al 7’ pt

NOTE: Fumagalli para un calcio di rigore a Tranchitella al 18’ pt; espulso Sbaraglia al 46’ pt per doppia ammonizione; spettatori 600 circa; angoli 2-2; ammoniti Sbaraglia (13’ pt), Conti (18’ pt), Cucciniello (16’ st), Montanari (19’ st), Bruno (34’ st); rec.: 2’ pt-3’ st


error: Content is protected !!
P