Venerdì la Volalto al flash mob contro la violenza sulle donne



one-billion-rising-logoCi sarà anche la Volalto all’iniziativa internazionale “One billion rising for justice” l’evento planetario che intende accendere i riflettori di denuncia contro la violenza sulle donne. Venerdì 14 febbraio alle 17:30, in occasione di San Valentino, le volatine parteciperanno al Flash Mob organizzato dall’associazione Patatrac in Piazza Dante. L’obiettivo dell’iniziativa ‘One Billion Rising’ è di lanciare un appello a tutti coloro che vogliono imporsi contro la violenza sulle donne. Il 14 febbraio verranno organizzati flash mob in tutto il mondo (la lista completa degli eventi è sul sito One billion rising). L’intento è quello di camminare per le strade della città, occupando piazze e danzando al ritmo di ‘Stop the chain’. A lanciare l’iniziativa è Eva Ensler, autrice dei ‘Monologhi della vagina’: “Una donna su tre, durante l’arco della propria vita, viene stuprata o subisce violenza”. Da qui l’esigenza di ‘spezzare le catene’ del silenzio e della vergogna per emanciparsi dalla paura di essere oggetto di soprusi. A Caserta, l’appuntamento è alle 17:30 in piazza Dante per ballare insieme la coreografia del brano ‘Stop the chain’. «La nostra è una partecipazione doverosa – sottolinea il presidente della Volalto, Agostino Barone – la violenza di per se qualcosa da rigettare ed insopportabile, diventa un macigno da distruggere quando ha come obiettivo i bambini e le donne. La nostra è una importante realtà sportiva che ha solidi valori cattolici e cristiani, esaltiamo il ruolo della donna nella sua massima espressione sportiva ed umana. Per questo, con grande onore le nostre atlete parteciperanno venerdì al flash mob».

Ha contribuito all’organizzazione dell’evento:



Kimera Animazione

Con il supporto di:

Volalto Caserta e Aversa

Casa del Cambiamento e della Cultura

Osservatorio contro la violenza Comune di Caserta

WIN – Centro antiviolenza

Assessorato Cultura Comune Recale

Cinema dal Basso

Easyfitness Caserta

Spazio Donna Onlus

 Cidis onlus

L’associazione Patatrac collabora con lo  Sportello Antistalking e Antidiscriminazione sui Luoghi di Lavoro, frutto di un protocollo di intesa tra il Dipartimento Territoriale del Lavoro (DTL) di Caserta e l’Ufficio della Consigliera di Parità Provinciale Francesca Sapone, istituito il primo marzo 2012.

Lo sportello è attivo presso il Dipartimento Provinciale del Lavoro di Caserta presso Ex- Area St. Gobain. È aperto tutti i giovedì dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17.00 (Tel. 0823 528217). È possibile contattare i responsabili al numero 3894784616, attivo 24 ore su 24.

Il fine dello sportello è di dare un sostegno, sia psicologico che legale, alle vittime dei reati di stalking, mobbing o discriminazione.


error: Content is protected !!
P