Serie C: per la Volalto sconfitta nel derby con l’Alp Volley



La Volalto
La Volalto

Segna il passo la Volalto Aversa nel girone B del campionato regionale di serie C. Arriva una sconfitta nel derby giocato in “trasferta” contro le concittadine dell’Alp, squadra in risalita in classifica dopo un partenza in campionato da brividi. Di sicuro la maggiore esperienza oltre che un “roster” di livello superiore hanno giocato a favore delle ragazze di Stefano Narducci. Da parte delle “volaltine” un’altra prestazione “tosta”, caparbia di una squadra che sembra in crescita costante, sebbene non riesce da qualche giornata a muovere la sua classifica che la vede, però, ancora fuori dalla “zona calda”. Un calendario non molto favorevole ha prodotto questo momento di “impasse” in attesa di matches più abbordabili.

Le normanne devono rinunciare in partenza a Impagliazzo (sulla via della guarigione dal suo problema alla mano), Viscardi e Della Sala, oltre ad avere Volpe a mezzo servizio. Lo “startingseven” prevede Russo e Aquino in “4”, Posillipo e Decato centrali, Battaglia in regia, Accorinti opposto e Sposito libero. L’inizio del match non è dei più positivi, l’Alp scatta subito in avanti nel punteggio e al time-out tecnico conduce per 12-7. Le “volaltine” pian piano entrano nel match con Accorinti a fare la parte del leone e prima si portano a ridosso delle avversarie e poi le sorpassano con un eloquente parziale di 11-4, che dal 14-16 di metà set le porta fino al 25-20 per l’1-0. Il grande entusiasmo per aver ribaltato il set produce uno scatto in avanti delle giovanissime aversane anche nel secondo set (11-8). L’Alp sostituisce il palleggiatore e la neo-entrata Apicella dà una svolta importante al match, consente il sorpasso nel punteggio delle sue che ottengono un vantaggio di 4 punti che mantengono fino alla fine del parziale (21-25). Il terzo set è sempre equilibrato (8-7) poi un involontario errore del segnapunti dopo un time-out produce un po’ di nervosismo nelle fila “volaltine”, proprio mentre l’Alp comincia a girare a pieno ritmo (14-21) ed in un lampo mette il sigillo anche al terzo parziale (20-25). Il quarto set sembra scivolare sui binari di una partita ormai segnata (4-8, 12-16), ma le giovani care a Guglielmo Moschetti non intendono mollare tanto facilmente. Si rifanno sotto nel punteggio (20-21), si vedono scivolare il set (20-24) di mano, per poi mettere tutto il loro cuore in una rimonta spasmodica favorita dall’ingresso di una Rispoli in grande crescita oltre che della solita Maggio in difesa. Il set sembra capovolto (25-24) ma poi complice qualche errore e un pizzico di emozione costringonole “volaltine” ad arrendersi (26-28) per 1-3 alle “cugine” dell’Alp. Una prestazione comunque battagliera quella delle “volaltine” che non hanno mai abbassato la testa al cospetto di un avversario che ha tutti i mezzi per far sentire la sua voce nei piani alti della classifica. Un match sicuramente combattuto, preceduto, però, da un “terzo tempo” a rovescio: prima della partita le due squadre e tutti i dirigenti si sono trovati in un bar della zona per solidarizzare prima dell’incontro. Un bel modo di mostrare quanto entrambe le formazioni, sebbene avversarie in campo, perseguano gli stessi obiettivi meritori di diffusione e crescita sportiva.



Infine, nei campionati giovanili, da segnalare la bella vittoria per 3-0 della formazione Under 18 a Sessa Aurunca con l’esordio tra le aversane di Giulia Speranza, “bomber” calabrese che gioca con la formazione del Volaltodi serie B1.


error: Content is protected !!
P