Ottimo Centro Diana al Memorial ‘Bonavolontà’, Coach Vinciguerra: “Continuare con determinazione”



Valeria Popolo (Foto centrodianabasket.it)
Valeria Popolo (Foto centrodianabasket.it)

Le ragazze di coach Vinciguerra hanno esordito in Semifinale contro l’avversario più ostico, una Stabia al completo che in campionato macina successi a suon di ventelli, e contro cui è arrivata l’ultima sconfitta casagiovese prima della sosta natalizia.
Già allora tanti furono i progressi mostrati dalle biancoblù, giocando alla pari per i primi 20’, salvo poi arrendersi alla preponderanza fisica e di talento delle stabiesi, ma nella gara di ieri mattina Giannelevigna e compagne hanno davvero lanciato un segnale importante, frutto del tanto lavoro in palestra in queste vacanze natalizie.
Pronti, via! E nel PalaAliperti di Marigliano scende il gelo sulle partenopee, con un +6 di marca New System che lascia attonite Minervino e co. La reazione delle ragazze di coach Belfiore è da par loro, con un contro-break di 12-0 che ristabilisce le distanze.
Perentoria la risposta delle avversarie, che forti del vantaggio sotto le plance, conquistano seconde e terze chance capitalizzate dal reparto lunghe della Banca Stabiese, che al termine dei primi 10’ è già in vantaggio di 15 lunghezze.
Il secondo quarto vede finalmente Casagiove entrare in campo con la giusta concentrazione, soprattutto difensivamente, stringendo le maglie e forzando palle perse e infrazioni alla capolista della conference Centro-Sud di A3. Il tutto non s’interrompe con il ritorno dagli spogliatoi, anzi, la risposta del Centro Diana si fa ancora più veemente, e accanto alla solida difesa s’intravedono ottime soluzioni in attacco, che portano il team del Presidente Santonastaso sul -10 con l’ultimo quarto da giocare.
Apoteosi della crescita casagiovese è il quarto quarto, dove non solo raggiungono la singola cifra di svantaggio, ma arrivano ad una tripla “entrata-uscita” di Anastasio dal -2 a 3’ dalla fine.
Ultimi tre minuti in cui le energie vengono meno, sia in attacco che in difesa, e la prima semifinale sarà conquistata dalla Banca Stabiese per 52-45.
Ragazze del Centro Diana che escono dal campo a testa altissima e con la convinzione che alla ripresa del campionato il lavoro in palestra inizierà finalmente a pagare dividendi importanti.

New System Casagiove: Giannelevigna 9, Zampella 2, Anastasio 10, Natale 4, Correra 9, De Luca 7, Popolo 4, Politi, Sollitto, Iorio C., Iorio I., Merola. All: Vinciguerra – ass: Valentino



 

Coach Vinciguerra (Foto centrodianabasket.it)
Coach Vinciguerra (Foto centrodianabasket.it)

NEW SYSTEM CASAGIOVE 63 – 34 PALLACANESTRO ROMA

Finale 3° – 4° Posto che rappresenta una pura formalità contro le romane, uscite sconfitte nella semifinale contro le padrone di casa della NAB Marigliano.
Il match è a senso unico, con un avvio impressionante di marca casagiovese (23 – 5 nel primo quarto), e scavando così un gap incolmabile per la formazione laziale, militante nel campionato di B regionale.
Coach Vinciguerra sfrutta la gara subito in discesa per dare spazio e minuti alle ragazze dell’ U19, che ogni settimana lavorano fianco a fianco con le giocatrici della prima squadra: grande soddisfazione, quindi, nel constatare che tutte le Under sono state impiegate, e soprattutto, sono andate a referto, indubbio motivo di vanto per il Responsabile Tecnico delle giovanili biancoblù, Filippo Valentino, e per le ragazze stesse, che hanno potuto mettersi alla prova contro avversarie esperte e di livello.

New System Casagiove: Iorio I. 4, Correra 5, Anastasio 12, Zampella 8, Popolo 6, De Luca 9, Iorio C. 4, Natale, Giannelevigna 8, Sollitto 4, Politi 1, Merola 2. All: Vinciguerra – ass. Valentino

 

IL COMMENTO DI COACH VINCIGUERRA: “Buona prova di tutte le ragazze. Ci interessava verificare quanto provato in allenamento in questo periodo di pausa e credo che abbiamo fatto un gran passo avanti.
Dobbiamo ancora fare molto, ma il percorso è tracciato, ora bisogna continuare con determinazione.”


error: Content is protected !!
P