Pari e patta tra Sessana e Ortese nello scontro al vertice



Le squadre salutano i tifosi prima del match (foto Antimo Cusano)
Le squadre salutano i tifosi prima del match (foto Antimo Cusano)

Finisce in parità il big match della 12^ giornata al “Comunale” di San Castrese tra la Sessana del presidente Isidoro Vrola e l’Ortese di Michele Aletta. Una partita finita tra le proteste dei padroni di casa che recriminano per un rigore non concesso dal signor Rainone di Nola per atterramento di Brancaccio in area di rigore e per un gol annullato al 94’ a Luigi Franco per posizione di fuorigioco. Anche gli ospiti fanno sentire la propria voce reclamando il secondo giallo di Brancaccio in occasione del presunto rigore non concesso. Il pareggio non permette a nessuna delle due compagini di approfittare in pieno del passo falso della capolista Casagiove che esce sconfitta dalla trasferta di Sant’Arpino.

 



ll minuto di raccoglimento (foto Antimo Cusano)
ll minuto di raccoglimento (foto Antimo Cusano)

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è di Celio che stacca in anticipo sul proprio marcatore sul cross da sinistra di Costanzo ma non inquadra lo specchio della porta (8’). La Sessana è subito pronta a reagire con Brancaccio che prova il sinistro dalla lunga distanza, ma il tiro è troppo centrale e Giallaurito blocca senza problemi (12’). Ancora il numero 10 gialloblu in azione tre minuti dopo: riceve palla poco dopo la linea mediana, avanza fino ai 30 metri e lascia partire un destro potente che sfiora la traversa e si spegne sul fondo (15’). Passano sei minuti ed è lo stesso centravanti partenopeo a ricevere palla direttamente dal rilancio di Allocca, a proteggerla e servirla all’accorrente Barone che dal limite non inquadra la porta anche grazie all’opposizione di Medina (21’). La pressione dei padroni di casa comincia a farsi sentire e porta i suoi frutti al 35’: punizione dal vertice sinistro dell’area, sul pallone si porta lo specialista Barone Lumaga, destro stupendo a giro e palla all’incrocio dei pali per il vantaggio aurunco. Sulle ali dell’entusiasmo gli aurunci hanno due clamorose occasioni per raddoppiare negli ultimi due minuti della prima frazione di gioco: prima è Barone Lumaga a lanciare Marraffino da solo verso la porta di Giallaurito con un tocco pregevole, sinistro del biondo attaccante sessano che trova la pronta respinta del portiere ospite che devia in angolo (44’); un giro di lancette dopo è Sito a lanciare Marraffino che si defila a sinistra e serve Maturo a centro area, tocco di sinistro del mediano gialloblu e palla sulla traversa, poi sul successivo tentativo del giocatore aurunco il portiere fa sua la sfera. Si va al riposo sul risultato di 1-0 che sta stretto ai padroni di casa.

L'undici titolare della Sessana (foto Antimo Cusano)
L’undici titolare della Sessana (foto Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO: La ripresa parte un po’ in sordina con gli uomini di Achille Tarantino che cercano di controllare la partita abbassando il ritmo del gioco. La prima occasione si registra al 73’ con uno spunto sulla trequarti di Brancaccio che serve il neo entrato Boemio il quale è anticipato di un soffio da Giallaurito in uscita bassa (73’). Dopo circa 120 secondi arriva inaspettato il pareggio degli ospiti: traversone da destra che si impenna in area e rimbalza due volte prima che Spada lo impatti di destro trafiggendo l’incolpevole Allocca, inoperoso fino a quel momento (75’). La reazione dei gialloblu è rabbiosa: Brancaccio va via a sinistra e mette al centro un pallone che Di Lauro allontana come può, sulla sfera si avventa Sito che prova il destro dal limite mandandolo alto oltre la traversa (79’). Meno di un minuto dopo gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Celio per doppia ammonizione. Al minuto 84 episodio dubbio all’interno dell’area ospite: Brancaccio riceve un lancio da sinistra di Lo Prete, controlla di petto liberandosi in un solo colpo del proprio marcatore e al momento di calciare, tutto solo davanti a Giallaurito, va giù per una sospetta trattenuta di Medina; per l’arbitro è simulazione, l’attaccante sessano incredulo vede sventolarsi in faccia il cartellino giallo. Forti proteste dei padroni di casa, che diventano furibonde al minuto 94: punizione dalla destra battuta da Barone Lumaga, sul secondo palo Luigi Franco colpisce di testa ed insacca ma l’arbitro, su segnalazione dell’assistente di destra annulla per fuorigioco scatenando l’ira dei giocatori e dei tifosi sessani. Non c’è più tempo, arriva il triplice fischio finale che decreta il pareggio finale grazie al quale restano immutate le posizioni di vertice in campionato, ne approfitta il Vitulazio per rifarsi sotto dopo la vittoria odierna contro il Cellole.

SESSANA – ORTESE 1-1

SESSANA: Allocca, Franco E. (70’ Boemio), Lo Prete, Zamparelli, Sito (85’ Ottaiano), Maturo, Barone Lumaga, Franco L., Marraffino (70’ Follera), Brancaccio, Pergamo.

In panchina: Cacace, Di Raffaele, Maione, Randolo.

Allenatore: Tarantino

ASD ORTESE: Giallaurito, Minichino, Costanzo, Di Micco (58’ Auletta), Di Lauro, Medina, Spada, Celio, Di Palma (77’ Pezzella), Riccardo, Cantile (61’ Pellino).

In panchina: Falco, Calenda, Fedele, D’Agostino.

Allenatore: Cristiani.

Arbitro: Rainone di Nola

Assistenti: Laudati e Celentano di Napoli

Marcatori: 35’ Barone Lumaga (SES); 75’ Spada (ORT).

NOTE. Ammoniti: Lo Prete, Sito, Brancaccio, Pergamo (SES); Di Micco (ORT). Espulso: Celio all’80’ per doppia ammonizione. Angoli: 3-2 per la Sessana. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Spettatori: 150 circa.


error: Content is protected !!
P